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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2018-2019
  6. 2nd year
  1. Basic Clinical Skills
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Basic Clinical Skills
Course ID number
1819-2-H4102D015
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Internal Medicine Course ID number 1819-2-H4102D015-H4102D045M
Course summary SYLLABUS
Course full name General Surgery Course ID number 1819-2-H4102D015-H4102D046M
Course summary SYLLABUS
Course full name Emergency Course ID number 1819-2-H4102D015-H4102D047M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
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Obiettivi

Medicina interna

Al termine del programma di Clerkship, lo studente deve essere in grado di:

·         Approcciare adeguatamente il paziente (saper assumere atteggiamento e  linguaggio in relazione alle condizioni di paziente e  ambiente  (ambulatorio, degenza, emergenza)

·         Raccogliere correttamente un anamnesi

·         Estrarre ed imputare dati clinici da data base elettronico, adottando una corretta terminologia semeiologica;

·         Identificare sintomi e segni di anormalità / alterazione (interpretare i più comuni esami di laboratorio)

·         Praticare correttamente le manovre semeiologiche generali sul paziente (effettuare l'esame obiettivo generale, addominale, cardiovascolare, toraco-polmonare

·         Misurare la pressione arteriosa, rilevare la frequenza cardiaca periferica e centrale, effettuare saturimetria, eseguire un ECG;

Iniziare ad applicare gli strumenti logici del ragionamento clinico nella valutazione critica di sintomi, segni clinici, e dati laboratoristici e strumentali;

Chirurgia Generale

Alla fine del corso/blocco di attività , lo studente deve essere in grado di:

·         Approcciare il paziente chirurgico

·         Raccogliere un’anamnesi (focalizzata a pazienti di potenziale interesse chirurgico)

·         Apprendere la terminologia adeguata per comunicare con pazienti e personale sanitario

·         Utilizzare di sistemi informatici per raccolta e stoccaggio di informazioni cliniche

·         Identificare, esaminare e descrivere i principali segni e sintomi in relazione alla patologia chirurgica. Approccio multidisciplinare con metodo PBL/PCL

Teoria e competenze semeiologiche pratiche per eseguire una valutazione clinica del paziente chirurgico (sia di chirurgia generale che specialistica)

Emergency

Alla fine del corso/blocco di attività , lo studente deve essere in grado di:

·         Descrivere i fondamenti, i meccanismi fisiopatologici, i quadri clinici, il monitoraggio e il trattamento delle principali patologie urgenti mediche e chirurgiche.

Applicare i protocolli di rianimazione cardio-polmonare BLSD e ACLS

Contenuti sintetici

Il programma di Clerkship è disegnato per permettere agli studenti di sviluppare un approccio integrato al rapporto paziente-medico. Il focus sarà dedicato all’apprendimento delle tecniche semeiologiche di base, al fine di preparare lo studente al programma clinico.

Medicina interna

Il programma si fonda su 3 componenti maggiori:

1.       Capacità verbali e relazionali (incluse abilità di comunicazione, Principi di raccolta di un anamnesi mirata: metodologia di approccio al paziente anziano, adulto e pediatrico e valutazione di genere. raccolta di anamnesi approccio età- e genere correlato). Rilievi anamnestici particolari (alterazioni della coscienza, dei sensi, segni di anormalità).

2.       Conoscenze di base dell’esame obiettivo.  Conoscenza dei principi di base dell’esame obiettivo generale e mirato per organi, con  rilievi attesi ed inattesi (le quattro fasi: Ispezione, Palpazione, Percussione, Auscultazione). Identificazione dei quadri  identificativi per l’identificazione di segni e sintomi caratteristici  per la diagnosi dei problemi. Semeiotica generale del dolore. Alterazioni della temperatura. Alterazioni del sensorio.

3.    Interpretazione dei Dati.  (relazione patiente-medico, Segni e sintomi,     valutazione dei risultati di test diagnostici. Capacità di estrarre ed imputare dati in cartella clinica elettronica e/o cartacea con terminologia medica appropriata. Preparazione di una relazione clinica (lettera dimissioni dopo visita ambulatoriale).

Chirurgia Generale

Principi teorici e pratici generali per la raccolta anamnestica.

Anamnesi chirurgica e sua documentazione.

Principi di semeiotica chirurgica

Basi per l’interpretazione di dati strumentali clinici (laboratorio e radiologia) funzionali alla valutazione clinica.

Emergency

Valutazione condizioni generali del paziente.

Linee guida per il ripristino e il mantenimento delle funzioni vitali (BLSD e ACLS).

Sindrome coronarica acuta.

L'emergenza neurologica. Coma e sincope.

Insufficienza respiratoria acute.

Lo shock (inquadramento, diagnosi, trattamento.)

Programma esteso

Medicina interna

  • ANAMNESI
    FUNZIONI BIOLOGICHE, SEGNI E SINTOMI
  • Dolore e cefalea
  • Stato di coscienza - Sonno
  • Sete, Fame,
  • Diuresi, Minzione, Alvo
  • Vomito, Singhiozzo, starnuto
  • Tosse, Dispnea
  • Prurito, Alterazioni cutanee
  • Cardiopalmo
  • Libido e attività sessuale
  • Astenia, Debolezza
  • Vertigine
  • Lipotimia
  • ESAME OBIETTIVO GENERALE
  • Stazione eretta e deambulazione / Decubito
  • Sistema nervoso , Psiche e sensorio (orientamento spazio-temporale) delirio
  • Conformazione somatica generale  - Livello di differenziazione sessuale
  • Stato di nutrizione /idratazione / Temperatura corporea
  • Stato di sanguificazione -  Cianosi
  • Pigmentazione cutanea ( Ittero, etc.) /Annessi cutanei
  • Esantemi infettivi
  • Edemi
  • Esame Facies, Collo , Apparato linfoghiandolare
  • Mammella
  • EMATOLOGIA
  • Emorragie ed emostasi
  • Cellule del sangue / Plasma / Sierodiagnosi / Emocoltura
  • GHIANDOLE A SECREZIONE INTERNA
  • Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Timo, Pancreas endocrino,  Surrene, Testicolo, Ovaio
  • TORACE
  • Respiro (normalità e patologia)
  • Espettorato /Emottisi
  • Semeiotica fisica del torace
  • Valutazione funzionale della respirazione
  • Semeiologia di imaging dell'apparato respiratorio
  • CUORE E VASI
  • Polso
  • Semeiotica fisica del cuore e dei vasi (Arterie, Piccoli vasi, Vene)
  • Auscultazione del cuore e fonocardiografia ( Toni, Soffi , Sfregamenti pericardici)
  • Semeiotica strumentale del cuore e dei vasi (misurazione Pressione arteriosa, principi di Elettrocardiografia)
  • ADDOME
  • Calo ponderale non intenzionale
  • Semeiotica generale e fisica dell'addome
  • Ematemesi / Melena
  • Ghiandole salivari
  • Esofago, Stomaco, Duodeno, Digiuno, ileo e colon, Regione ano-rettale, Fegato, Vie biliari, Pancreas esocrino, Milza
    Endoscopia digestiva (principi delle metodiche)
  • Agobiopsia epatica (principi )
  • Esame delle feci
  • RENE
  • Semeiotica fisica e funzionale  del rene
  • Semeiologia di imaging del rene
  • Agobiopsia renale
  • Es Urine

Chirurgia Generale

  • Principi generali per la raccolta anamnestica, approccio specifico in relazione all'età (p.e. Bambini, anziani, valutazione ginecologica della donna adulta). Anamnesi e documentazione medica chirurgica.
  • Anamnesi e documentazione medica orientata all'approccio chirurgico al paziente.
  • Basi di interpretazione dei dati strumentali (laboratorio, radiologia). Valutazione di specifici distretti corporei con radiografia e TC.
  • Utilizzo di sistemi informatici per cartella clinica e radiodiagnostica
  • I sintomi e manifestazione dei principali quadri clinici in chirurgia generale
  • Esame dell'addome
  • Esame di cuore e torace per una prospettiva chirurgica
  • Esame dell'inguine: approccio multidisciplinare
  • Principi dell'esame clinico urologico
  • Esame della mammella
  • Esame di lesioni cutanee e tumefazioni, esame di ferite traumatiche e chirurgiche, ustioni, lembi e innesti
  • Esame del perineo e della vagina
  • Esame del pene e dello scroto
  • Principi generali dell'esame ortopedico; valutazione di una generica articolazione, focus sull'esame di specifiche articolazioni, della mano e della colonna. Esame clinico del passo e della zoppia.
  • Esame mirato in chirurgia vascolare: la a carotide, caratteristiche ed esame clinico di un aneurisma dell'aorta, esame di vene e arterie di arto superiore e inferiore. Valutazione delle ulcere.
  • Valutazione clinica in otorinolaringoiatria, valutazione specifica di orecchio, naso e gola, collo e tiroide.
  • Principi base per la valutazione clinica in neurochirurgica, sia per una valutazione neurologica centrale che periferica
  • La valutazione del paziente in traumatologia: il trauma minore, il body check, il trauma maggiore focalizzato su protocolli ATLS e valutazione con trama-team.

Emergency

  • effettuare rianimazione cardiopolmonare (BLSD) (su manichino)
  • preparare in condizioni di emergenza un accesso venoso
  •  effettuare le procedure standard per la rilevazione dei parametri vitali in condizioni di emergenza
  • realizzare una defibrillazione precoce ed una stimolazione elettrica cardiaca transcutanea
  • valutazione ed assistenza del paziente in coma
  • valutazione di un malato candidato a chirurgia di urgenza-emergenza
  • gestione delle vie aeree
  • interpretazione dell’equilibrio acido base
  • assistenza al paziente in shock
  • valutazione ed assistenza del paziente politraumatizzato

Prerequisiti

Medicina interna

Conoscenze di :

·         anatomia umana

·         biochimica

·         fisiologia umana

·         Fundamentals of Radiology

Chirurgia Generale

Superamento dei corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea

Superamento del blocco pre-clinico (fondamenti di anatomia, biochimica e fisiologia)

Emergency

Superamento del blocco pre-clinico (fondamenti di anatomia, biochimica e fisiologia)

 


Modalità didattica

Medicina interna

Il programma di Clerkship clinica prevede la frequenza a rotazione in differenti ambiti specialistici della medicina interna, adulto e pediatrico. Le attività definite saranno svolte in sessioni d’insegnamento, in sessioni pratiche, in autoapprendimento e su pazienti ambulatoriali e in degenza:

·         Problem-based learning

·         Case-based learning

·         Sessioni tutoriali di esercitazioni pratiche tra studenti, ed infine su pazienti (degenza ed ambulatoriali)

·         Sessioni di autoapprendimento

Lezioni frontali

Chirurgia Generale

Praticantato (“clerkship”) clinico, con frequentazione delle specialità chirurgiche, medici di famiglia e pronto soccorso in piccoli gruppi (circa massimo 10 studenti):

-          PBL/CBL

-          Esercitazioni pratiche con manichini o tra studenti/insegnanti

Frequentazione delle attività di ciascuna specialità (reparto/ambulatori) e dei medici di famiglia

Emergency

Praticantato (“clerkship”) clinico, con frequentazione delle specialità chirurgiche e pronto soccorso in piccoli gruppi (circa massimo 10 studenti):

-          Metodologia prevista dai corsi BLSD e ACLS

-          Esercitazioni pratiche con manichini o tra studenti/insegnanti

-          Discussione di casi clinici

ALTRE INFORMAZIONI

Medicina interna

Gli studenti riceveranno un riscontro regolarmente durante il praticantato in relazione alla loro valutazione clinica e capacità di inquadrare i problemi, così come del loro valutazione di conseguenze terapeutiche o ulteriori necessità diagnostiche. Durante il praticantato agli studenti sarà richiesto di dimostrare le loro capacità / conoscenze e di applicarle nella clinica.

Chirurgia Generale

Il programma è studiato per consentire agli studenti di sviluppare un approccio medico-paziente integrato e include:

-          Raccolta anamnestica: capacità comunicative e pratiche per raccolta dei dati clinici

-          Capacità teoriche e pratiche per l’esame obiettivo

-          Basi per l’interpretazione dei dati strumentali e loro integrazione con dati clinici/semeiologici

Gli studenti riceveranno un riscontro regolarmente durante il praticantato in relazione alla loro valutazione clinica e capacità di inquadrare i problemi, così come del loro valutazione di conseguenze terapeutiche o ulteriori necessità diagnostiche. Durante il praticantato agli studenti sarà richiesto di dimostrare le loro capacità / conoscenze  e di applicarle nella clinica.

Emergency

Gli studenti riceveranno un riscontro regolarmente durante il praticantato in relazione alla loro valutazione clinica e capacità di inquadrare i problemi, così come del loro valutazione di conseguenze terapeutiche o ulteriori necessità diagnostiche. Durante il praticantato agli studenti sarà richiesto di dimostrare le loro capacità / conoscenze  e di applicarle nella clinica.



Materiale didattico

Medicina interna

·         Seidel's physical examination handbook 9th Ed.- Solomon, Ball et al. 2018

·         Harrison’s Principles of Internal Medicine 20th ed- Fauci et Al 2018

·         Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018

Chirurgia Generale

·         Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE.  Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge University Press; 1st edition. ISBN-10: 1107625548; ISBN-13: 978-1107625549.

·         Sabiston Textbook of Surgery: The Biological Basis of Modern Surgical Practice. Courtney M. Townsend, R. Daniel Beauchamp, B. Mark Evers. Elsevier LTD, Oxford; 20th edition. ISBN-10: 0323299873; ISBN-13: 978-0323299879

·         Physical Examination of the Spine and Extremities. Stanley Hoppenfeld. Pearson Ed, 2013. ISBN-10: 1292026626, ISBN-13: 978-1292026626

Emergency

·         Kleinman ME, et Al.  Part 5: adult basic life support and cardiopulmonary resuscitation quality: 2015 American Heart Association Guidelines Update for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Circulation. 2015;132(suppl 2):S414–S43

·         Callaway CW, et Al.  Part 4: advanced life support: 2015 International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science With Treatment Recommendations. Circulation. 2015;132(suppl 1):S84–S145

·         Tintinalli's Emergency Medicine Manual. David M. Cline, Michael T. Fitch, O. John Ma, Rita K. Cydulka, Scott A. Joing, Vincent J. Wang. McGraw-Hill. 8th Edition.

      ISBN:17-9780071837026

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Medicina interna

Prove “in itinere” dopo sessioni di case- e problem-based learning:

·         Preparazione di saggio breve su tematiche svolte (anche lavoro di gruppo)

·         L’apprendimento di competenze cliniche è verificato tramite test teorico/pratici chiamati OSCE (“esame clinico obiettivo strutturato”). In ciascun OSCE lo studente viene confrontato con una situazione clinica nella quale si richiede di eseguire una o più attività cliniche (p.e. raccolta anamnesi, esame obiettivo, test semeiologici, capacità di comunicazione, interpretazione di dati strumentali, decisioni cliniche). Ogni studente riceve di volta in volta un riscontro del risultato ottenuto e del punteggio totale dei vari OSCE sostenuti. Esercizi pratici su manovre semeiologiche (tra studenti e su paziente)

·         Produzione di almeno un quiz a risposta chiusa (scelta multipla) mirato per ciascuna sessione di case- e problem-based learning

Prova finale:

·         Test a risposte chiuse (30 domande a scelta multipla o dicotomica – 1 punto a domanda – livello minimo per il superamento 18/30)

·         Raccolta e valutazione globale degli elaborati prodotti in corso delle sessioni PBL/CBL

Il giudizio finale sarà: Idoneo /non Idoneo

Chirurgia Generale

Prove in itinere dopo ciascun PBL/PCL:

-          saggio breve (eventualmente anche in gruppo)

-          Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)

-          Elaborati in relazione a problemi affrontati con PBL/PCL

-          Quiz a scelta multipla

Test finale dopo tutto il corso/blocco:

-          Quiz a scelta multipla

-          Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)

-          Raccolta degli elaborati in itinere

L’apprendimento di competenze cliniche è verificato tramite test teorico/pratici chiamati OSCE (“esame clinico obiettivo strutturato”). In ciascun OSCE lo studente viene confrontato con una situazione clinica nella quale si richiede di eseguire una o più attività cliniche (p.e. raccolta anamnesi, esame obiettivo, test semeiologici, capacità di comunicazione, interpretazione di dati strumentali, decisioni cliniche). Ogni studente riceve di volta in volta un riscontro del risultato ottenuto e del punteggio totale dei vari OSCE sostenuti.

Emergency

Prove in itinere:

-          Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)

-          Quiz a scelta multipla

 

Test finale dopo tutto il corso/blocco:

-          Quiz a scelta multipla

-          Esercizi pratici (su pazienti e/o studenti)

BLSD e ACLS

Orario di ricevimento

Su appuntamento preso per mail

Export

Aims

Internal Medicine

At the end of the clerkship program the student should be able to:

·         adequately approach patient encounter (adapt attitude and language to both patient status and environment (out-patient, in-patient, emergency)

·         Properly collect a medical history

·         Imput and extract data from an electronic medical data base (proper use of medical language)

·         Identify signs and symptoms of abnormality /alteration (interpretation of the most common biochemical tests)

·         Practice the proper physical examination/maneuvers on patients (general examination, abdomen, cardiovascular and thorax-pulmonary)

·         Blood pressure, central and peripheral heart rate  measurement, Oximetry, ECG

·         Apply the clinical reasoning based on signs, symptoms and laboratory findings

General Surgery

At the end of the course/activity block, the student will be able to:

·         Approach a surgical patient

·         Harvest a medical history

·         Learn the appropriate terminology to communicate with patients and medical staff

·         Use an electronic database for clinical data

·         Identify, examine and describe the main pathological symptoms and signs in relation to surgical pathology. Highlight on a multidisciplinary approach, exploiting the PBL Method.

Theory and practical skills to perform the basic clinical examination tests in general surgery and surgical specialties. 

Emergency

At the end of the course/activity block, the student will be able to:

·         Learning the basics and mechanisms of physiopathology, diagnosis, monitoring and treatment of clinical emergencies, medical and surgical.

·         Apply BLSD and ACLS cardio-pulmonary resuscitation protocols

Contents

The medical Clerkship is designed to allow students to develop an integrated approach to the doctor-patient relationship.

In the Medical Clerkship, the focus is on learning core medical concepts and basic professional skills to prepare students for the Clinical program and beyond.

Internal Medicine

The clerkship program is based on 3 major components:

1.       Verbal data-gathering (including communication skills, medical history-taking; Age-specific approach  for infants, children, adolescents, and older adults, and the healthy female evaluation

2.       Basic physical examination skills. Key physical exam steps (Inspection, Palpation, Percussion, Auscultation), along with expected and unexpected findings. clues for identifying characteristic symptoms and diagnosing patient problems

3.    Data interpretation (patient-physician relationship, signs & symptoms, diagnostic tests findings evaluation). Reporting and documenting findings for electronic charting

 General Surgery

General principles and practical skills for harvesting a medical history.

The surgical history and documentation.

Basic physical evaluation skills, oriented for a surgical approach to the patient.

Basic principles of data interpretation (laboratory, radiology) in relation with the clinical evaluation.

 Emergency

Evaluation of the patient general conditions.

Guidelines for the recovery and maintenance of the vital functions (BLSD and ACLS).

Acute cardiac failure.

Neurological emergencies. Coma and syncope.

Acute Respiratory Failures.

Shock (diagnosis and treatment).


Detailed program

Internal Medicine

  • MEDICAL HISTORY
    BIOLOGICAL FUNCTIONS, SIGNS and SYMPTOMS
  • Pathophysiology of Pain (Chest , Abdomen, Headache , Back and Neck)
  • State of conscousness /Sleep
  • Thirst / Hunger,
  • Diuresis, Bowel alterations
  • Vomiting, Indigestion,
  • Cough, Dyspnea
  • Pruritus, skin alterations
  • Palpitations
  • Libido and sexual activity
  • Fatigue
  • Dizziness and Vertigo
  • Syncope
  • GENERAL EXAMINATION
  • Gait disorders, imbalance, decubitus
  • Confusion and delirium, hemispatial neglet
  • General body conformation – grade of  sexual development/differentiation
  • Nutritional Status /Idratation
  • Body Temperature (fever, rash)
  • Cianosis
  • Skin pigmentation (aundice, pruritus) /Skin disorders /Infectious exanthemas
  • Edemi
  • Head & Neck,
  • Enlargement of lymph nodes and spleen
  • Breast
  • HEMATOLOGIC ALTERATIONS
  • Anemia
  • Bleeding and thrombosis
  • Interpreting Peripheral Blood Smears
  • ENDOCRIN SYSTEM
  • Pituitary gland, Thyroid, Parathyroids, Thymus,  Pancreas, Adrenal, Testicle, Ovary
  • CHEST
  • Normal and pathological breathing
  • Cough,
  • Hemoptysis
  • Hypoxia, cianosis
  • Examination of chest
  • Functional evaluation of the respiratory system
  • Interpretation of basic chest imaging
  • HEARTH and VESSELS
  • Rithm Disorders
  • Examination of  hearth, arteries and veins
  • Auscultation (murmurs, tones,  rubbings)
  • Blood pressure
  • Principles of  ECG
  • ABDOMEN
  • Unintentional weight loss
  • Gastrointestinal bleeding
  • Diarrhea and constipation (stool exam)
  • Jaundice
  • Abdominal swelling and ascites
  • Examination of the abdomen
  • Ghiandole salivari, Esofago, Stomaco, Duodeno, Digiuno, ileo e colon, Regione ano-rettale, Fegato, Vie biliari, Pancreas esocrino, Milza
  • Knowledge of the principles of digestive Endoscopy digestiva
  • Liver biopsy (principles)
  • KIDNEY
  • Fluid and electrolyte disturbances
  • Examination of the kidney
  • Imaging and functional examination of the kidney (Urinary test)
  • Kidney biopsy (principles)

General Surgery

  • General principles for harvesting a medical history, with age and patient specific approach (e.g. children, old adults, healthy female evaluation…). The surgical history and documentation.
  • Basic physical evaluation skills, oriented for a surgical approach to the patient.
  • Principles of clinical data interpretation (laboratory, radiology). Basic principles for the evaluation of district-specific x-Ray and CT-scans.
  • Reporting and storing medical history and findings for electronic charting / database.
  • The symptoms and manifestation of disease in general surgery
  • Examination of the abdomen
  • Examination of hearth and thorax from a surgical prospective
  • Multidisciplinary examination of the groin
  • Principles of urological examination
  • Examination of the breast
  • Examination of skin lesion and lumps, examination of both traumatic and surgical scars,burns, flaps and grafts.
  • Examination of the pudendum and vagina
  • Examination of the penis and scrotum
  • General principles of the orthopedic examination: generic joint examination, focus on the examination of the single joint, peculiar features of the hand, spine. Clinical gait and limp examination.
  • Focused examination in vascular surgery: the carotid artery, clinical features and examination of aortic aneurysm, arterial and venous examination of upper and lower limbs. Evaluation and examination of ulcers.
  • Clinical evaluation in head and neck surgery, focused examination off the ear, nose and throat. Focused examination of neck and thyroid. 
  • The oral and maxillofacial evaluation: basic principles and features.
  • Basic principles of a neurosurgery focused global and focal neurological examination.
  • The evaluation of the traumatic patient: the minor trauma, body check; the major trauma, focus on the standard (ATLS) Trauma-Team evaluation.

Emergency

  • Venous access in emergency.
  • Vital signs recording in emergency.
  • Cardiac defibrillation and pacing.
  • CPR simulation.
  • Evaluation and treatment of comatose patient.
  • Evaluation of patients undergoing emergency surgery.
  • Airways management.
  • Acid base interpretation.
  • Treatment of shock.
Evaluation and treatment of poly trauma.

Prerequisites

Internal Medicine

Adequate knowledge of

·         Human anatomy

·         Biochemistry

·         Physiology

·         Fundamentals of Radiology

General Surgery

Successfully passed the propaedeutic courses defined by the previous semester

Pre-clinical block (anatomy, biochemistry, physiology…) successfully passed

Emergency

Pre-clinical block (anatomy, biochemistry, physiology…) successfully passed

Teaching form

Internal Medicine

Adequate knowledge of

·         Human anatomy

·         Biochemistry

·         Physiology

·         Fundamentals of Radiology

·         Successfully passed the propaedeutic courses defined by the previous semester

General Surgery

Clerkship program, with rotation in small groups (about max 10 students) in surgical specialties, general practitioner and in the emergency department:

-          PBL / CBL

-          Practice sessions with puppets or among students/teachers

-          Attending Out- and Inpatients hospital wards

Attending general practitioner wards

Emergency

Clerkship program, with rotation in small groups (about max 10 students) in surgical specialties and in the emergency department:

-          Course methodology for BLSD e ACLS

-          Practice sessions with puppets or among students/teachers

-          Discussion of clinical cases

OTHER INFORMATIONS:

Internal Medicine

Students shall receive regular feedback throughout the clerkship according to their critical appraisal and medical problem-solving skills, as well as their understanding of therapeutic consequences and eventual further investigations. During normal patient care, students will be required to demonstrate these skills and incorporate this knowledge into their care decisions

General Surgery

The program is designed to allow students to develop an integrated approach to the doctor-patient encounter. This program includes:

-          verbal data-gathering: communication skills and know-how for harvesting a medical history

-          skills of a physical examination

-          data interpretation, which includes the interpretation of verbal and physical findings from the patient as well as diagnostic tests

Students receive regular feedback throughout the clerkship according to their critical appraisal and medical problem-solving skills, as well as their understanding of therapeutic consequences and eventual further investigations. During normal patient care, students will be required to demonstrate these skills and incorporate this knowledge into their care decisions

Emergency

Students will receive regular feedbacks throughout the clerkship according to their critical appraisal and medical problem-solving skills, as well as their understanding of therapeutic consequences and eventual further investigations. During normal patient care, students will be required to demonstrate these skills and incorporate this knowledge into their care decisions.


Textbook and teaching resource

Internal Medicine

Seidel's physical examination handbook 9th Ed.- Solomon, Ball et al. 2018

·         Harrison’s Principles of Internal Medicine 20th ed- Fauci et Al 2018

·         Oxford Handbook of Clinical and Laboratory Investigation, Drew Provan Oxford University press, 2018

General Surgery

·         Physical Examination for Surgeons: An Aid to the MRCS OSCE.  Petrut Gogalniceanu, James Pegrum, William Lynn. Cambridge University Press; 1st edition. ISBN-10: 1107625548; ISBN-13: 978-1107625549.

·         Sabiston Textbook of Surgery: The Biological Basis of Modern Surgical Practice. Courtney M. Townsend, R. Daniel Beauchamp, B. Mark Evers. Elsevier LTD, Oxford; 20th edition. ISBN-10: 0323299873; ISBN-13: 978-0323299879

·         Physical Examination of the Spine and Extremities. Stanley Hoppenfeld. Pearson Ed, 2013. ISBN-10: 1292026626, ISBN-13: 978-1292026626

Emergency

·         Kleinman ME, et Al.  Part 5: adult basic life support and cardiopulmonary resuscitation quality: 2015 American Heart Association Guidelines Update for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Circulation. 2015;132(suppl 2):S414–S43

·         Callaway CW, et Al.  Part 4: advanced life support: 2015 International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science With Treatment Recommendations. Circulation. 2015;132(suppl 1):S84–S145

·         Tintinalli's Emergency Medicine Manual. David M. Cline, Michael T. Fitch, O. John Ma, Rita K. Cydulka, Scott A. Joing, Vincent J. Wang. McGraw-Hill. 8th Edition.

      ISBN:17-9780071837026

Semester

Assessment method

Internal Medicine

Ongoing testing after each PBL/PCL:

·         Short essay (including group-work) related to each  PBL/PCL session

·         The development of clinical skills is assessed by OSCE (Objective structured clinical examination). Each OSCE faces the student with a unique clinical case which will test particular skills such as history-taking, physical examination, practical tests/maneuvers, communication skills, test/data interpretation, medical decision-making. Each student receives feedback from the assessor as well as overall scores for each OSCE.

·         The preparation , by the student, of a multiple choice quiz for each PBL/CBL session

Final test:

·         Multiple choice quiz (30 questions – 1 point for question – minimal level for idoneity: 18/30

·         Collection of the single short papers/compositions

The final evaluation shall be: Pass /not Passed

General Surgery

Ongoing tests after each PBL/PCL:

-          Short essay (eventually also in groups)

-          Practical tests/maneuvers

-          Short paper/composition in relation to problems treated with PBL/PCL

-          Multiple choice tests

Final test:

-          Multiple choice tests

-          Practical tests/maneuvers

-          Collection of the single short papers/compositions

-          Development of clinical skills is assessed by OSCE (Objective structured clinical examination). Each OSCE faces the student with a unique clinical case which will test particular skills such as history-taking, physical examination, practical tests/maneuvers, communication skills, test/data interpretation, medical decision-making. Each student receives feedback from the assessor as well as overall scores for each OSCE.

Emergency

Ongoing tests:

-          Practical tests/maneuvers

-          Multiple choice tests

Final test:

-          Multiple choice tests

-          Practical tests/maneuvers

BLSD and ACLS

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Key information

ECTS
9
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
45
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree

Staff

    Teacher

  • EC
    Enrica Capitoni
  • FL
    Ferdinando Luca Lorini

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