Carissimi/e studenti/esse,
segnalo qui sotto un'opportunità di stage interno all'Ateneo con la supervisione della prof.ssa Marianna D'Ovidio. Gli/le interessati/e sono invitati/e a contattare direttamente la prof. D'Ovidio all'indirizzo email: marianna.dovidio@unimib.it
Molti cordiali saluti,
Benedetta Trivellato
----------------------------Nell'ambito della ricerca europea Cicerone, finanziata dal programma Horizon2020, si offre uno stage interno a studentesse e studenti.
Lo/la stagista verrà inserito a pieno titolo nel gruppo di ricerca italiano coordinato dalle prof.sse d'Ovidio (UNIMIB) e Greco (UNIBA) che ha il compito di 1. coordinare l'intero consorzio (7 università e 2 centri di ricerca); 2. fare ricerca sulle reti (globali) di produzione nei settori dell'artigianato e della moda.
La/lo stagista avrà il compito principale di supportare la ricerca empirica coadiuvando i ricercatori nell'organizzazione delle interviste, nella trascrizione di esse e nell'analisi.
Avrà inoltre la possibilità di apprendere l'uso di un software per l'analisi qualitativa dei testi.
Infine, se le condizioni sanitarie lo consentiranno, verrà organizzato un meeting di ricerca presso l'università di Milano Bicocca. Lo/la stagista affiancherà il team italiano anche nelle attività organizzative della riunione.
In sintesi, il percorso formativo si articola come segue:
- inserimento dello/la stagista in un gruppo di ricerca,
- competenze in termini di organizzazione di un gruppo di lavoro;
- organizzazione di una ricerca;
- somministrazione di interviste in profondità;
- uso di software per l'analisi testuale;
- gestione di dati qualitativi
- organizzazione di meeting internazionali di progetto.
Non si esclude l'eventualità di proseguire il lavoro con una tesi sull'argomento con la prof.ssa d'Ovidio.