programma generale di esame. ai frequentanti varranno man mano date informazioni rispetto a quanto leggere, studiare sui libri rispetto alle lezioni e cosa studiare dei testi e su cosa basarsi essenzialmente sulle lezioni senza guardare i testi obbligatori d'esame
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
materiale per l’esame scritto:
- SLIDES DEL CORSO
- DISPENSE Monotematiche della docente: VYGOTSKIJ; BRUNER; ATTACCAMENTO; COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO; SVILUPPO MORALE (slides e dispensa di commento)
- SANTROCK J. W. (2020). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – QUARTA EDIZIONE
- MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina
- MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino
Materiale per l’orale integrativo:
- 3 capitoli dei testi sopraindicati che non sono contemplati per la preparazione dello scritto ma che verranno specificati di seguito
Verranno di seguito elencate nel dettaglio le parti da studiare per scritto e orale, nonché quelle di cui viene consigliata la lettura
1) SANTROCK J. W. (2018). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO – MC GRAW HILL – TERZA EDIZIONE
Parte1: La natura dello sviluppo infantile
Capitolo 1 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO – escludendo par.1.4.1. di sola lettura
Capitolo 2 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO
Parte 2: Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
Capitolo 3 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO
Capitolo 4 – STUDIARE TUTTO X SCRITTO
Parte 3: Cognizione e Linguaggio
Capitolo 5 – – STUDIARE X SCRITTO SOLO PAR. 5.1, 5.2;
Capitolo 6 – STUDIARE TUTTO x SCRITTO
Capitolo 7 – PAR.7.1 STUDIARE O X SCRITTO – si consiglia la lettura degli altri paragrafi
Capitolo 8 – LETTURA FACOLTATIVA (ARGOMENTI TRATTATI NELLE DISPENSE TEMATICHE)
Capitolo 9 – STUDIARE FINO AD ATTACCAMENTO ESCLUSO
Capitolo 10 –STUDIARE TUTTO
Capitolo 11 – STUDIARE TUTTO
Parte 5: Contesti sociali dello sviluppo
Capitolo 12 – STUDIARE TUTTO
Capitolo 13 – STUDIARE TUTTO
Capitolo 14 – (NO) – CAPITOLO OBBLIGATORIO PER INTEGRAZIONE ORALE
Capitolo 15 – DA LEGGERE
2) MURRAY, L. (2015). Le prime relazioni del bambino. Cortina
In dettaglio sotto le parti da studiare e quelle da leggere:
parte 1: Comprensione sociale e collaborazione - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
parte 2: L’attaccamento - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
parte 3: Autoregolazione e autocontrollo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
parte 4: lo sviluppo cognitivo - STUDIARE x SCRITTO fino a p. 212 – i capitoli “l’impiego di altre risorse 1 e 2” – SONO OBBLIGATORI PER INTEGRAZIONE ORALE
£) MACCHI CASSIA, V.; VALENZA, E.; SIMION, F. (2012). Lo sviluppo della mente umana. Il Mulino
In dettaglio sotto le parti da studiare e quelle da leggere
Prefazione: leggere
CAP.1 – Le domande centrali delle teorie dello sviluppo cognitivo.
PARTE PRIMA: LE TEORIE CLASSICHE
CAP2 – Il comportamentismo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
CAP.3 – Il costruttivismo di Piaget - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
CAP.4 – La teoria dell’elaborazione e il cognitivismo - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
CAP 5 – Lo studio delle competenze percettive e cognitive nella prima infanzia - STUDIARE TUTTO x SCRITTO
CAP 6 – L’approccio innatista-modulare: STUDIARE x SCRITTO fino a p. 167 -