Segnalazione opportunità di stage presso CISL

Segnalazione opportunità di stage presso CISL

di Benedetta Trivellato -
Numero di risposte: 0
Carissime/i, 

Vi segnaliamo che all'interno del portale stage di Ateneo sono disponibili alcuni stage presso CISL che potrebbero essere di particolare interesse per studenti/esse di SCOR.

Cisl Milano Metropoli è uno dei tre maggiori sindacati rappresentativi in Italia. Nella sede milanese esistono diversi dipartimenti. L’obiettivo dello stage presso i dipartimenti della CISL Milano Metropoli risponde a due bisogni importanti. Da un lato offre allo studente la possibilità di approfondire un argomento o aspetto studiato durante il percorso di laurea e di “calarlo” nella realtà del mondo del lavoro e dall’altro offre agli operatori sindacali la possibilità di confrontarsi con studenti portatori di competenze importanti che possono aiutare ad approfondire i temi sindacali.

Di seguito tre possibili percorsi di stage.

1. GIOVANI LAVORO SINDACATO

OBIETTIVO

Far avvicinare i giovani al sindacato. Essere attrattivi agli occhi dei giovani.

PERCORSO

Attraverso lo studio e il confronto di tre gruppi di giovani (lavoratori iscritti al sindacato, lavoratori non iscritti, studenti) capire la conoscenza/percezione che hanno del sindacato.

2. SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE NELLA PROVINCIA DI MILANO

OBIETTIVO

Conoscere lo stato di salute della popolazione residente nella provincia di Milano al fine di capire se ci sono delle correlazioni coi rischi presenti nei luoghi di lavoro o nell’ambiente.

PERCORSO

- Ricognizione delle fonti dati esistenti.

- Raccolta dei dati pertinenti (sanitari e non).

- Analisi dei dati

- Presentazione

3. RIQUALIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DEI LAVORATORI NELLE PICCOLE IMPRESE

Obiettivo

Utilizzare esperienze positive per far conoscere alle imprese questa possibilità

Percorso

Il fondo nuove competenze è un fondo finanziato dal fondo sociale europeo a cui le aziende possono accedere per far fare formazione di riqualificazione a costo zero ai propri dipendenti. Nato per sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemica, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona in modo da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese che possono in questo modo provare ad affacciarsi anche su nuovi mercati.

Rappresenta una grande opportunità ma poco utilizzata.

Attraverso lo studio e il confronto di esperienze positive di aziende che hanno utilizzato il fondo per i propri dipendenti si vuole provare a promuovere questa importante possibilità.


Cordiali saluti, 

Benedetta Trivellato