Tesi configurate come stage
PROCEDURE PER GLI STAGE
Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio non prevede all'interno del piano di studi uno stage curriculare, tuttavia le attività svolte al di fuori dell’Ateneo nell’ambito di tesi esterne o di tesi in collaborazione possono essere configurate come stage. Tale stage non dà diritto a ulteriori CFU rispetto a quelli normalmente attribuiti per la tesi.
Le attività che si vogliano configurare come stage devono essere svolte presso aziende (imprese, studi, enti o centri di ricerca) convenzionate con l’Ateneo. La richiesta di convenzione viene effettuata dall’azienda attraverso il Portale stage (Procedure per le aziende).
Le procedure per lo stage, dalla fase iniziale di attivazione del progetto formativo alla fase finale di chiusura stage, sono interamente gestite online dall’Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo attraverso il Portale Stage (vedi pagina Stage e Tirocini Curriculari). Per le procedure di avvio e chiusura degli stage non si deve fare riferimento all’Ufficio Servizi Didattici del Corso di Laurea ma esclusivamente all'Ufficio Stage e Tirocini (stage@unimib.it). Si riportano di seguito in dettaglio le modalità.
COME AVVIARE LO STAGE
Lo studente, dovrà individuare un tutor universitario di riferimento, cioè un docente del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, che supervisionerà la sua attività.
Il tutor universitario coinciderà con il Relatore della tesi.
Il tutor aziendale (responsabile dell’Azienda ospitante) concorderà il progetto formativo dello stage e il periodo di svolgimento con il tutor universitario. Dovrà inoltre caricare il progetto formativo e le date di inizio e fine dello stage sul Portale stage (Procedure per le aziende).
Lo studente, a seguito della ricezione di una e-mail di notifica da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini, dovrà approvare il progetto sul Portale stage e inviare a sua volta una e-mail all'Ufficio Stage e Tirocini (stage@unimib.it) indicando il nome del tutor universitario e mettendolo in copia conoscenza alla e-mail (Procedure per gli studenti).
Il tutor universitario valuterà e approverà il progetto formativo di stage sul portale. Dopo l'approvazione, lo stage potrà considerarsi avviato.
COME CHIUDERE LO STAGE
TRASFERTE E PROROGHE
Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata del sito web d'Ateneo Richiedere: trasferta e proroga.