Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso fornisce le competenze per un’assistenza ostetrica basata su prove di efficacia nelle situazioni di
Emergenza-Urgenza, in cui la studentessa/lo studente sarà in grado di attuare la presa in carico della donna e del
neonato/della neonata attraverso la Midwifery Partnership, il Midwifery Management, la classificazione ICF e le
Scale di valutazione. In particolare, sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione
- Riconoscere i segni delle situazioni di emergenza-urgenza in ambito ostetrico, ginecologico, neonatale e comprenderne la gestione ed evoluzione.
- Comprendere le pratiche anestesiologiche e rianimatorie applicate all’ostetricia, ginecologia e neonatologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Analizzare le caratteristiche delle situazioni di emergenza e applicare le procedure di gestione appropriate.
- Descrivere e mettere in pratica le tecniche di anestesia e rianimazione in situazioni cliniche specifiche.
- Utilizzare strumenti di valutazione per monitorare e gestire le condizioni cliniche, attuando interventi efficaci in emergenza-urgenza.
Autonomia di giudizio
- Valutare l’evoluzione delle condizioni cliniche della donna e del neonato e adattare le strategie di intervento.
- Applicare le evidenze scientifiche e le linee guida cliniche per l’assistenza in emergenza-urgenza ostetrica e neonatale.
- Collaborare con il team multidisciplinare e la donna, assumendo decisioni autonome e informate nell’ambito della Midwifery Partnership e del Midwifery Management.
Abilità comunicative
- Comunicare efficacemente con la donna e il team di professioni sanitari, garantendo un’assistenza centrata sulla persona.
- Utilizzare strumenti di valutazione e classificazioni per condividere informazioni cliniche in modo chiaro e comprensibile.
- Collaborare attivamente con altri professionisti e con la donna, favorendo un dialogo aperto e costruttivo.
Capacità di apprendimento
- Aggiornarsi costantemente sulle nuove evidenze scientifiche e linee guida in ambito ostetrico e neonatale.
- Sviluppare capacità di analisi critica delle situazioni cliniche e delle procedure adottate.
- Integrare nuove conoscenze e competenze per migliorare l’assistenza e la gestione delle emergenze in ambito ostetrico
Contenuti sintetici
- Clinica, diagnosi e trattamento delle emergenze-urgenze ostetrico-ginecologiche e neonatali.
- Presa in carico della donna con un percorso diagnostico terapeutico assistenziale in condizioni di emergenza-urgenza ostetrico-ginecologica.
- Presa in carico (diagnostica e terapeutica) del neonato in condizioni di emergenza-urgenza.
- Principi di anestesia generale e locoregionale applicata alla ginecologia e ostetricia
- Principi di rianimazione cardiopolmonare materno-infantili
- Effetti e/o complicanze dei farmaci su madre, feto e neonato.
- Competenze comunicative necessarie per la gestione delle situazioni di emergenza-urgenza
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
Lezioni svolte prevelentemente in presenza con alternanza di didattica erogativa e interattiva.
Si rimanda al syllabus dei moduli di insegnamento per la descrizione dettagliata dela modalità didattica.
Materiale didattico
• VALLE A., BOTTINO S., MEREGALLI V., ZANINI A., LISSONI D., LOCATELLI A. Manuale di sala parto, edi-ermes, quarta edizione 2022
• RAGUSA A., CRESCINI C. Urgenze ed emergenze in sala parto. Piccin, 2016
• Cloherty e Stark’s “Manuale di Neonatologia” 8 a edizione, 2017, Delphino editore
• “Linee Guida Cure Perinaltali”, 8 a edizione, traduzione AAP, e ACOG 2019, Delphino editore
• GARY M. WEINER, Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino Editore, 2022
• PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023.
• BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
• ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2017 Springer Publishing Company e-book
• “La SEPSI IN OSTETRICIA” - Istituto Superiore di Sanità - 2020
• WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017
• Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2021) Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche
La bibliografia è consultabile anche nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento.
I materiali didattici (slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze, la comprensione dei contenuti del programma e la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande aperte sui contenuti trattati nell'Unità Didattica di Assistenza Ostetrica alle emergenze.
L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione in tutte le Unità Didattiche che compongono l'insegnamento.
Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
Orario di ricevimento
Su appuntamento previo contatto via mail col docente.
Sustainable Development Goals
Aims
This course provides the skills for evidence-based obstetrical care in
Emergency-Urgency situations, in which the student will be able to implement the care of the woman and
newborn/newborn baby through Midwifery Partnership, Midwifery Management, ICF classification, and
Rating Scales. Specifically, he/she will be able to:
Knowledge and understand
- Recognize the signs of emergency-urgent situations in obstetric, gynecological, and neonatal settings and understand their management and evolution.
- Understand anesthesiology and resuscitation practices as applied to obstetrics, gynecology, and neonatology.
Applying knowledge and understanding
- Analyze the characteristics of emergency situations and apply appropriate management procedures.
- Describe and practice anesthesia and resuscitation techniques in specific clinical situations.
- Use assessment tools to monitor and manage clinical conditions, implementing effective emergency-emergency interventions.
Making judgements
- Assess the evolving clinical condition of the woman and newborn and adapt intervention strategies.
- Apply scientific evidence and clinical guidelines for obstetric and neonatal emergency-urgency care.
- Collaborate with the multidisciplinary team and the woman, making autonomous and informed decisions within the Midwifery Partnership
Communication skills
- Communicate effectively with the woman and the health professions team, ensuring person-centred care.
- Use assessment tools and classifications to share clinical information in a clear and understandable manner.
- Actively collaborate with other professionals and the woman, fostering open and constructive dialogue.
Learning skills
- Keep abreast of new scientific evidence and guidelines in midwifery and neonatal care.
- Develop the ability to critically analyse clinical situations and procedures.
- Integrate new knowledge and skills to improve care and emergency management in midwifery
Contents
- Clinical, diagnosis and treatment of obstetrical-gynaecological and neonatal emergencies.
- Care of women with a diagnostic and therapeutic care pathway in obstetrical-gynaecological emergency-urgency conditions.
- Care (diagnostic and therapeutic) of the newborn in emergency-urgency conditions.
- Principles of general and locoregional anaesthesia applied to gynaecology and obstetrics
- Principles of maternal-infant cardiopulmonary resuscitation
- Effects and/or complications of drugs on mother, foetus and infant
- Communication skills necessary for the management of emergency-urgency situations
Detailed program
The detailed program can be found in the Syllabus of the individual modules that compose up the course
Prerequisites
None.
Teaching form
Lectures conducted prevelantly in-presence with alternating delivery and interactive teaching.
Please refer to the syllabus of teaching modules for detailed description of the teaching mode.
Textbook and teaching resource
• VALLE A., BOTTINO S., MEREGALLI V., ZANINI A., LISSONI D., LOCATELLI A. Manuale di sala parto, edi-ermes, quarta edizione 2022
• RAGUSA A., CRESCINI C. Urgenze ed emergenze in sala parto. Piccin, 2016
• Cloherty e Stark’s “Manuale di Neonatologia” 8 a edizione, 2017, Delphino editore
• “Linee Guida Cure Perinaltali”, 8 a edizione, traduzione AAP, e ACOG 2019, Delphino editore
• GARY M. WEINER, Manuale di rianimazione neonatale, Antonio Delfino Editore, 2022
• PAIRMAN S., PINCOMBE J., THOROGOOD C., TRACY S. Midwifery. Preparation for practice, Churchill Livingstone - Elsevier, Marrikville, 2023.
• BILLINGTON MARY & STEVENSON MANDY, Critical Care in Childbearing for Midwives, Blackwell Publishing, 2007.
• ANGELINI D.J, LAFONTAINE D. Obstetric Triage and Emergency Care Protocols. 2017 Springer Publishing Company e-book
• “La SEPSI IN OSTETRICIA” - Istituto Superiore di Sanità - 2020
• WINTER, DRYCOTT, MUCHATUTA, CROFTS (a cura di). PROMPT Course manual. Third edition. The PROMPT editorial team. 2017
• Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. (2021) Compendio di farmacologia generale e speciale. Torino, UTET Scienze mediche
The bibliography can be found in the Syllabus of the individual modules that make up the course.
The teaching materials used (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
I semester.
Assessment method
The final exam aims to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, and the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
It consists of a written exam followed by an interview.
The written exam consists of open-ended questions on the content covered in the Obstetrical Emergency Care Didactic Unit.
The oral examination involves the discussion of the written exam and an interview on the topics covered in class in all the Didactic Units that make up the teaching.
The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
Office hours
On appointment by prior email contact with the lecturer.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fiammetta Ciavurro
-
Greta Cosmai
-
Tiziana Fedeli
-
Robert Fruscio
-
Thomas Langer
-
Anna Locatelli
-
Ferdinando Luca Lorini
-
Marzia Maino
-
Laura Rizzi
-
Sonia Maria Rota
-
Cristina Sigismondi