- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 1° anno
- Neuroanatomia e Neurofisiologia
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere e comprendere quali sia il ruolo del sistema nervoso nella generazione del movimento finalizzato.
Durante il corso sarà inoltre evidenziata la correlazione tra struttura e funzione, concetto essenziale per la corretta comprensione degli argomenti proposti, e saranno forniti cenni di patologia come esempi delle conseguenze delle alterazioni a carico degli organi. Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno di relazionarsi in maniera costruttiva con gli specialisti di ambito medico in caso di eventuali necessità rilevate.
Contenuti sintetici
Anatomia del sistema nervoso
Neurofisiologia
Modalità di analisi delle attività nervose
Programma esteso
Descritto nei singoli moduli
Prerequisiti
Conoscenze acquisite nella scuola secondaria di secondo grado
Modalità didattica
Lezioni frontali di tipo erogativo in presenza.
Maggiori dettagli sono descritti nei singoli moduli
Materiale didattico
Libri consigliati nei songoli moduli ed eventuali dispense
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta con 20 test a risposta multipla e 2 domande aperte sugli argomenti del programma, per la verifica estensiva e intensiva delle conoscenze.
Le domande a risposta multipla verteranno sui programmi dei moduli di Neuroanatomia I e II, Neurologia e Neurofisiologia; le domande aperte sui programmi dei moduli di Neurofisiologia del Movimento e Controllo Motorio.
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Non sono previste valutazioni intermedie
Indicativamente, le votazioni seguiranno i seguenti intervalli di valutazione:
18-19: preparazione su un numero ridotto di argomenti presenti nel programma, con capacità di trattazione e analisi; competenza
espositiva e lessico non sempre corretti, con una capacità di elaborazione critica limitata;
20-23: preparazione su una parte degli argomenti presenti nel programma, capacità di analisi autonoma limitata, uso di un lessico corretto anche se non del tutto accurato e chiaro e di una capacità espositiva a tratti incerta;
24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma, capacità di analisi critica e di applicazione delle conoscenze ai contesti; uso di un lessico corretto;
28 – 30/30L: preparazione completa ed esaustiva sugli argomenti in programma, capacità di trattazione e di analisi critica dei temi, apacità di riflessione e di collegamento dei temi; padronanza
del lessico e capacità espositiva e di argomentazione articolata.
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with a thorough understanding of the role of the nervous system in the generation of goal-directed movement. Particular emphasis will be placed on the relationship between structure and function—an essential concept for the proper comprehension of the topics covered. Selected examples of pathological conditions will be introduced to illustrate the consequences of structural and functional alterations in the organs involved.
The knowledge and skills acquired during the course will enable students to engage constructively with medical professionals, when necessary.
Contents
Nervous system anatomy
Neurophysiology
Method of analyzing nervous activity
Detailed program
Described in the subject's syllabus
Prerequisites
High school knowledge
Teaching form
Lectures in attendance.
Further details are described in each module.
Textbook and teaching resource
Books and handouts suggested in each subjects
Semester
2nd term
Assessment method
20 Written test with multiple choice tests and 2 open questions on the exam program, to extensively and intensively check the knowledge.
Multiple choice tests on programs of Neuroanatomia I and II, Neurologia and Neurofisiologia; open questions on Neurofisiologia del Movimento and Controllo Motorio.
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated.
There are no mid-course evaluations.
Grading will follow the general criteria below:
18–19: Basic understanding of a limited number of topics from the syllabus. Limited critical thinking; exposition and terminology may be inaccurate or unclear.
20–23: Partial coverage of the syllabus topics. Limited independent analysis; generally correct terminology, though not always precise or fluent; exposition may lack clarity.
24–27: Broad coverage of the topics. Good critical analysis and ability to apply knowledge in context; correct and appropriate use of terminology.
28–30/30 cum laude: Complete and in-depth knowledge of all topics in the syllabus. Strong analytical and critical thinking skills; ability to make connections across topics; excellent command of terminology and articulate, well-structured exposition and argumentation.
Office hours
by appointment