programma d'esame per non frequentanti

programma d'esame per non frequentanti

di Claudia Caprin -
Numero di risposte: 0

programma generale di esame. ai frequentanti varranno man mano date informazioni rispetto a quanto leggere, studiare sui libri rispetto alle lezioni e cosa studiare dei testi e su cosa basarsi essenzialmente sulle lezioni senza guardare i testi obbligatori d'esame

PROGRAMMA PER  NON FREQUENTANTI:

materiale per l’esame scritto:

-          SLIDES DEL CORSO

-          DISPENSE Monotematiche della docente: VYGOTSKIJ;  BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; SVILUPPO MORALE (slides e dispensa di commento)

 

-          SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – QUARTA EDIZIONE

-          MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina

 

-          MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino

 

Materiale per l’orale integrativo:

-          3 capitoli dei testi sopraindicati che non sono contemplati per la preparazione dello scritto ma che verranno specificati di seguito

Verranno di seguito elencate nel dettaglio le parti da studiare per scritto e orale, nonché quelle di cui viene consigliata la lettura

 

1)      SANTROCK J. W. (2018). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – TERZA EDIZIONE

Parte1: La natura dello sviluppo infantile

Capitolo 1 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO – escludendo par.1.4.1. di sola lettura

Capitolo 2 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO

Parte 2: Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo

Capitolo 3 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO

Capitolo 4 – STUDIARE TUTTO X SCRITTO

Parte 3: Cognizione e Linguaggio

Capitolo 5 – – STUDIARE X SCRITTO SOLO PAR. 5.1, 5.2;

Capitolo 6 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO

Capitolo 7 –  PAR.7.1 STUDIARE O X SCRITTO – si consiglia la lettura degli altri paragrafi

Capitolo 8 – LETTURA FACOLTATIVA (ARGOMENTI TRATTATI NELLE DISPENSE TEMATICHE)

Capitolo 9 – STUDIARE FINO AD ATTACCAMENTO ESCLUSO

Capitolo 10 –STUDIARE TUTTO

Capitolo 11 – STUDIARE TUTTO

Parte 5: Contesti sociali dello sviluppo

Capitolo 12 – STUDIARE TUTTO

Capitolo 13 – STUDIARE TUTTO

Capitolo 14 – (NO) – CAPITOLO OBBLIGATORIO PER INTEGRAZIONE ORALE

Capitolo 15 – DA LEGGERE

 

2)      MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina

In dettaglio sotto le parti da studiare e quelle da leggere:

parte 1: Comprensione sociale e collaborazione - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

parte 2: L’attaccamento - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

parte 3: Autoregolazione e autocontrollo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

parte 4: lo sviluppo cognitivo - STUDIARE x SCRITTO fino a p. 212 – i capitoli “l’impiego di altre risorse 1 e 2” – SONO OBBLIGATORI PER INTEGRAZIONE ORALE

 

£) MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino

In dettaglio sotto le parti da studiare e quelle da leggere

Prefazione: leggere

CAP.1 – Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo.

PARTE PRIMA: LE TEORIE CLASSICHE

CAP2 – Il comportamentismo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

CAP.3 – Il costruttivismo di Piaget - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

CAP.4 – La teoria dell’elaborazione e il cognitivismo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

CAP 5 – Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia - STUDIARE TUTTO x SCRITTO

CAP 6 – L’approccio innatista-modulare: STUDIARE x SCRITTO fino a p. 167 -