Tesi Esterne (Stage)

IL CdS in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio non prevede all'interno del piano di studi uno stage curriculare. Tuttavia è fatta salva la possibilità di svolgere attività di stage per la preparazione della prova finale; tale stage non darà tuttavia diritto a ulteriori CFU rispetto a quelli normalmente attribuiti per la preparazione della prova finale.

Lprocedure per lo stage dalla fase iniziale di attivazione del progetto formativo alla fase finale di chiusura stage sono interamente gestiste on-line attraverso il portale Stage e Tirocini d'Ateneo.

Si ricorda che per lo studente e per il Tutor Aziendale sarà obbligatorio compilare la scheda di valutazione dello stage a completamento della procedura di chiusura stage, ai fini dell'approvazione e acquisizione dei relativi cfu.

La segreteria didattica del corso di studio NON è coinvolta nelle procedure per gli stage. Si riportano di seguito i link delle pagine di Ateneo dedicate alle procedure degli stage, gestite dall'Ufficio Stage e Tirocini d'Ateneo (stage@unimib.it):


Modalità avvio/chiusura dello stage

L’Ateneo dispone di un sistema online per la gestione degli stage nel quale le aziende convenzionate pubblicano le loro proposte e gli studenti inseriscono il proprio curriculum vitae, per poi candidarsi alle offerte più interessanti.

COME AVVIARE LO STAGE:

Il progetto formativo di stage deve essere proposto ed approvato dall'azienda e poi dallo studente.
Lo studente, dopo aver preso accordi con il tutor interno di riferimento (il Relatore della tesi, un docente del corso di studio affine all'attività del progetto formativo), dovrà inviare una email all'ufficio Stage e Tirocini (stage@unimib.it) indicando il nome del docente che fungerà da tutor interno dello stage (mettendolo in copia conoscenza alla email). Il docente tutor valuterà ed approverà il progetto formativo di stage offerto dall'azienda. Dopo l'approvazione, lo stage potrà considerarsi avviato.

COME CHIUDERE LO STAGE ED ACQUISIRE I CFU:

A chiusura dello stage, lo studente deve caricare sul sito del portale Stage il registro delle ore e la relazione finale e contestualmente inviare una email a stage@unimib.it con la quale comunica di aver effettuato il caricamento dei documenti. A quel punto l’Ufficio Stage e Tirocini, dopo aver effettuato il controllo documentale sulla presenza e debita compilazione dei documenti previsti, manderà avviso al docente tutor che così potrà valutare per presa visione i documenti allegati alla pratica e procedere all’APPROVAZIONE finale al fine del riconoscimento dei CFU previsti. Al termine di tutto il processo, il tirocinante potrà visionare il superamento dell’attività quando la pratica assumerà lo stato “Approvato”. L’ Ufficio gestione carriere provvederà all’inserimento dei CFU in carriera.


Trasferte e proroghe

Per garantire le coperture assicurative al tirocinante (sia per Infortunio, sia per Responsabilità Civile) è necessario che l'azienda proceda tramite la propria area riservata alla richiesta di trasferta o proroga, almeno 48 ore prima del relativo evento. L'approvazione delle richieste avviene tramite il portale da parte dell’Ufficio Stage di Ateneo. Non ci sono documenti da stampare e da consegnare e/o firmare in formato cartaceo. 

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata del sito web d'Ateneo 'Richiedere: trasferta e proroga'.


Stage all'estero

E' possibile svolgere uno stage all'estero con due diverse modalità:


Last modified: Monday, 17 February 2020, 3:46 PM