Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2025-2026
  6. 1° anno
  1. Neuroanatomia e Neurofisiologia
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Neuroanatomia e Neurofisiologia
Codice identificativo del corso
2526-1-I0201D131
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Neuroanatomia Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D105M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neuroanatomia 2 Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D193M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurofisiologia del Movimento Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D194M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurologia Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D195M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Controllo Motorio Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D196M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Neurofisiologia Codice identificativo del corso 2526-1-I0201D131-I0201D235M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscere e comprendere quali sia il ruolo del sistema nervoso nella generazione del movimento finalizzato.
Durante il corso sarà inoltre evidenziata la correlazione tra struttura e funzione, concetto essenziale per la corretta comprensione degli argomenti proposti, e saranno forniti cenni di patologia come esempi delle conseguenze delle alterazioni a carico degli organi. Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno di relazionarsi in maniera costruttiva con gli specialisti di ambito medico in caso di eventuali necessità rilevate.

Contenuti sintetici

Anatomia del sistema nervoso

Neurofisiologia

Modalità di analisi delle attività nervose

Programma esteso

Descritto nei singoli moduli

Prerequisiti

Conoscenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado

Modalità didattica

Lezioni frontali di tipo erogativo in presenza.
Maggiori dettagli sono descritti nei singoli moduli

Materiale didattico

Libri consigliati nei songoli moduli ed eventuali dispense

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2 semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta con 20 test a risposta multipla e 2 domande aperte sugli argomenti del programma, per la verifica estensiva e intensiva delle conoscenze.
Le domande a risposta multipla verteranno sui programmi dei moduli di Neuroanatomia I e II, Neurologia e Neurofisiologia; le domande aperte sui programmi dei moduli di Neurofisiologia del Movimento e Controllo Motorio.
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Non sono previste valutazioni intermedie

Indicativamente, le votazioni seguiranno i seguenti intervalli di valutazione:
18-19: preparazione su un numero ridotto di argomenti presenti nel programma, con capacità di trattazione e analisi; competenza
espositiva e lessico non sempre corretti, con una capacità di elaborazione critica limitata;
20-23: preparazione su una parte degli argomenti presenti nel programma, capacità di analisi autonoma limitata, uso di un lessico corretto anche se non del tutto accurato e chiaro e di una capacità espositiva a tratti incerta;
24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma, capacità di analisi critica e di applicazione delle conoscenze ai contesti; uso di un lessico corretto;
28 – 30/30L: preparazione completa ed esaustiva sugli argomenti in programma, capacità di trattazione e di analisi critica dei temi, apacità di riflessione e di collegamento dei temi; padronanza
del lessico e capacità espositiva e di argomentazione articolata.

Orario di ricevimento

su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims to provide students with a thorough understanding of the role of the nervous system in the generation of goal-directed movement. Particular emphasis will be placed on the relationship between structure and function—an essential concept for the proper comprehension of the topics covered. Selected examples of pathological conditions will be introduced to illustrate the consequences of structural and functional alterations in the organs involved.

The knowledge and skills acquired during the course will enable students to engage constructively with medical professionals, when necessary.

Contents

Nervous system anatomy

Neurophysiology

Method of analyzing nervous activity

Detailed program

Described in the subject's syllabus

Prerequisites

High school knowledge

Teaching form

Lectures in attendance.
Further details are described in each module.

Textbook and teaching resource

Books and handouts suggested in each subjects

Semester

2nd term

Assessment method

20 Written test with multiple choice tests and 2 open questions on the exam program, to extensively and intensively check the knowledge.
Multiple choice tests on programs of Neuroanatomia I and II, Neurologia and Neurofisiologia; open questions on Neurofisiologia del Movimento and Controllo Motorio.
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated.
There are no mid-course evaluations.

Grading will follow the general criteria below:
18–19: Basic understanding of a limited number of topics from the syllabus. Limited critical thinking; exposition and terminology may be inaccurate or unclear.
20–23: Partial coverage of the syllabus topics. Limited independent analysis; generally correct terminology, though not always precise or fluent; exposition may lack clarity.
24–27: Broad coverage of the topics. Good critical analysis and ability to apply knowledge in context; correct and appropriate use of terminology.
28–30/30 cum laude: Complete and in-depth knowledge of all topics in the syllabus. Strong analytical and critical thinking skills; ability to make connections across topics; excellent command of terminology and articulate, well-structured exposition and argumentation.

Office hours

by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
8
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
68
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Cristiano Alessandro
    Cristiano Alessandro
  • CP
    Cecilia Perin
  • Giulio Alfredo Sancini
    Giulio Alfredo Sancini
  • AS
    Arianna Scuteri

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche