CONTENUTI:

A cura di di Lisa Brambilla e Marialisa Rizzo, con la partecipazione di Simone Romeo - Università degli Studi di Milano-Bicocca

Il laboratorio si propone di fornire orientamenti metodologici e operativi funzionali a conoscere e analizzare lo stato e le trasformazioni sociali ed educative dei contesti territoriali. In particolare, intende approfondire l’analisi pedagogica di quelle aree urbane interessate da forme di marginalità e/o devianza, da processi migratori e multiculturali, da interventi di promozione educativa e culturale. Particolare attenzione verrà data alla dimensione di genere.

Le attività previste includono discussioni in plenaria e piccoli gruppi, attivazioni/esercitazioni e ricerche sul campo, incontri con operatori e testimoni privilegiati, momenti di studio e di approfondimento individuali e di gruppo in Ateneo e sul territorio milanese.

Il laboratorio ha inizio nel mese di novembre 2023 e si conclude nel mese di luglio 2024. Il calendario degli appuntamenti, che prevede una cadenza mensile, verrà comunicato in avvio del laboratorio e sarà declinato sulla base dell’andamento dei lavori. Il monte ore previsto dal laboratorio è congruo ai 6 Crediti Formativi Universitari (CFU) che il laboratorio consente di ottenere.

Per candidarsi al laboratorio è necessario inviare – entro la fine del mese di ottobre 2023 – una mail a lisa.brambilla@unimib.it e marialisa.rizzo@unimib.it, sintetizzando motivazioni e aspettative. 

Il numero massimo di partecipanti è pari a 20.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E RICONOSCIMENTO:

Per ottenere il riconoscimento del Laboratorio Territoriale (e ottenere quindi i 6 cfu spendibili per coprire i laboratori interdisciplinari nel piano studi) è necessario che lo/la studente, una volta sostenuto il corso, ne faccia richiesta presentando via e-mail domanda per esposto all'indirizzo didattica.settore.formazione@unimib.it
Il Consiglio di Coordinamento Didattico emetterà delibera di riconoscimento che la segreteria studenti provvederà a caricare in carriera.

 

 

Ultime modifiche: venerdì, 29 settembre 2023, 23:27