Istruzioni esame matematica da remoto

Istruzioni esame matematica da remoto

by Giuseppe Vittucci Marzetti -
Number of replies: 0
Cari,

di seguito le istruzioni dettagliate per gli esami di matematica che si svolgeranno in remoto nelle prossime sessioni.

L'esame di matematica sarà un esame scritto svolto con penna e foglio di carta. Questa modalità di esame è stata adottata, tra quelle suggerite dall'Ateneo, perché, prevedendo l'esame la scrittura di numerose formule e grafici, l’utilizzo di un editor di testo, anche dedicato, sebbene possibile, risulterebbe complesso e tutto sommato lento.

Lo svolgimento dell'esame richiederà per gli studenti:
- un PC/Mac/tablet munito di webcam e entrata/uscita audio che sia compatibile con il software di videoconferenze WebEx;
- uno smartphone o un tablet o uno scanner per scansionare il compito da consegnare.
In particolare, gli studenti privi di scanner possono​ installare sul proprio smartphone o tablet un software gratuito che permetta di scansionare il proprio elaborato scritto, e di trasformarlo in un unico documento PDF (es. CamScanner, Adobe Scan, Genius Scanner, e Scanner PDF)

Nella sezione del corso sulla piattaforma Esami on line, la stessa che dovreste utilizzare anche per tutti gli altri esami scritti in remoto, gli studenti che risultano regolarmente iscritti all'appello di Matematica su SegreterieOnLine (ESSE3) troveranno l'indicazione del corso di Matematica con:
- i dettagli del meeting WebEx (che dovrebbe comparire anche nel loro calendario WebEx se accedono al software di videoconferenza con il loro utente unimib);
- un'attività compito (Esame Matematica) che il giorno dell'esame conterrà anche il file pdf con il testo del compito e che dovranno utilizzare per caricare gli elaborati.

15 minuti prima dell'inizio della prova (la prossima prevista per il 10 giugno alle 9.30) gli studenti che vogliono sostenere l'esame di Matematica, e che risultano regolarmente iscritti all'appello, devono partecipare alla videoconferenza (utilizzando il link relativo di cui sopra e il software WebEx).

Gli studenti dovranno prima dell'esame:
- provare a produrre un file unico composto da due o più foto con il software di scannerizzazione che intendono utilizzare;
- provare ad utilizzare il software WebEx e assicurarsi che tutto funzioni correttamente;
- predisporre la postazione in cui verrà fatto l’esame all’interno di una stanza priva di altre persone e monitor (o altri dispositivi di comunicazione). Posizionare preferibilmente la postazione di fronte a una parete sgombra, in modo da non avere nessuno di fronte a sé.

Nella postazione lo studente dovrà disporre di fogli bianchi, penna con un tratto chiaramente visibile e calcolatrice scientifica (ma non in grado di disegnare grafici o risolvere equazioni) e di un documento di riconoscimento con fotografia. Come avviene nell'esame in presenza, gli studenti potranno consultare appunti e libri di testo.
Lo studente dovrà tenere lo smartphone o il tablet con cui verranno fatte le scansioni sempre visibile sul tavolo, spento e a faccia in giù. Non sarà consentita la presenza di altro hardware (es. smartwatch, auricolari) oltre a quello descritto sopra.
 
A questo riguardo ricordo agli studenti che:
- se uno studente è sorpreso a copiare o ha un comportamento eticamente scorretto la sua prova sarà annullata;
- se uno studente lascia la postazione prima della conclusione della prova scritta o prima di aver avuto il permesso dal docente, il suo esame verrà annullato.
Gli studenti partecipanti dovranno tenere accesi webcam e microfono durante tutta la prova.
A questo riguardo ricordo che la partecipazione alla videoconferenza implica l’accettazione a farsi riprendere. In particolare, dovrà essere possibile riprendere il volto, le mani, e il tavolo su cui sono presenti i fogli utilizzati per svolgere la prova. Inoltre, su richiesta, in qualsiasi momento durante la prova, deve essere possibile inquadrare qualunque punto della stanza in cui si trova lo studente.
Le riprese saranno effettuate ai soli fini del corretto svolgimento della prova d’esame e saranno accessibili ai soli componenti della Commissione d'esame e al personale tecnico dedicato, e la registrazione verrà cancellata dopo la verbalizzazione del voto.

Se il numero di partecipanti risulterà elevato, sarà eventualmente organizzata una seconda sessione sempre nel corso della stessa mattinata. Di questo verrà dato comunicazione eventualmente in prossimità o il giorno dell'esame stesso.

Dopo l'identificazione (che avverrà mostrando via webcam il documento di riconoscimento) e la visualizzazione con la webcam della stanza in cui si trova lo studente, caricherò il testo della prova sull'attività compito su Esami on line.
Gli studenti a quel punto potranno visualizzare sul monitor del computer il testo della prova e iniziare a svolgerla sui fogli bianchi.
Durante lo svolgimento della prova è vietato l’utilizzo della tastiera del PC/Mac/Tablet o del mouse, a meno che non sia richiesto dal docente. Ammesso il caso di utilizzo della chat di WebEx per porre domande relative al compito.

Al momento della consegna dell'elaborato, gli studenti dovranno:
- allontanare le penne e mostrare tutti gli elaborati scritti alla webcam (ciò può essere fatto in simultanea, dato che il tutto viene videoregistrato).
- scannerizzare i loro fogli e produrre un unico file della loro prova, nominato "CognomeNomeMatricola.pdf"
- sottomettere il compito caricando il file utilizzando l'attività "Compito" su Esami on line.

Per l'eventuale integrazione orale, che ricordo può essere richiesta dagli studenti solo avendo ottenuto almeno la sufficienza allo scritto, verrà fissata un'altra sessione Meeting su WebEx.

Prego gli studenti di utilizzare il forum per porre tutte le domande o questioni che dovessero avere.

Cordiali saluti
Giuseppe