Schema della sezione
-
-
L’insegnamento di Metodi Matematici e Statistici 1 (12cfu) è composto dai seguenti moduli:
Matematica Finanziaria (6cfu): docenti di riferimento: A-Lh, turno 1, prof.ssa R. Grassi, Li-Z, turno 2, prof. P. Uberti;
Metodi Statistici (6cfu): docenti di riferimento: A-Lh, turno 1, prof. A. Ghiglietti, Li-Z, turno 2, prof.ssa M. Cazzaro.
Entrambi i moduli si svolgeranno nel primo semestre.
L'esame dell'insegnamento, per venire incontro agli studenti, sarà sostenuto mediante due prove separate relative a ciascun modulo.
Iscrizione ai MODULI
Per poter sostenere le prove dei MODULI di Matematica Finanziaria e di Metodi Statistici, lo studente deve avere una regolare iscrizione. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi, per alcun motivo, a sostenere la prova d’esame.
Gli studenti devono iscriversi tramite segreterie on-line alla ``parte di (modulo a cui si è interessati)” (quella indicata con P) inserendo le proprie credenziali nei tempi di apertura delle iscrizioni ai diversi appelli.
Lo studente è tenuto a presentarsi a ciascuna delle prove munito di un documento d’identità in corso di validità (il bagde NON è un documento d'identità).
Perciò ATTENZIONE: su Segreterieonline
--> iscrizione al modulo: --> dicitura "parte di ...."
Iscrizione e verbalizzazione dell'INSEGNAMENTO di Metodi Matematici e Statistici 1
I voti delle prove di Matematica Finanziaria e di Metodi Statistici, accettati secondo le modalità stabilite dai docenti, contribuiscono in parti uguali al voto finale dell’INSEGNAMENTO di Metodi Matematici e Statistici 1. La prima verbalizzazione utile dell’insegnamento di Metodi Matematici e Statistici 1, per gli studenti regolarmente iscritti al secondo anno nell'a.a. 24/25, avverrà in concomitanza con l’appello di GENNAIO 2025.
La verbalizzazione dell'insegnamento sarà possibile solo se lo studente risulta iscritto alla verbalizzazione.
In particolare, gli studenti sono invitati ad iscriversi anche alla verbalizzazione dell'insegnamento nell'appello in cui si iscrivono alla prova per sostenere il secondo dei due moduli costituenti l'insegnamento stesso. In questo modo in caso di esito favorevole della prova del secondo modulo potranno già verbalizzare l'insegnamento nello stesso appello. Si eviteranno così inutili attese solo per la verbalizzazione dell'insegnamento.
Gli studenti che desiderano sostenere l'insegnamento in un unico appello devono iscriversi ad entrambi i moduli e ovviamente anche alla verbalizzazione.
Le modalità della verbalizzazione dell'insegnamento di Metodi Matematici e Statistici 1 saranno rese note durante il corso e riportate in questo spazio.Perciò ATTENZIONE: su Segreterieonline- iscrizione al modulo: --> dicitura "parte di ...."
- iscrizione all'insegnamento: --> dicitura "verbalizzazione esame A-Lh" oppure "verbalizzazione esame Li-Z"
Propedeuticità
Si ricorda che i corsi del primo anno di Statistica e Matematica Generale sono propedeutici all'insegnamento di Metodi Matematici e Statistici 1 (MMS1). Pertanto sarà consentito ad uno studente di iscriversi all'insegnamento di MMS1 o ad uno dei suoi moduli (Matematica Finanziaria, Metodi Statistici) solo se ha già in carriera entrambi gli esami del primo anno. Ovviamente a tutti gli studenti è comunque consigliato di seguire i corsi di entrambi i moduli nel primo semestre, aa 24/25.
-