Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Psicologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 2° anno
  1. Psicologia Fisiologica
  2. Introduzione
Insegnamento con partizioni Titolo del corso
Psicologia Fisiologica
Codice identificativo del corso
2526-2-E2401P008
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Psicologia Fisiologica - 1 Codice identificativo del corso 2526-2-E2401P008-T1
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psicologia Fisiologica - 2 Codice identificativo del corso 2526-2-E2401P008-T2
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

1: Contenuti e competenze per descrivere e promuovere il cambiamento del funzionamento psicologico individuale

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere le basi neuroanatomiche e funzionali della mente umana al fine di spiegare il funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo

**Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di inquadrare il comportamento normale e patologico nel contesto del funzionamento normale o patologico di sistemi neurofunzionali. Capacità di individuare i principali strumenti diagnostici comportamentali o strumentali per lo studio di patologie neurocognitive e comunque nella ricerca neuroscientifica.

**Autonomia di giudizio

  • Il corso sviluppa la capacità critica e autonoma di analizzare dati, concetti e teorie neuroscientifiche, favorendo una riflessione personale su tematiche complesse come la coscienza, il dolore, le emozioni, l’empatia e i ritmi biologici.

**Abilità comunicative

  • Lo studente acquisisce padronanza del linguaggio tecnico proprio delle neuroscienze, imparando a comunicare in modo chiaro ed efficace contenuti scientifici, risultati e argomentazioni, sia a interlocutori specialisti che non specialisti.

**Capacità di apprendimento

  • Il corso stimola l’autonomia nello studio e la capacità di approfondimento personale, fornendo le basi metodologiche e teoriche per affrontare con spirito critico e iniziativa ulteriori percorsi formativi o di ricerca nel campo delle neuroscienze.

Contenuti sintetici

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze sull'architettura neuro-funzionale dei meccanismi di controllo omeostatico, dei processi cognitivi ed emotivi dell’essere umano. In particolare verranno fornite le basi neuro-funzionali del sistema nervoso, nonché le principali teorie e modelli sulle funzioni mentali sviluppati nell’ambito delle Neuroscienze Cognitive e della Psicobiologia, al fine di favorire la comprensione del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale dell’individuo sia sano che con deficit/lesioni specifiche.

Programma esteso

Prerequisiti

L'insegnamento richiede le conoscenze di base sull'anatomia e fisiologia del sistema nervoso, impartite nell’insegnamento di Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica.

Metodi didattici

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

1: Knowledge and skills useful to understand, promote and change individual psychological functioning

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Knowing the neuroanatomical and functional bases of human mind in order to understand the cognitive, emotional and behavioral functions.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to recognize and frame normal and abnormal behaviour in the contex in the contex of the relevant neurofunctional systems.
  • Ability to identify key diagnostic (behavioural or instrumental) tools to approach neurocognitive disorders and, in general, in neuroscience research.

Making judgements

  • The course fosters the ability to critically and independently analyze data, concepts, and neuroscientific theories, encouraging personal reflection on complex topics such as consciousness, pain, emotions, empathy, and biological rhythms.

Communication skills

  • Students develop command of the technical language specific to neuroscience, learning to communicate scientific content, findings, and arguments clearly and effectively, both to specialist and non-specialist audiences.

Learning skills

  • The course promotes autonomous study and personal in-depth exploration, providing methodological and theoretical foundations necessary to pursue further training or research in the field of neuroscience with critical thinking and initiative.

Contents

The course aims to provide students with a basic knowledge of the neuro-functional architecture of the human cognitive and emotional processes. In particular, the neuro-functional bases of the nervous system will be provided, as well as the main theories and models on mental functions developed in the field of Cognitive Neuroscience, in order to favor the understanding of the cognitive, emotional and behavioral functioning of the individuals both in the healthy and clinical population.

Detailed program

Prerequisites

This course requires a basic knowledge of anatomy and physiology of the nervous system and its cognitive functions.

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/02
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ep2016
    Eraldo Paulesu
  • Alice Mado Proverbio
    Alice Mado Proverbio

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche