Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve conoscere:
- principi, concetti e strumenti di Sanità Pubblica
- gli strumenti base di programmazione sanitaria
- gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nonché gli strumenti per la valutazione dei dati epidemiologici nel contesto riabilitativo
- le implicazioni etiche della propria professione ed i relativi codici deontologici
- le problematiche organizzative e gestionali delle aziende sanitarie in generale e in particolare di un reparto ospedaliero
- la storia, la figura, la professione e il ruolo del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica all’interno dell’Organizzazione Sanitaria
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente le basi culturali per l’acquisizione della piena competenza professionale in conformità al regolamento didattico dello specifico profilo professionale: Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (DM 745/94
Programma esteso
Introduzione alla Sanità Pubblica; l’evoluzione del concetto di salute; evoluzione demografica ed epidemiologica. Domanda e bisogni di servizi sanitari. Principi, concetti e strumenti di epidemiologia. Principi e concetti di sanità pubblica; Gli strumenti di sanità pubblica: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. La sanità pubblica all’interno dei sistemi sanitari. Finanziamento ed erogazione dei servizi di sanità pubblica.
Analisi dei bisogni sanitari; analisi della domanda di servizi sanitari; Epidemiologia ed evoluzione delle principali malattie e determinanti; Fonti dei dati; Strumenti epidemiologici per la pianificazione e programmazione di medio-lungo periodo.
Introduzione all’inferenza statistica: stima e verifica di ipotesi. Stima campionaria puntuale ed intervallare: la distribuzione campionaria (della media) e gli intervalli di confidenza. Introduzione al test statistico: la logica del test, il sistema di ipotesi, il p-value, l’errore di primo e secondo tipo, la potenza del test e la relazione tra test statistico ed intervallo di confidenza. Diverse tipologie di test statistico: il test su medie e su proporzioni, test per dati appaiati, test di associazione. Misure di effetto per variabili binarie e tempo all’evento.
Definizioni di etica e deontologia e loro applicazioni pratiche; L’etica e la tecnologia: i nuovi bisogni di un mondo tecnologico; Il principio di responsabilità; Comunicazione e consenso informato; Dilemma etico deontologico: alcuni esempi e casi limite; identità professionale e mondo personale: contrasti, relazioni, problemi I principali modelli organizzativi utilizzabili, i sistemi di programmazione e controllo, i ruoli delle funzioni manageriali.
Il Corso si propone inoltre di fornire allo studente una serie di informazioni interdisciplinari che, partendo dalle nozioni di base delle discipline che lo compongono, forniscono gli elementi necessari per le strutture sanitarie.
I fondamenti del sistema sanitario regionale; l’organizzazione dell'organizzazione sanitaria nazionale e regionale: organi e organismi, le modalità di organizzazione di un laboratorio e di un reparto ospedaliero; le modalità di gestione del personale e del materiale.
La figura del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e il suo ruolo all’interno dell’Organizzazione Sanitaria; le professioni sanitarie, la formazione universitaria, l’esercizio professionale: autonomia e responsabilità. Le professioni sanitarie tecniche.
La professione di TSRM: cenni di storia della professione, normativa e giurisprudenza di riferimento, l’ordine professionale.
I cambiamenti del mondo sanitario, del Servizio Sanitario Nazionale, della legislazione, dei contratti.
Modalità didattica
Lezioni frontali ed esercitazioni svolte in modalità erogativa in presenza
Materiale didattico
Signorelli C (editore). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Verrà fornito materiale didattico da parte dei Docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Sede di Monza
Esame scritto e orale, per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare. La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti sia nella prova scritta che nella prova orale.
La prova scritta sarà costituita da:
● domande a risposta aperta con esercizi numerici e domande a risposta multipla di Epidemiologia Clinica
● domande a risposta multipla di Programmazione Sanitaria
● domande a risposta multipla di Igiene e Medicina Preventiva
● domande a risposta multipla e domande aperte di Economia e Organizzazione Aziendale
● domande a risposta multipla e domande aperte di Gestione e Organizzazione della Professione
La prova orale riguarderà il modulo di Etica e Deontologia Professionale ed eventualmente i moduli di Economia e Organizzazione Aziendale e Gestione e Organizzazione della Professione su richiesta dei docenti o dello studente. La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti sia nella prova scritta che nella prova orale.
Sede di Bergamo
Esame scritto e orale, per valutare la preparazione sul programma d’esame, la capacità di organizzare le conoscenze e la capacità comunicativa in ambito disciplinare. La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti sia nella prova scritta che nella prova orale.
La prova scritta sarà costituita da:
● domande a risposta multipla di Epidemiologia Clinica
● domande a risposta multipla di Programmazione Sanitaria
● domande a risposta multipla di Igiene e Medicina Preventiva
● domande a risposta multipla di Economia e Organizzazione Aziendale
● domande a risposta multipla e domande aperta di Gestione e Organizzazione della Professione
La prova orale riguarderà il modulo di Etica e Deontologia Professionale ed eventualmente il modulo di Epidemiologia Clinica in caso di richiesta dello studente. La valutazione finale terrà conto dei risultati ottenuti sia nella prova scritta che nella prova orale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student will learn:
- principles, concepts and tools of Public Health
- basic health planning tools
- the statistical tools useful for planning the research process, using the best scientific evidence available in the literature, as well as the tools for the evaluation of epidemiological data in the rehabilitation context
- the ethical implications of one's profession and the related codes of ethics
- the organizational and management problems of healthcare companies in general and of a hospital department in particular
- the history, figure, profession and role of the Medical Radiology Healthcare Technician within the Healthcare Organization
Contents
The goal of the course is to provide the student with the cultural basis for the acquisition of full professional competence, according to regulation of the specific professional title: Medical Radiology Technician (DM 745/94)
Detailed program
Introduction to Public Health; the evolution of the concept of health; demographic and epidemiological evolution. Demand and needs for health services. Principles, concepts and tools of epidemiology. Principles and concepts of public health; Public health tools: primary, secondary, tertiary prevention. Public health within health systems. Financing and delivery of public health services.
Health needs analysis; analysis of demand for health services; Epidemiology and evolution of the main diseases and determinants; Data sources; Epidemiological tools for medium-long term planning and programming.
Introduction to statistical inference: estimation and testing of hypotheses. Point and interval sample estimation: the sampling distribution (of the mean) and the confidence intervals. Introduction to statistical testing: the logic of the test, the system of hypotheses, the p-value, the first and second type errors, the power of the test and the relationship between the statistical test and the confidence interval. Different types of statistical tests: tests on means and proportions, tests for paired data, tests of association. Measurements of effect for binary variables and time to event.
Definitions of ethics and deontology and their practical applications; Ethics and technology: the new needs of a technological world; The principle of responsibility; Communication and informed consent; Deontological ethical dilemma: some examples and borderline cases; professional identity and personal world: contrasts, relationships, problems. The main usable organizational models, programming and control systems, the roles of managerial functions.
The course also aims to provide the student with a series of interdisciplinary information which, starting from the basic notions of the disciplines that compose it, provide the necessary elements for healthcare facilities.
The foundations of the regional healthcare system; the organization of the national and regional healthcare organization: bodies and organisms, the methods of organizing a laboratory and a hospital department; personnel and material management methods.
The figure of the Medical Radiology Healthcare Technician and his role within the Healthcare Organization; health professions, university education, professional practice: autonomy and responsibility. The technical health professions.
The TSRM profession: notes on the history of the profession, relevant legislation and jurisprudence, the professional association.
Changes in the healthcare world, in the National Health Service, in legislation, in contracts.
Teaching form
Teaching takes place in attendance, with frontal lessons and practical exercises
Textbook and teaching resource
Signorelli C (editor). Igiene e Sanità Pubblica. SEU, Roma, 2017
Teachers will provide other educational materials
Semester
Second
Assessment method
Monza
Written and oral exam, to evaluate preparation on the exam program, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context. The final evaluation will take into account the results obtained in both the written test and the oral test.
The written test will consist of:
● open-ended questions with numerical exercises and multiple choice questions on Clinical Epidemiology
● multiple choice questions on Healthcare Planning
● multiple choice questions on Hygiene and Preventive Medicine
● multiple choice questions and open questions on Economics and Business Organization
● multiple choice questions and open questions on Management and Organization of the Profession
The oral test will concern the Ethics and Professional Ethics module and possibly the Economics and Business Organization and Management and Organization of the Profession modules upon request of the teachers or the student. The final evaluation will take into account the results obtained in both the written test and the oral test.
Bergamo
Written and oral exam, to evaluate preparation on the exam program, the ability to organize knowledge and communication skills in a disciplinary context. The final evaluation will take into account the results obtained in both the written test and the oral test.
The written test will consist of:
● multiple choice questions on Clinical Epidemiology
● multiple choice questions on Healthcare Planning
● multiple choice questions on Hygiene and Preventive Medicine
● multiple choice questions on Economics and Business Organization
● multiple choice questions and open questions on Management and Organization of the Profession
The oral test will concern the Ethics and Professional Ethics module and possibly the Clinical Epidemiology module if requested by the student. The final evaluation will take into account the results obtained in both the written test and the oral test.
Office hours
By appointment required by mail