Syllabus del corso
Obiettivi
OBIETTIVI
GENERALI DEL CORSO: sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti
per l’insegnamento-apprendimento della disciplina infermieristica e ostetrica,
in ambito teorico e di tirocinio. In aggiunta acquisire competenze nei
processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della formazione
continua per lo sviluppo della professionalità infermieristica ed ostetrica.
OBIETTIVI INTERMEDI DEL CORSO: identificare le caratteristiche del processo di
insegnamento-apprendimento rivolto alla persona adulta, le strategie
didattiche-organizzative nella formazione di base delle professioni sanitarie e
alla base della programmazione didattica e progettazione dei corsi di
formazione continua.
Contenuti sintetici
I
contenuti del corso si sviluppano attraverso l’acquisizione delle competenze
nei processi, metodi e strumenti per l’insegnamento-apprendimento della
disciplina infermieristica ed ostetrica in ambito teorico e di tirocinio. Il
corso consente di sviluppare le competenze nei processi, metodi e strumenti per
l’insegnamento-apprendimento della formazione continua per lo sviluppo della
professionalità infermieristica ed ostetrica.
Programma esteso
Il corso
si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione
dei seguenti contenuti: PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE FORMATIVA, METODOLOGIE
DIDATTICHE 1 - Cenni di andragogia, la programmazione e la progettazione di
corsi di formazione di base e continua rivolti a infermieri e ostetriche, lo
sviluppo del pensiero critico, la funzione tutoriale: tutorship, mentoring, coaching,
gli obiettivi educativi; MODELLI DI FORMAZIONE, METODOLOGIE DIDATTICHE 2 - Le
metodologie didattiche: caratteristiche, potenzialità e limiti della lezione,
lavoro di gruppo, role-playing, metodo dei casi, Problem Based Learning (PBL),
narrazione, Briefing-Debriefing, laboratorio gesti e la valutazione didattica.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del corso di laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo. Il corso prevede inoltre l’utilizzo di metodologie didattiche attive.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 le lezioni potranno svolgersi con le seguenti modalità: in presenza, parziale presenza, lezioni on-line sincrone e asincrone.
Materiale didattico
Associazione Italiana Formatori (2012 2° edizione) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C.,Valentini O. (2009) Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Wilkinson J.M. (2009) Processo infermieristico e pensiero critico. Milano, Casa Editrice Ambrosiana; Vertecchi B., (2016), Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005) , La tutorship nella formazione degli adulti. Milano, Guerini; De Santi., Teodori. (2012) La didattica in sanità: comunicare, progettare e valutare la formazione. SEEd. 2012; G. P. Quaglino. Formazione. I metodi. (2014) Raffaello cortina Editore.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Scritto con domande a risposta multipla e semistrutturata per valutare le conoscenze e competenze acquisite sia sul piano teorico che pratico.
A causa delle limitazioni imposte da COVID-19 l'esame potrà essere svolto in presenza oppure a distanza.
Orario di ricevimento
Concordato coi docenti via email.
Aims
GENERAL OBJECTIVES OF THE COURSE: to develop skills in processes, methods
and instruments for teaching-learning of nursing and midwifery discipline in
theoretical and practical area. In addition, to acquire skills in processes, methods
and instruments for teaching-learning of lifelong learning in medicine for nursing
and midwifery professional skill development. INTERMEDIATE OBJECTIVES OF THE
COURSE: to identify the characteristics of the teaching-learning process addressed
to the adult person, the educational-organizational strategies in fundamentals
of health professions’ education and of lifelong learning in medicine.
Contents
Subjects of the course are developed through the acquisition of skills
in the processes, methods and tools for teaching and learning of nursing and
midwifery discipline in theoretical and apprenticeship areas. The course
enables student to develop skills in processes, methods and tools for teaching-learning
of continuous training for the professional development of nursing and
midwifery.
Detailed program
The course aims to provide students with the tools and skills necessary
to understand the following contents: EDUCATIONAL PLANNING, TEACHING
METHODOLOGY 1 - Elements of andragogy, the programming and the design of basic
training courses and lifelong learning addressed to nurses and midwives, the
critical thinking’s development, the tutorial function: tutorship, mentoring,
coaching, educational objectives; EDUCATIONAL MODELS, TEACHING METHODOLOGY 2 - The
teaching methods: lesson’ characteristics, potentials and limits, groupwork,
role-playing, case method, Problem Based Learning (PBL), storytelling,
Briefing-Debriefing, clinical skills laboratory and teaching assessment.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
Lectures, practicals and group work. Active learning methods.
Due to the COVID-19, lessons could be provided with the following approaches: in presence, partially in presence, on-line synchronous and asynchronous.
Textbook and teaching resource
Associazione
Italiana Formatori (2012) Professione Formazione. Milano, Franco Angeli; Gamberoni
L., Marmo G., Bozzolan M., Loss C., Valentini O. (2009) Apprendimento clinico,
riflessività e tutorato. Napoli, EdiSES; Wilkinson J.M. (2009) Processo
infermieristico e pensiero critico. Milano, Casa Editrice Ambrosiana (cap. 2); Vertecchi
B., (2003) Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei
contesti. Milano, Franco Angeli; Zannini L., (2005) La tutorship nella formazione
degli adulti. Milano, Guerini.
Semester
Second year, first semester
Assessment method
Written test: quiz with single/multi answers and open short questions to evaluate theoretical and practical competencies.
Due to the
COVID-19, exams could be in presence or on-line.
Office hours
Agreed with teachers by e-mail.