CONTENUTI

A cura di Emanuela Mancino - Università degli Studi di Milano-Bicocca e Museo del Cinema – Cineteca di Milano

La pratica contemporanea della formazione, intesa come costituzione dell’identità, si colloca all’interno del rapporto tra immagine e rappresentazione, tra narrazione e modelli sociali e culturali. Ciò fa del cinema un elemento formativo in grado di orientare con un’ intensità non certo priva di rischi e derive sia le fasi dei progetti educativi, sia le modalità di organizzazione del pensiero. L’immagine cinematografica è un innegabile elemento formativo e trasformativo e tale potenzialità ne fa un oggetto di riflessione con cui il pensiero e la pratica educativa non possono non confrontarsi. Il ciclo di incontri fornirà ai partecipanti gli strumenti utili ad una analisi filosofica e pedagogica dell’opera cinematografica. A partire da riflessioni teoriche, ci si inoltrerà in un percorso che condurrà i partecipanti a sviluppare autonomi itinerari di ricerca, di didattica e di formazione attraverso l’immagine filmica.       

ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE GLI INCONTRI

  • Sperimentazione e realizzazione di un video condiviso
  • Il cinema come esperienza formativa
  • Il cinema come esperienza logopatica
  • Poesia e silenzio nel cinema 
  • Incontro con un pedagogista da definire
  • Laboratorio di didattica del cinema per la scuola e i contesti formativi 
  • Creatività in rete con riferimenti al cinema documentario e alla formazione 
  • Incontri con registi da definire

 

DATE E ORARI INCONTRI 
Gli incontri si svolgeranno in presenza in aula e presso la Cineteca di Milano. Il ciclo prevede anche la possibilità di assistere alla presentazione di alcune opere di registi che illustreranno le poetiche e le tecniche utilizzate. Il calendario definitivo sarà comunicato dal docente.

MODALITÀ’ DI ISCRIZIONE 
Per partecipare occorre inviare una LETTERA MOTIVAZIONALE via mail all'indirizzo emanuela.mancino@unimib.it con oggetto: filpedcin a partire dal 15 dicembre. Il numero di posti disponibili sarà limitato.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO E RICONOSCIMENTO: Per ottenere il riconoscimento del Laboratorio di filosofia e pedagogia del cinema (e ottenere quindi i 6 cfu spendibili per coprire i laboratori interdisciplinari nel piano studi) è necessario che lo studente, una volta sostenuto il corso, ne faccia richiesta presentando via email domanda per esposto all'indirizzo didattica.settore.formazione@unimib.itIl Consiglio di Coordinamento Didattico emetterà delibera di riconoscimento che la segreteria studenti provvederà a caricare in carriera.

Ultime modifiche: venerdì, 29 settembre 2023, 23:24