Sfoglia il glossario usando questo indice

Caratteri speciali | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z | TUTTI

Pagina:  1  2  (Successivo)
  TUTTI

C

Come cercare uno stage?

Il tema è ampio, ma in linea di massima si può operare in almeno tre modi diversi:

  • cercare opportunità nel sistema stage su segreterie online: attenzione, il sistema di stage è abbastanza datato e non offre funzionalità di ricerca particolarmente evolute. Una delle possibilità è partire usando una chiave di ricerca molto ampia (es. "web", "comunicazione"), eventualmente restringendo man mano i risultati aggiungendo termini, e poi leggere con calma i dettagli delle offerte;
  • cercare aziende di interesse al di fuori del sistema di stage, proporsi (in questa fase tipici profili di laureandi TTC riscontrano un certo interesse), e in caso di accordo suggerire o supportare l'azienda nella pubblicazione di una opportunità di stage nel sistema di segreterie online (la stipula di una convenzione con l'Ateneo è piuttosto rapida);
  • chiedere a docenti, anche indipendentemente dal/dai corsi tenuti (sono solo parzialmente indicativi di cosa faccia il docente in termini di ricerca e trasferimento tecnologico), in particolar modo se si sta cercando uno stage che possa anche diventare una tesi di laurea magistrale.
Diversi docenti hanno contatti con aziende del territorio, in diversi settori, in alcuni casi anche aziende nelle quali laureati TTC hanno avuto carriere interessanti.

In alcuni casi vengono pubblicate delle opportunità di stage tramite avvisi sul forum del corso di laurea.

Come posso ottenere i 2 CFU di "Altre attività" che necessito avendo indicato un corso a scelta da 6 CFU?

Ci sono diversi modi di ottenere questi 2 CFU:

  • concordare e svolgere un'attività di approfondimento sotto la supervisione di qualunque docente del corso di laurea: in linea di massima, è più ragionevole pensare di estendere un po' un progetto che viene sviluppato nel contesto di un insegnamento, oppure approfondire un tema trattato in un insegnamento e fare una piccola relazione, ma non poniamo vincoli al di là dell'assenso di un docente di TTC;
  • concordare con il Presidente del Corso di Laurea la validità di un'attività valutata equivalente a 2 CFU dall'ente che la eroga (ad es. un'attività offerta da iniziative quali iBicocca, o BBetween, o anche altre esterne a Bicocca). Importante: chiedere la possibilità che l'attività venga riconosciuta prima di svolgerla.

È

È possibile richiedere l'esonero dallo stage?

 

È ammesso l'esonero dallo stage di TTC per gli studenti in grado di certificare precedenti (purché svolte a partire dall'immatricolazione a TTC) o attuali esperienze lavorative negli ambiti professionali individuati dall’art. 4 del Regolamento didattico del corso di studio (https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=22204). 

L’esonero è possibile solo se le ore svolte durante l’attività lavorativa non sono inferiori a 100.

Per richiedere la convalida dell'attività lavorativa come stage è necessario trasmettere la seguente documentazione:

1) esposto (modulo disponibile al link https://www.unimib.it/sites/default/files/Esposto%20MOD_0.pdfOpen this document with ReadSpeaker docReader); 

2) attestazione di lavoro firmata dal datore (può essere una dichiarazione del datore su carta intestata, riportante i dettagli (data di assunzione, mansione, ecc); oppure il contratto di lavoro, oscurando i dati riservati come il compenso ad esempio);

3) relazione finale di tirocinio nella quale si riportano le attività e competenze (modulo disponibile in fondo alla pagina https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=22250);

4) scheda di valutazione che dovrà essere compilata dal suo responsabile/datore (modulo disponibile in fondo alla pagina https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=22250). 

È possibile modificare alcuni termini nei moduli dei punti 3 e 4 adattandoli (ad es. sostituire "tirocinante" con "dipendente"), purché non vengano cambiate le sezioni e i contenuti che costituiscono i moduli.

L'esposto (punto 1) dovrà essere inviato all'indirizzo segr.studenti.scienze@unimib.it (ufficio Gestione Carriere di Scienze) mentre la restante documentazione (punti 2-3-4) dovrà essere trasmessa all'indirizzo segreteria.didattica.ttc@disco.unimib.it.

L'istanza sarà sottoposta alla struttura didattica competente del corso di studio per valutazione. 

 

 


L

Le lezioni sono erogate online?

Prima di tutto va detto che l’attività didattica in aula e nei laboratori è solo parte dell’esperienza didattica complessiva: in particolar modo, a TTC diversi esami sono svolti con progetti di gruppo, per i quali comunque la possibilità di incontrarsi in presenza, in certe fasi del lavoro, e anche agevolare la formazione dei gruppi, è senz’altro importante.

Poi, i Corsi di Studio devono rispettare le normative vigenti: TTC, come la stragrande maggioranza dei corsi di laurea di UNIMIB, ha una modalità didattica denominata tradizionale, alla quale è data possibilità di svolgere al massimo il 10% di attività didattica a distanza. L’Ateneo è dotato di strumenti tecnici per la registrazione delle lezioni e per la trasmissione delle lezioni in streaming, ma dal termine dell’emergenza COVID non è fatto obbligo alcuno ai docenti di adottare queste modalità (anche perché sono stati riscontrati casi di distribuzione illecita dei materiali didattici su canali esterni all’università anche con scopo di lucro).

Per via di problemi di sovrapposizione di lezioni di corsi a scelta, in molti casi insegnamenti di TTC hanno attivato la registrazione delle lezioni e la loro messa a disposizione degli studenti, ma non c’è e non ci sarà una posizione generalizzata del Corso di Studio, e i singoli docenti avranno facoltà di decidere in merito.


P

Perché nel libretto sono presenti insegnamenti che avevo tolto dal piano di studio?

Nel libretto permangono tutti gli insegnamenti per i quali vi è uno storico nel corso della carriera, a prescindere invece dal piano di studi (che raggruppa tutti i CFU che devono essere acquisiti per conseguire il titolo). La loro presenza è ininfluente ai fini del conseguimento titolo.

Nel caso in cui vengano eliminati dal piano di studio insegnamenti per i quali sono presenti iscrizioni a precedenti appelli, gli stessi non verranno rimossi dal libretto ma saranno visibili come esami fuori piano. 

È invece possibile richiedere l'eliminazione dal libretto qualora non fossero presenti iscrizioni a precedenti appelli, scrivendo all'ufficio Gestione Carriere (segr.studenti.scienze@unimib.it).


Posso anticipare gli esami (del secondo anno)?

 

Gli studenti possono sostenere gli esami inseriti nel piano approvato e riferiti ad un anno successivo a quello di iscrizione, chiedendone l'inserimento in libretto all'Ufficio Gestione Carriere del Settore di Scienze (segr.studenti.scienze@unimib.it), solo se gli insegnamenti sono attivati e se sono stati acquisiti almeno il 75% dei crediti curriculari riferiti all'anno di iscrizione, come da Regolamento didattico del Corso, e comunque nel rispetto di eventuali propedeuticità. 

Gli esami a scelta libera possono essere anticipati indipendentemente dal numero di crediti acquisiti, accedendo alla sezione "Appelli disponibili" nella homepage della propria pagina personale su segreterie online, e cliccando poi sulla voce "Ricerca appelli" collocata sotto la lista degli esami visualizzati.

 

 


Posso iscrivermi al corso di laurea magistrale in TTC anche se non sono laureata/o?

È possibile iscriversi al corso di laurea magistrale in TTC se si è in possesso dei requisiti di ammissione (discussi in questa pagina); non è necessario essere già laureati, ma per poter perfezionare l'iscrizione è necessario laurearsi entro l'anno solare di iscrizione. Per esempio, per iscrivermi all'A.A. 2023/24 devo laurearmi entro il 2023.

Detto questo, è sconsigliabile iscriversi se si è consapevoli di non poter frequentare le lezioni del primo semestre del primo anno: non esistono propedeuticità e blocchi formali, ma gli insegnamenti del secondo semestre in alcuni casi richiedono delle conoscenze e competenze sviluppate nel corso del primo. Inoltre, lasciarsi indietro esami è un modo per partire male negli studi.


Q

Qual è l'ufficio amministrativo di riferimento per domande relative a tesi/prova finale?

Per domande relative alla procedura di assegnazione tesi e gestione della prova finale di TTC:
l'ufficio da contattare è tesi.psicologia@unimib.it (che fa riferimento alla Segreteria didattica d'area di Psicologia), come indicato alla pagina https://elearning.unimib.it/course/view.php?id=22344

Per domande relative alla presentazione della domanda di laurea su Segreterie Online e le scadenze per il conseguimento titolo:
l'ufficio di riferimento è l'Ufficio Gestione Carriere di Scienze segr.studenti.scienze@unimib.it


Quando svolgere lo stage?

Nel materiale di orientamento lo stage è collocato al secondo anno, ma non c'è un vincolo regolamentare.

In linea di massima le considerazioni da fare sono le seguenti:
  • lo stage non dovrebbe rallentare o rendere difficoltoso seguire le lezioni e svolgere le attività didattiche: pare ovvio, ma a fronte di numerose situazioni riscontrate, vale la pena ricordare che lo stage pesa 4 CFU e non porta a modifiche nella media, mentre un insegnamento pesa mediamente di più (anche significativamente) e porta a un voto, oltre a trasferire conoscenze e competenze che i colleghi laureati valutano importanti (si vedano le indagini AlmaLaurea in merito);
  • lo stage può essere combinato con una tesi magistrale, previo accordo con l'azienda presso la quale si svolge e l'identificazione di un docente che ricopra il ruolo di relatore.
In linea di massima fare lo stage nel periodo estivo tra il primo e il secondo anno permette di non sovrapporre l'attività con la didattica del secondo semestre del primo anno e potrebbe terminare prima del primo semestre del secondo anno. D'altronde, continuare l'attività iniziata in stage può rappresentare un problema rispetto alla didattica del secondo anno.

Se si vuole combinare lo stage con la tesi magistrale, anche nell'ottica di trovare una tesi che apra la via alla ricerca di un impegno, vale la pena svolgere lo stage nella seconda metà del secondo anno, magari definendo un piano di studio che abbia la maggior parte dell'attività nel primo semestre del secondo anno, lasciando poco o nulla nel secondo semestre.

Quanto dura una tesi di laurea in TTC?

Una tesi di laurea in TTC è al momento (fino all'A.A. 23/24 compreso) associata a 24 CFU. Considerando che un CFU è associato a circa 25 ore di lavoro, una tesi dovrebbe essere associata a circa 600 ore di lavoro, 20 settimane lavorative (quasi 5 mesi) con giornate di 6 ore.

Detto questo, quindi, bisogna considerare diversi aspetti tra cui:

  • si devono seguire corsi o fare esami nel periodo di tesi? Queste attività richiedono tempo che non può essere dedicato alla tesi, e rappresentano delle difficoltà organizzative aggiuntive;
  • la tesi è svolta esternamente? Inserirsi in un contesto nuovo può richiedere del tempo;
  • si devono acquisire conoscenze / competenze nuove? Lo studio / la pratica può richiedere del tempo;
  • va fatta dell'attività sul campo, vanno svolte interviste, realizzati questionari, realizzati esperimenti? Va implementato del codice? Queste attività sono spesso fondamentali per certi lavori di tesi e sono impegnative da un punto di vista organizzativo e anche dispendiose in termini di tempo.
In linea generale non è raro quindi che un periodo di tesi duri anche oltre sei mesi (e tenete conto che il mese di agosto non è mai molto produttivo, così come il periodo natalizio), quindi è importante pianificare con anticipo questa attività; meglio iniziare a pensarci durante il primo semestre del secondo anno.


Pagina:  1  2  (Successivo)
  TUTTI