Schema della sezione

  • Ufficio Tirocini

    Edificio U16 - II piano - Via Thomas Mann, ang. via Giolli

    RESPONSABILE: Dott.ssa Barbara Balconi

    email: barbara.balconi@unimib.it

    Staff dell'Ufficio Tirocini:

    Maria Beverina maria.beverina@unimib.it

    Mario Fratelli mario.fratelli@unimib.it

    Valeria Vismara valeria.vismara@unimib.it

    Annualità T1:

    referente scientifico: prof.ssa Luisa Zecca - luisa.zecca@unimib.it

    Annualità T2:

    referente scientifico: dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it 

    Annualità T3:

    referente scientifico: prof.ssa Eleonora Farina - eleonora.farina1@unimib.it  

    Annualità T4:

    referente scientifico: dott.ssa Barbara Balconi - barbara.balconi@unimib.it

    Contatti

    Telefono: 02.6448.4802/4807/4809/4927

    E-mail: tirocini.primaria@unimib.it

    Per comunicare con l'Ufficio si prega di utilizzare solo la mail istituzionale @campus.unimib.it
    Si prega inoltre di leggere il contenuto di questa pagina prima di scrivere all'Ufficio.

    Per attivare il tirocinio è indispensabile l’iscrizione con le modalità e nei termini comunicati attraverso questa pagina

    CONVENZIONI E PROGETTI FORMATIVI

    Le procedure relative agli accreditamenti, alle convenzioni, ai progetti formativi di tirocinio nelle scuole sono gestiti dall'Ufficio Stage. stage@unimib.it

     

     

  • Il tirocinio curricolare del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è articolato in quattro annualità, a partire dal secondo anno di corso, così denominate: T1, T2, T3, T4.

    Il tirocinio curricolare prevede un percorso graduale di esperienza nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria sulla base dei focus e degli obiettivi illustrati sinteticamente nel seguente prospetto e definiti nel Progetto Formativo di ciascuna annualità. 

    Il percorso prevede l'alternanza tra tirocinio diretto a scuola e tirocinio indiretto, svolto attraverso la partecipazione a gruppi sotto la supervisione di un Tutor Coordinatore, docente di Scuola dell'Infanzia o di Scuola Primaria.

    Di seguito vengono riportate alcune informazioni utili di carattere generale. Per rimanere aggiornati, si raccomanda di consultare con frequenza il sito di Ateneo e la sezione "Avvisi e comunicazioni generali" di questa pagina e-learning.

    Tirocinio diretto e indiretto in presenza 

    Le attività del tirocinio indiretto e diretto si svolgono esclusivamente in presenza.

    Assenze tirocinio indiretto

    Si ricorda a tutti gli studenti che è possibile effettuare assenze al massimo fino a 7 ore complessive del monte ore degli incontri di gruppo di Tirocinio indiretto.

    Studentesse in maternità o studenti in paternità

    Si ricorda alle studentesse in maternità e agli studenti in paternità che per tutto il periodo del congedo obbligatorio e facoltativo NON è possibile effettuare né il tirocinio diretto né il tirocinio indiretto.

    Tirocinio nella scuola in cui si lavora

    Il progetto di tirocinio dei quattro anni mira allo svolgimento di esperienze ricche e varie in diversi contesti scolastici.

    Si dà la possibilità di svolgere il tirocinio nel proprio luogo di lavoro a tutti gli studenti di tutte le annualità, purché non si svolga nella classe/sezione nella quale si opera e durante l’orario di lavoro.

    Non è possibile svolgere il tirocinio diretto nello stesso istituto per più di due anni (anche non consecutivi).

  • Per poter svolgere tirocinio nelle scuole è obbligatorio attestare di aver ricevuto la formazione necessaria in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. L'Ateneo offre a studentesse e studenti la possibilità di accedere gratuitamente ai corsi formativi necessari per i lavoratori della scuola.

    In particolare è obbligatorio aver seguito due percorsi formativi:

    1. la formazione sicurezza generale (4 ore)
    2. la formazione specifica rischio medio (8 ore)

    FORMAZIONE SICUREZZA GENERALE - 4 ORE

    Per l'iscrizione alla Formazione Sicurezza Generale occorre accedere al seguente link: 

    https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=53765

    La Formazione Sicurezza Generale di 4 ore viene erogata in modalità on line asincrona. Al termine del corso occorre effettuare il test. Dopo il superamento del test finale sarà possibile scaricare l'attestato.

    FORMAZIONE SICUREZZA SPECIFICA RISCHIO MEDIO - 8 ORE

    Per l'iscrizione alla Formazione Sicurezza Specifica rischio medio si prega di seguire il link fornito di seguito:

    https://learn.icotea.it/login/index.php

    • Se non già in possesso di un account in piattaforma, creare un account personale: scegliere username e password e inserire i propri dati anagrafici (Nome, Cognome, Codice Fiscale, mail personale o dell’università)

    • Seguire la procedura di autenticazione dell'account tramite le mail ricevute e connettersi nuovamente a: https://learn.icotea.it/login/index.php

    Denominazione Corso:  Formazione Specifica "rischio medio" 8 ore

    Psw accesso al corso:  123456

     Link  https://learn.icotea.it/course/view.php?id=783

    Ogni modulo comprende due lezioni, entrambe obbligatorie, una in mattinata (dalle 9:00 alle 13:00) e una nel pomeriggio (dalle 14:00 alle 18:00).

    La presenza degli studenti sarà registrata in diversi momenti durante le lezioni per garantire il controllo.

    La capacità massima di ogni classe è di 35 studenti.

    È importante notare che non è possibile cambiare classe o partecipare a due classi diverse. La scelta della classe è vincolante e deve essere unica per ciascuno studente.

    Al termine delle prenotazioni, verrà inviato il link della live attraverso la piattaforma e-learning. Si prega di utilizzare esclusivamente il foglio di lavoro Google per effettuare le prenotazioni; non sono accettate prenotazioni tramite email. Per eventuali problemi tecnici, ci si può rivolgere al numero 3200764367 durante l'orario di ufficio o contattare tramite WhatsApp.

  • Esonero Tirocinio Diretto

    Gli studenti assunti in qualità di docenti su posto comune o di sostegno, con contratto a tempo indeterminato nella scuola statale o paritaria, hanno diritto all’esonero totale dalle attività di Tirocinio Diretto per l’ordine di scuola nel quale insegnano. Nell’altro ordine di scuola avranno un riconoscimento  del Tirocinio Diretto come riportato nel paragrafo “Riconoscimento dell’attività lavorativa”

    Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore  e all’ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it ) indicando nell'oggetto la dicitura ESONERO e inserendo l'ANNUALITA'  di tirocinio (es: ESONERO T3) e allegando i seguenti documenti:

    ●        Domanda Esonero

    ●        Contratto comprovante l'assunzione a tempo indeterminato

    ●        dichiarazione di parità della scuola (nel caso di scuola paritaria)

    ●        copia del diploma di maturità magistrale

    Gli studenti esonerati dal tirocinio diretto dovranno comunque partecipare a tutti gli incontri di gruppo e alle altre attività di tirocinio indiretto che restano obbligatorie.

    Il termine per la richiesta di esonero dell’attività di tirocinio diretto è fissata  al 4 novembre 2024.


    E' ancora possibile inoltrare all'ufficio tirocini richieste di riconoscimento dell'attività lavorativa o di esonero fino a venerdì 15 novembre alle ore 23.59. Qualsiasi richiesta pervenuta dopo quella data non sarà accolta.

    Riconoscimento dell’attività lavorativa

    Agli studenti lavoratori in ambito educativo (es. docenti, assistenti ad personam nelle scuole, educatori nei nidi e nelle scuole, …) con incarico per l’anno scolastico in corso non inferiore a 12 ore settimanali e almeno fino a giugno è riconosciuta una riduzione  delle ore di tirocinio diretto.

    Annualità

    Ore di TD previste

    Riconoscimento

    Ore da effettuare

    T1

    50

    20%

    40

    T2

    75

    20%

    60

    T3

    120

    25%

    90

    T4

    140

    30%

    98

     

    Per gli studenti con un contratto come docente o docente di sostegno nell’ordine di scuola in cui si svolge il tirocinio, è previsto un ulteriore 5% di riconoscimento delle ore di Tirocinio Diretto che va a sommarsi a quanto indicato nella tabella sopra riportata.

    Per il riconoscimento della propria attività lavorativa sarà necessario inviare una mail al proprio tutor coordinatore e all’ufficio tirocini (tirocini.primaria@unimib.it) indicando nell'oggetto la dicitura RICONOSCIMENTO e inserendo l'ANNUALITA' di tirocinio (es: RICONOSCIMENTO T3) e allegando i seguenti documenti:

    • Domanda Riconoscimento
    • Contratto o documentazione dell’incarico comprovante la situazione in essere

    Chi fosse in possesso di contratto o incarico con scadenza anteriore a giugno può, in via transitoria e con l’obbligo di perfezionare appena possibile la documentazione, consegnare, insieme alla domanda di riconoscimento, il modello di autocertificazione (scaricabile in calce a questa pagina) relativo alla durata dell’incarico o impegno di assunzione redatto dal datore di lavoro.

    Il termine per la richiesta di riconoscimento dell’attività lavorativa, per questo anno accademico, è fissata al 4 novembre 2024

    Ai fini del tirocinio di Scienze Formazione Primaria non sono riconosciuti tirocini di altri corsi di laurea svolti in precedenza (tranne se lo studente proviene dal corso SFP di altro ateneo) né attività lavorative precedenti.

     

     

  • La valutazione del percorso di Tirocinio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria è finalizzata a promuovere un sempre maggior livello di consapevolezza nelle studentesse e negli studenti che consenta loro di orientarsi rispetto al proprio sviluppo professionale.

    Si snoda lungo tutte e quattro le annualità di tirocinio (T1-T2-T3-T4) a partire dal secondo anno di corso e comprende momenti di autovalutazione, co-valutazione ed eterovalutazione. Al termine di ciascuna delle annualità, lo studente riceve una valutazione formativa – anche a partire dalla compilazione di una rubrica di autovalutazione.

    Ai fine dell’elaborazione della valutazione finale, operata dal tutor coordinatore, funzionale al superamento dell’annualità di tirocinio, è fondamentale l’interlocuzione con tutti gli attori coinvolti nel processo (studente, tutor accogliente e tutor coordinatore). In caso di esito negativo lo studente dovrà ripetere il percorso relativo all’annualità non superata. La validazione delle attività di tirocinio degli studenti avviene a partire dal 30 giugno e si conclude entro il 31 luglio di ciascun anno accademico.

    DESCRIZIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE ANNUALE

    Di seguito vengono descritti i passaggi necessari affinché, a seguito del superamento dell'annualità di tirocinio, vengano attribuiti i relativi crediti formativi: 

    • lo studente provvede a caricare nella pagina personale di segreterie on-line la propria relazione finale relativa all’annualità di tirocinio frequentata, dopo che la stessa è stata condivisa e validata dal tutor coordinatore;
    • l’ente accogliente compila, sempre in segreterie on line, un questionario relativo alla collaborazione con il Corso di Laurea in termini di gestione delle procedure amministrative;
    • il tutor accogliente compila, sempre in segreterie on line, un questionario relativo alla valutazione del percorso formativo dello studente sulla base della rubrica di valutazione precedentemente condivisa con lo stesso;
    • il tutor coordinatore, dopo aver effettuato con lo studente e con il tutor accogliente un colloquio finale di chiusura dell’esperienza di tirocinio e dopo aver preso atto della relazione finale dello studente e di quella del tutor accogliente, elabora la propria relazione finale, sempre tenendo come riferimento la rubrica di valutazione specifica dell’annualità di riferimento.

    Al termine della quarta annualità di tirocinio (T4) sarà valutato l'intero percorso quadriennale, con particolare riferimento al livello di sviluppo delle competenze maturate. Nel caso di studenti di T4, infatti, la relazione finale del tutor prevederà l’attribuzione di un punteggio in quindicesimi, relativo al percorso effettuato nelle quattro annualità di tirocinio.

    Il punteggio in quindicesimi attribuito dal tutor coordinatore al percorso di tirocinio terrà conto delle voci previste dalla rubrica di valutazione.

    IL PUNTEGGIO DEL TIROCINIO ATTRIBUITO IN SEDE DI DISCUSSIONE DI TESI SARÀ PERTANTO L’ESITO DELLA SEGUENTE VALUTAZIONE:

    - un punteggio attribuito dal tutor coordinatore sul percorso delle quattro annualità di tirocinio espresso in quindicesimi; 
    - un punteggio attribuito dal tutor organizzatore sul Bilancio di Competenze presentato dallo studente laureando sempre espresso in quindicesimi.

    La somma delle due valutazioni darà origine al punteggio del tirocinio assegnato in sede di discussione di tesi.

    LA VALUTAZIONE FINALE COMPLESSIVA ATTRIBUITA IN SEDE DI DISCUSSIONE DELLA TESI DI LAUREA È PERTANTO COSI’ ARTICOLATA:

    - fino ad un massimo di 7 punti attribuiti dalla commissione sulla discussione e sul lavoro di tesi;

    - fino ad un massimo di 3 punti attribuiti al percorso di tirocinio;

    Il punteggio massimo complessivo sarà pertanto di 10 punti. 

  • Gentili studenti, 

    di seguito trovate il calendario degli incontri di tirocinio indiretto di ogni annualità con l'indicazione delle aule fino al mese di dicembre 2024. Le caselle rosse indicano le aule che devono essere ancora confermate o assegnate.

    Le aule degli incontri successivi verranno inserite in questo stesso file.

    Si consiglia, prima di ogni incontro, di prendere visione del calendario per verificare la presenza di eventuali modifiche che riguarderanno esclusivamente la sede dell'incontro.

    Cordiali saluti

    Ufficio Tirocini

  • In allegato viene pubblicato l'elenco AGGIORNATO AL 25/09/2024 delle studentesse e degli studenti iscritti alle diverse annualità di tirocinio con l'abbinamento al tutor coordinatore.

  • In questa sezione sono presenti materiali informativi volti a chiarire come si svolga il tirocinio per studentesse e studenti che aderiscano ai diversi progetti Erasmus dell'Ateneo.