Schema della sezione
-
La tesi di laurea magistrale consiste in una ricerca scientifica originale e interdisciplinare con la produzione di un elaborato (in lingua italiana o inglese) a completamento del percorso formativo, che verrà presentato e discusso in seduta pubblica davanti a una commissione di docenti (prova finale). Le attività di preparazione della tesi saranno svolte dallo studente sotto la supervisione di un Relatore, professore o ricercatore del Consiglio di Coordinamento Didattico (CCD) (vedere qui l’elenco dei membri del CCD). Al Relatore possono affiancarsi uno o più Correlatori. Può assumere il ruolo di correlatore:
- chi è abilitato al ruolo di relatore;
- professori e ricercatori di altri Corsi di Laurea dell’Ateneo o di altri Atenei;
- personale non strutturato dell’Ateneo (dottorandi, assegnisti, borsisti);
- tecnici;
- esperti esterni in qualità di cultori della materia, la cui la qualificazione scientifica e/o professionale in rapporto all’argomento della tesi deve essere accertata dal CCD mediante valutazione del curriculum vitae.
Alla tesi viene attribuito un numero di crediti in relazione al tempo impiegato per la sua preparazione. Per lo svolgimento della tesi sono normalmente previsti 23 CFU, che corrispondono a 575 ore di lavoro (per ogni CFU si calcolano 25 ore). È possibile svolgere un numero di ore di lavoro per la tesi superiore solo concordandolo con il Relatore. A tale scopo si possono aggiungere ai 23 CFU 2 o 4 CFU, inserendoli nel Piano di studi della tipologia ‘da approvare’ tra le attività formative a scelta libera dello studente (‘CFU a scelta – Altre attività’) purché non si superino i 120 CFU previsti per il percorso di studio.
Per studenti immatricolati fino all'a.a. 2022/2023: è possibile associare alla tesi anche 1 CFU per ‘Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro’, sempre purché non si superino i 120 CFU previsti per il percorso di studio.
Lo studente può scegliere una tra le seguenti tipologie di tesi:
TESI INTERNA: si svolge presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze;
TESI ESTERNA: si svolge presso altre istituzioni di ricerca nazionali o estere (anche nell'ambito di programmi di scambio Erasmus+ Traineeship) o presso aziende orientate a promuovere l’apprendimento da parte dello studente degli aspetti tecnici, scientifici e gestionali;
TESI IN COLLABORAZIONE: si svolge in parte presso i laboratori di ricerca dei dipartimenti della Scuola di Scienze e in parte presso altre istituzioni di ricerca o aziende.Le attività svolte al di fuori dell’Ateneo nell’ambito di tesi esterne o in collaborazione possono essere configurate come stage ed essere gestite dall’Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo attraverso il Portale Stage (vedi pagina Tesi configurate come stage). Non è prevista l’attribuzione di ulteriori CFU per lo svolgimento dello stage, ma il lavoro svolto trova riconoscimento nel Diploma Supplement e può figurare nel curriculum vitae del laureato.
COPERTURA ASSICURATIVA
Per le attività di tesi configurate come stage la copertura assicurativa è garantita dall’Ateneo, come stabilito nella convenzione di stage stipulata con le aziende o gli enti ospitanti.Per tutte le altre attività connesse alla tesi da svolgersi esternamente al campus di Ateneo, si ricorda che gli studenti sono coperti purché preventivamente autorizzati a ogni spostamento dal Relatore tramite il modulo Autorizzazione Spostamento. Il modulo deve essere inviato a protocollo@unimib.it, mettendo in copia conoscenza l’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.it) almeno un giorno prima. Può anche essere richiesta un’unica autorizzazione per l’intero periodo di tesi (tramite il modulo apposito), comunicando poi di volta in volta via mail, sempre ai medesimi indirizzi, la data dello spostamento da effettuare o già effettuato (una volta ottenuta l’autorizzazione per l’intero periodo è infatti possibile dare comunicazione degli spostamenti anche dopo il loro svolgimento).
Qualora necessario, l'Ufficio Assicurazioni potrà rilasciare l'attestazione di copertura assicurativa nominativa previa richiesta scritta da parte dello studente da inviare a assicurazioni@unimib.it.
MODALITÀ DI AVVIO DELLE ATTIVITÀ DI TESI
Per dare avvio alle attività di tesi lo studente deve presentare al CCD, per l’approvazione, il progetto di tesi; non è richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU per poterlo presentare. Per sottoporre il progetto di tesi al CCD è necessario che il Relatore invii il Modulo del Progetto di Tesi, debitamente compilato e firmato, all’Ufficio Servizi Didattici (cclsa.segreteria@unimib.it). Una volta verificati i requisiti formali, in accordo con il Presidente del CCD, l’Ufficio Servizi Didattici trasmetterà le domande ai membri del CCD per la valutazione.
Criteri di valutazione dei progetti di tesi per Laurea Magistrale:- il progetto deve avere un effettivo significato e valore ambientale;
- nel caso di progetti multidisciplinari, si verifica che il Relatore e/o i Correlatori abbiano tutte le competenze necessarie per lo svolgimento del progetto presentato;
- nel caso di tesi esterne il Relatore è il responsabile del progetto di tesi di fronte al CCD. Deve quindi esistere congruenza tra l’obiettivo della tesi e le competenze del Relatore.
In relazione al punto 3 potranno essere fatte eccezioni nel caso di tematiche ritenute di significativo interesse per il Corso di Laurea o per il Dipartimento per le quali non esistano specifiche competenze tra i docenti del CCD. In questo caso il relatore deve garantire il proprio interesse all'argomento e deve impegnarsi ad approfondire le sue conoscenze nel settore specifico.
Nel corso della prima seduta utile del CCD (vedere qui per il calendario) il progetto sarà approvato o respinto. In caso di respingimento lo studente sarà contattato dall'Ufficio Servizi Didattici entro 2 giorni lavorativi e invitato a presentare, in accordo con il Relatore, un progetto maggiormente idoneo.
MODULISTICA
- Modulo del Progetto di Tesi (per studenti immatricolati fino all'a.a. 2022/2023)
- Modulo del Progetto di Tesi (per studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2023/2024)
- Modulo autorizzazione singoli spostamenti
- Modulo autorizzazione spostamenti per periodo