- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Ostetricia [I0102D]
- Insegnamenti
- A.A. 2025-2026
- 3° anno
- Patologia della Nascita
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso, la studentessa/lo studente, sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione
- Riconoscere le situazioni patologiche durante il travaglio e il parto, comprendendo le modalità di assistenza appropriate alle condizioni ad alto rischio.
- Conoscere lo sviluppo neuropsicomotorio del neonato e le sue possibili alterazioni.
- Conoscere le modalità di accompagnamento della donna e della famiglia in condizioni ad alto rischio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare le conoscenze per riconoscere tempestivamente le situazioni patologiche durante il travaglio e il parto e intervenire in modo appropriato.
- Utilizzare le conoscenze sullo sviluppo neuropsicomotorio del neonato per valutare eventuali alterazioni e pianificare interventi di assistenza.
- Attuare modalità di accompagnamento della donna e della famiglia in situazioni ad alto rischio, adattando l’assistenza alle esigenze specifiche.
- Pianificare e attuare interventi di assistenza ostetrica basati su evidenze, utilizzando strumenti come la classificazione ICF e le Scale di valutazione, in linea con i principi della Midwifery Partnership e del Midwifery Management
Autonomia di giudizio
- Analizzare le situazioni cliniche complesse durante il travaglio e il parto per determinare le strategie di intervento più appropriate.
- Valutare le condizioni neuropsicomotorie del neonato e le alterazioni, integrando le informazioni per pianificare interventi di assistenza personalizzati.
- Valutare l’efficacia delle modalità di accompagnamento e assistenza adottate, utilizzando strumenti di valutazione come le Scale di valutazione e la classificazione ICF.
Abilità comunicative
- Comunicare efficacemente con la donna e la famiglia, spiegando le condizioni e le modalità di assistenza, specialmente in situazioni ad alto rischio.
- Collaborare con il team multidisciplinare, condividendo informazioni e decisioni cliniche in modo chiaro e professionale.
Capacità di apprendimento
- Aggiornarsi costantemente sulle nuove evidenze scientifiche riguardanti l’assistenza ostetrica e le pratiche basate su prove di efficacia.
- Sviluppare capacità di analisi critica delle proprie pratiche e dei protocolli clinici, per migliorare continuamente la qualità dell’assistenza.
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Contenuti sintetici
- Principali condizioni di distocia del travaglio e del parto
- L'Assistenza Ostetrica nelle condizioni di distocia del travaglio e del parto e nelle condizioni patologiche del periodo puerperale
- Le tappe dello sviluppo sensoriale e motorio del neonato
- I principali disturbi neuropsichiatrici dello sviluppo
- Le diverse dimensioni della genitorialità di fronte alla gravidanza patologica e al neonato ad alto rischio, con attenzione particolare ai codici affettivi
Programma esteso
Il programma esteso è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento
Prerequisiti
Superamento dell'esame di Normalità della Nascita (II anno, I semestre).
Modalità didattica
Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, discussioni guidate).
Le lezioni si svolgono in presenza.
Materiale didattico
La bibliografia è consultabile nel Syllabus dei singoli moduli che compongono l'insegnamento e i materiali didattici
(slides, tracce di lavoro, articoli scientifici) verranno caricati sulle pagine e-learning dedicate ai singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame finale ha l'obiettivo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e la comprensione dei contenuti del programma, e la capacità di applicarle con il ragionamento clinico e la pianificazione dell'assistenza.
Si compone di una prova scritta seguita da un colloquio.
L'esame scritto è costituito da domande a risposte chiusa (vero/falso, corrispondenze, quiz a scelta multipla) e a risposta aperta breve, sui contenuti trattati nell' Unità Didattica di Nascita Complicata
L'esame orale prevede la restituzione dello scritto e un colloquio sui temi affrontati a lezione in tutte le Unità Didattiche che compongono l'insegnamento.
Per l'Unità Didattica di Psicologia della nascita, il colloqio prevede anche la discussione di un elaborato individuale da inviare alla docente entro i 5 giorni antecedenti la data dell'esame (si vedano le indicazioni riportate sul relativo Syllabus)
Ai fini della valutazione sarà considerato anche l'utilizzo della corretta terminologia e di un adeguato linguaggio disciplinare.
Per ulteriori dettagli si rimanda a quanto specificato nei Sillabi delle singole Unità e alle indicazioni che verranno date a lezione.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course, the student will be able to
Knowledge and understand
- Recognise pathological situations during labour and delivery, understanding the appropriate mode of care for high risk conditions.
- Know the neuropsychomotor development of the newborn and its possible alterations.
- Know how to accompany the woman and the family in high risk conditions.
Applying knowledge and understanding.
- Apply knowledge in order to recognise pathological situations during labour and delivery at an early stage and intervene appropriately.
- Use knowledge about the neuropsychomotor development of the newborn to assess possible alterations and plan care interventions.
- Implement ways of accompanying the woman and the family in high risk situations, adapting care to specific needs.
- Planning and implementing evidence-based obstetric care interventions, using tools such as the ICF classification and Rating Scales, in line with the principles of the Midwifery Partnership and Midwifery Management
Making judgements
- Analysing complex clinical situations during labour and delivery to determine the most appropriate intervention strategies.
- Assess the infant's neuropsychomotor conditions and impairments, integrating information to plan personalised care interventions.
- Evaluate the effectiveness of the accompanying and care modalities adopted, using assessment tools such as Rating Scales and the ICF classification.
Communication skills
- Communicate effectively with the woman and the family, explaining the conditions and methods of care, especially in high-risk situations.
- Collaborate with the multidisciplinary team, sharing information and clinical decisions in a clear and professional manner.
Learning skills
- Keep abreast of new scientific evidence regarding obstetric care and evidence-based practice.
- Develop ability to critically analyse own practices and clinical protocols, to continuously improve the quality of care.
Contents
- Main dystocia conditions of labour and delivery
- Midwifery care in the dystocia conditions of labour and delivery and in the pathological conditions of the puerperal period
- The stages of sensory and motor development of the newborn
- The main neurodevelopmental disorders
- The different dimensions of parenting in the face of pathological pregnancy and the high-risk infant, with a focus on affective codes
Detailed program
The detailed program can be found in the Syllabus of the individual modules that constitute the course
Prerequisites
Pass the exam of Normality of Birth (2nd year, 1st semester)
Teaching form
Lectures and case reports.
Textbook and teaching resource
The bibliography can be consulted in the Syllabus of the individual modules that compose the course and the teaching materials (slides, work tracks, scientific articles) will be uploaded on the e-learning pages dedicated to the individual modules.
Semester
I semester.
Assessment method
The final exam aims to assess the acquisition of knowledge and understanding of the program content, and the ability to apply it with clinical reasoning and care planning.
It consists of a written examination followed by an interview.
The written exam consists of closed-ended (true/false, matching, multiple-choice quiz) and short open-ended questions on the content covered in Didactic Unit: Complicated Birth
The oral examination involves the discussion of the written test and an interview on the topics covered in class in all the Didactic Units that make up the teaching. For the Didactic Unit of Psychology of Birth, the interview also includes the discussion of an individual paper to be sent to the lecturer no later than 5 days before the date of the exam (see the directions on the relevant Syllabus)
The use of correct terminology and appropriate disciplinary language will also be considered for evaluation.
For further details, please refer to what is specified in the Syllabi of the individual Units and the directions that will be given in class.
Office hours
On appointment.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Simona Fumagalli
-
Anna Locatelli
-
Renata Nacinovich
-
Sara Ornaghi
-
Maria Panzeri
-
Barbara Pucci
-
Maria Simonetta Spada
-
Patrizia Stoppa
-
Silvia Tironi
-
Anna Rosa Zilioli