Indice degli argomenti

  • Introduzione

  • INDICAZIONI PER LE SEDUTE DI LAUREA

    Per lo svolgimento della seduta di laurea si fa riferimento al Protocollo Post-Emergenza Covid-19. 

    Si fa presente che dal 1° maggio 2022 non è più richiesto il green pass per accedere agli edifici universitari. Tuttavia, durante la seduta di laurea, si raccomanda fortemente di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) in tutti i luoghi al chiuso dell’Ateneo e di evitare assembramenti.

    Non essendo più previsto il limite massimo dei 10 accompagnatori per ciascun laureando, le sedute di laurea si svolgeranno solo in presenza senza streaming.





  • SEDUTE DI LAUREA

  • PROVA FINALE

    La Prova Finale si svolge secondo il Regolamento della Prova Finale approvato dal Consiglio di Coordinamento Didattico.

    Per il conseguimento della Laurea Magistrale è richiesta la presentazione e discussione di un elaborato di tirocinio preparato dallo studente in modo originale sotto la guida di un tutor interno e tutor aziendale. L'elaborato può essere redatto in lingua inglese previo accordo con i tutor.

    I tutor interni ed esterni  effettueranno un controllo anti plagio  dell'elaborato  di laurea

    Il nostro  Ateneo ha  una licenza campus per un software che si chiama Compilatio . L’accesso al servizio Compilatio.net è disponibile a tutto il personale dell’Ateneo  e  anche agli studenti . Maggiori dettagli e modalità di utilizzo  dipsonibili in https://www.unimib.it/servizi/service-desk/software-campus. Questo programma permette ai docenti di rilevare e di misurare delle similitudini tra documenti digitali, per scopi educativi di prevenzione del plagio, confrontando gli estratti dei documenti da analizzare con pagine liberamente disponibili su Internet e/o i documenti presenti in altre banche dati. Questo programma è anche a  disposizione degli studenti  per permettere  prima della consegna di verificare di non avere copiato  dei contenuti da Internet.

    Lo studente prima dell’inizio della seduta di laurea deve consegnare al Presidente della commissione una copia cartacea dell'elaborato che verrà restituita alla fine della seduta stessa.

    La durata della presentazione è di circa 15 minuti ed è seguita dalla discussione da parte della Commissione; la presentazione può svolgersi in lingua inglese previo accordo del relatore.

                                                          



  • MODALITA' DI AMMISSIONE ALLA PROVA FINALE

    Questa sezione contiene informazioni sulla modulistica per l'accesso alla prova finale:

    -) Domanda di conseguimento titolo: collegarsi al sito di ateneo: https://www.unimib.it/servizi/contatti-segreterie/laurearsi/scienze

    -) Riassunto dell'elaborato di Tirocinio: il riassunto, compilato esclusivamente utilizzando il template di questa pagina, dovrà essere inviato per posta elettronica (col nome del file: CognomeNome_riassunto-tesi.doc; ad es. RossiPaolo_riassunto-tesi .doc), esclusivamente dall’indirizzo ufficiale n.cognome@campus.unimib.it, entro i termini indicati nello scadenzario sedute di laurea, all’indirizzo: didattica.chimica@unimib.it.

  • CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA

     

     

    Le prove finali si svolgono nell'arco di almeno 4 appelli d'esame durante l'anno. Il calendario delle prove finali per ogni anno accademico è stabilito dal CCD con almeno 180 giorni di anticipo e pubblicato in questo portale.

     

     

    Calendario delle sessioni di LaureaOpen this document with ReadSpeaker docReader

  • MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE

     

    Per il conseguimento della Laurea Magistrale è richiesta la presentazione e discussione di un elaborato di tirocinio preparato dallo studente in modo originale sotto la guida di un tutor interno e tutor aziendale.
    Lo studente prima dell’inizio della seduta deve consegnare al Presidente della Commissione una copia cartacea dell'elaborato che verrà restituita alla fine della seduta stessa.
    La prova finale si conclude con una presentazione orale davanti alla Commissione del lavoro di tirocinio descritto nell'elaborato, approvato dal tutor aziendale e dal tutor interno. La durata della presentazione (in formato ppt e da caricare su una chiavetta USB da utilizzare il giorno della seduta) sarà di massimo 15 minuti e ad essa farà seguito la discussione da parte della commissione.

    L’elaborato finale può essere redatto in lingua inglese su scelta dello studente previo accordo col Tutor Aziendale e Universitario; parimenti in lingua inglese può svolgersi la prova finale su richiesta dello studente al Tutor Universitario.

    La redazione dell’elaborato finale e/o lo svolgimento della prova finale in lingue straniere diverse dall’inglese devono essere richieste dallo studente mediante messaggio di posta elettronica indirizzata alla segreteria didattica entro il Consiglio di Coordinamento Didattico precedente lo svolgimento della prova finale e previa approvazione del Consiglio di Coordinamento Didattico.

     

  • MODALITA' DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO

    La Commissione per la valutazione della Prova Finale potrà decidere, anche in considerazione della qualità e quantità dei crediti acquisiti, di attribuire un incremento rispetto al punteggio ottenuto dalla media ponderata dei voti degli esami che danno origine a valutazione in 30-mi, riportata in 110-mi e arrotondata all’intero superiore nel caso di parte decimale maggiore o uguale a 0.5.

    L’incremento potrà al più essere di 8 punti, inclusa l’approssimazione di cui sopra.

    Tale incremento è composto da due contributi: il primo, attribuito dal tutor Interno o aziendale (max. 4 punti); il secondo, attribuito dalla commissione (max. 4 punti).

    In caso di raggiungimento della votazione di 110/110 il tutor aziendale o il tutor interno può proporre l’assegnazione della lode con adeguata motivazione. La proposta di attribuzione della lode è subordinata al fatto che il punteggio del candidato, ottenuto dalla media ponderata dei voti d’esame, non sia inferiore a 105/110, prima dell’approssimazione. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110 punti, è subordinata alla accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della Commissione.