Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2
Codice identificativo del corso
2425-2-I0202D142
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Ortopedia Infantile Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D028M
Descrizione del corso
Titolo del corso Scienze Neuropsicomotorie 2 Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D030M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Riabilitative 1 Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D115M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Fondamenti della Medicina Riabilitativa Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D133M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Psichiatria e Riabilitazione Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D142M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Scienze Riabilitative 2 Codice identificativo del corso 2425-2-I0202D142-I0202D146M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere i fondamenti della medicina riabilitativa, valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, saper redigere un profilo di sviluppo ed essere a conoscenza dei principali test di valutazione.

Contenuti sintetici

FONDAMENTI DELLA MEDICINA RIABILITATIVA: Principi della medicina riabilitativa. Criteri applicabili nella nosografia in Medicina Riabilitativa.Raccolta dei Dati Anamnestici.
PSICHIATRIA E RIABILITAZIONE: Esame e valutazione delle funzioni psichiche. Principali disturbi psichiatrici. Approccio del terapista al paziente aggressivo.
ORTOPEDIA INFANTILE: Le più importanti patologie ortopediche dell'età neonatale, dell'età infantile e dell'adolescenza.
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 2: Il setting diagnostico. La raccolta anamnestica. L’osservazione e la valutazione psicomotoria dei distubi del neurosviluppo. L’esame dello sviluppo psicomotorio per settori e fasce di età. Le scale di sviluppo.
SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Fisioterapia respiratoria in TIN. Le tecniche riabilitative nelle patologie ortopediche del neonato e del lattante. SCIENZE RIABILITATIVE 2: Guida all’osservazione-valutazione delle competenze neuromotorie in età evolutiva.

Programma esteso

Vedi Scheda Syllabus dei singoli insegnamenti.

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali in presenza (70% modalità erogativa e 30% modalità interattiva)

Materiale didattico

Vedi Scheda Syllabus dei singoli insegnamenti.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta breve.

Orario di ricevimento

Su appuntamento.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

At the end of the course the student must be able to know the fundamentals of rehabilitation medicine, to assess the child with neuropsychomotor pathologies, to draw up a development profile and to know the main evaluation tests.

Contents

FUNDAMENTALS OF REHABILITATION MEDICINE: Principles of rehabilitation medicine. Criteria of nosography in Rehabilitation Medicine. Collection of Anamnestic Data.
PSYCHIATRY AND REHABILITATION: Assessment of mental functions. Main mental disorders. Approach of therapist to the aggressive behaviours of patient.
CHILD ORTHOPEDICS: The most important orthopedic diseases of the neonatal age, childhood and adolescence.
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 2: The diagnostic setting. The anamnestic collection. Observation and psychomotor assessment of the neurodevelopmental disorders. The examination of psychomotor development by sectors and age groups. The assessment scales for the developmtal age.
REHABILITATION SCIENCES 1: Role of the therapist in NICU. Behavioral observation according to Brazelton. Habilitation / rehabilitation intervention for the newborn hospitalized in NICU. Respiratory physiotherapy in TIN. Rehabilitation techniques in orthopedic pathologies of the newborn and infant.
REHABILITATION SCIENCES 2: Guide to observation-evaluation of neuromotor skills in developmental age.

Detailed program

See Syllabus of the single courses.

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures in presence (70% lectures, 30% interactive modalities)

Textbook and teaching resource

See Syllabus of the single courses.

Semester

First semester

Assessment method

Written exam: quizzes with multiple choice and open questions with brief answer.

Office hours

On appointment.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

CFU
11
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
88
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche