Indice degli argomenti

  • Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente prevede lo svolgimento di uno stage obbligatorio (4 CFU), che lo studente può avviare solo se iscritto al 3° anno di corso.

    Nell’ambito dello stage è previsto lo svolgimento di 100 ore di attività (25 per ogni CFU) di tipo sperimentale. Lo stage deve essere concluso, conseguendo i relativi CFU, almeno un mese prima della laurea (ossia entro lo stesso termine fissato per il completamento degli esami).

    È possibile svolgere lo stage secondo due modalità:
    •    stage esterno, presso aziende, studi, enti convenzionati o presso centri di ricerca universitari e interuniversitari convenzionati;
    •    stage interno, presso laboratori di gruppi di ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra (DISAT) o della Scuola di Scienze dell'Ateneo.

    In entrambe le modalità è prevista la presenza di:
    un tutor universitario, cioè un docente del Consiglio di Coordinamento Didattico di STA, che seguirà lo studente direttamente nel caso di stage interni o che supervisionerà la sua attività nel caso di stage esterni; nel caso di stage interni, il tutor universitario potrà essere anche un docente del Dipartimento o della Scuola di Scienze non appartenente al CCD, in accordo con il luogo di svolgimento dello stage.
    un tutor aziendale, cioè il responsabile dell’Azienda ospitante; per gli stage interni l’Azienda è l’Università di Milano-Bicocca e il tutor aziendale è il Presidente del CCD, Prof.ssa Laura Bonati.

    Il Regolamento consente di associare l’attività di stage (4 CFU100 orea quella di prova finale (3 CFU75 ore), dedicando entrambe allo stesso argomento o ad argomenti tra loro collegati; l’attività di prova finale deve però essere in ogni caso condotta sotto la supervisione di un Relatore docente del CCD.
    Quando si associano stage e prova finale:
    - lo stage deve essere svolto e concluso prima dell’avvio delle attività di prova finale secondo le modalità di chiusura stage (vedi sotto);
    - lo stage deve essere in ogni caso concluso, conseguendo i relativi CFU, almeno un mese prima della laurea.

     

  • STAGE ALL'ESTERO

    È possibile svolgere lo stage all'estero:

     

  • PROCEDURE DI GESTIONE DELLO STAGE

    Le procedure relative alle diverse fasi dello stage, dall’attivazione del progetto formativo fino alla chiusura e all’acquisizione dei crediti, sono interamente gestite on-line attraverso il Portale stage (vedi pagina Stage e tirocini curricolari). Si accede al Portale dalla pagina personale della piattaforma Segreterie OnLine (modulo ‘Tirocini e Stage’, sezione ‘Gestione tirocini’).

    Per le procedure di avvio e chiusura degli stage non si deve fare riferimento all’Ufficio Servizi Didattici del Corso di Laurea ma all'Ufficio Stage e Tirocini di Ateneo (stage@unimib.it).

    COME AVVIARE LO STAGE
    Lo studente deve:  

    - individuare l’attività di stage che intende svolgere e sceglierne la modalità con l’aiuto dei docenti della Commissione Stage e Lavoro del CCD (per i contatti vedi qui). Nuove proposte di stage sono inserite periodicamente nella relativa Bacheca online o sono affisse sulla bacheca all’entrata dell’Edificio ATLAS - U1. Per gli stage esterni la ricerca di un’Azienda ospitante può avvenire anche tramite contatti personali o le sezioni ‘Offerte’ e ‘Aziende’ del Portale stage (accessibili tramite il proprio account);
    - individuare un tutor universitario
    - prendere contatto con il tutor aziendale, che concorderà il progetto formativo dello stage e il periodo di svolgimento con il tutor universitario. Il tutor aziendale dovrà anche caricare il progetto formativo e le date di inizio e fine dello stage sul Portale stage (Procedure per le aziende);
    - dopo aver ricevuto un’e-mail di notifica da parte dell’Ufficio Stage e Tirocini, approvare, per presa visione, il progetto inserito sul Portale stage e inviare un’e-mail all'ufficio Stage e Tirocini indicando il nome del tutor universitario e mettendolo in copia conoscenza all’e-mail (Procedure per gli studenti). Il tutor universitario valuterà e approverà il progetto formativo di stage sul Portale.
    Ricevuta l'approvazione del tutor universitario, lo stage potrà considerarsi avviato e valido ai fini assicurativi. La visualizzazione di 3 semafori verdi (nella pagina personale dello studente) conferma il corretto avvio del tirocinio e della copertura assicurativa. In caso di mancata visualizzazione contattare l'Ufficio Stage.

     

    COME CHIUDERE LO STAGE
    A chiusura dello stage lo studente deve:

    - caricare sul Portale stage il registro delle ore e la relazione finale firmati dal tutor aziendale e inviare un’email all’Ufficio Stage e Tirocini con la quale comunica di aver effettuato il caricamento dei documenti;
      ATTENZIONE: quando si associano stage e prova finale, devono essere redatte sia la relazione finale di stage che la relazione per la prova finale.
    - a seguito della ricezione di una e-mail dell’Ufficio Stage e Tirocini, compilare un questionario di valutazione dello stage, disponibile sul Portale.

    Nel caso di stage esterni il tutor aziendale, a seguito della ricezione di un’e-mail dell’Ufficio Stage e Tirocini, dovrà compilare un questionario di valutazione dello stage, disponibile sul Portale.

    L’Ufficio Stage e Tirocini, dopo aver effettuato il controllo sulla presenza e debita compilazione dei documenti previsti, invierà un avviso al tutor universitario, che, dopo aver preso visione dei documenti allegati alla pratica, potrà procedere all’approvazione finale, approvazione che dà luogo al riconoscimento dei CFU previsti.

    Al termine di tutto il processo, lo studente potrà visionare il superamento dell’attività quando la pratica assumerà lo stato ‘Approvato’. L’Ufficio Segreteria Studenti provvederà all’inserimento dei CFU nel libretto dello studente.

  • TRASFERTE E PROROGA STAGE ESTERNO

    Per garantire le coperture assicurative allo studente che svolge uno stage (sia per Infortunio, sia per Responsabilità Civile) è necessario che l'Azienda ospitante proceda tramite la propria area riservata alla richiesta di trasferta o proroga, almeno 48 ore prima del relativo evento.

    L’Ufficio Stage e Tirocini approva le richieste tramite il Portale stage. Non ci sono documenti da stampare, consegnare e/o firmare in formato cartaceo. Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata del sito web d'Ateneo ‘Richiedere: trasferta e proroga‘.

  • OPPORTUNITÀ STAGE

    • Protocolli d'intesa tra DISAT ed enti/aziende locali per accogliere studenti di scienze ambientali.

    • In questa bacheca puoi trovare le offerte di stage da parte di aziende/enti del nostro territorio e dei laboratori di ricerca dell'Ateneo.