Topic outline

  • Le informazioni relative a questa sezione saranno caricate a breve, nel frattempo restano valide le informazioni presenti nel sito del Dipartimento di Psicologia http://www.psicologia.unimib.it/02_studiare/thesis.php
    • Per informazioni riguardanti le Tesi il ricevimento studenti è previsto ECLUSIVAMENTE via e-mail, scrivendo a tesi.psicologia@unimib.it (indicare SEMPRE il proprio numero di matricola ed il Corso di Studio a cui si è iscritti).

      Per informazioni e richieste relative alla Prova Finale delle Lauree Triennali, si invitano gli studenti ad utilizzare gli strumenti di supporto messi a disposizione sulla pagina “Prova Finale – Nuova Procedura”.


      • SI RICORDA  che per poter presentare domanda di assegnazione relatore é obbligatorio aver acquisito almeno 120 CFU.


        Come trovare un relatore: (L'ULTIMA FINESTRA UTILE è stata quella di Ottobre 2020)

        1. Consultare le pagine dei singoli docenti sul sito di Dipartimento per conoscere gli argomenti di ricerca di ciascuno e, sulla base dei propri interessi, identificare uno o più possibili docenti a cui rivolgersi.

        2. Dopo avere verificato la disponibilità del docente e avere individuato l'argomento, è necessario compilare la domanda di Assegnazione del Relatore (form online) raggiungibile attraverso il link che sarà pubblicato più sotto. 

        I periodo previsti per la presentazione della richiesta sono:  5-15 febbraio, 1-15 giugno, 1-15 ottobre.

        n.b. La domanda di assegnazione si presenta una sola volta (nella prima finestra utile, una volta preso accordi con il docente), indipendentemente dalla sessione in cui ci si intende laureare, a meno che non si cambi relatore.


        Come richiedere l'assegnazione d'ufficio del relatore: (L'ULTIMA FINESTRA UTILE è stata quella di Ottobre 2020)

        Nel caso non si siano presi accordi con un docente per la prova finale è possibile fare domanda di assegnazione d’ufficio:

        1. Nella seconda metà dei mesi di febbraio, giugno ed ottobre è possibile presentare on line la richiesta di assegnazione d'ufficio del Relatore, tramite il link che sarà pubblicato qui sotto.

        2. Le aree tematiche che risultano avere posti liberi per le assegnazioni d’ufficio saranno disponibili direttamente nel form e sarà richiesto di indicarne 3

        3. La Commissione Tesi assegnerà il relatore sulla base della disponibilità dei docenti all'interno delle tre aree tematiche indicate nella richiesta. Una volta presa visione su questo sito dell’esito della propria richiesta, lo studente deve contattare entro il termine stabilito il Relatore individuato, che è già a conoscenza dell’avvenuta assegnazione. In ogni caso l’argomento dell'elaborato dovrà essere concordato con il docente che assume il ruolo di Relatore. 

        Qualora ai Professori e Ricercatori afferenti alle aree tematiche indicate dallo studente non possa essere assegnata una tesi d’ufficio, lo studente sarà invitato a ripresentare domanda.

        Come rinunciare all'assegnazione del relatore:
        Se si desidera modificare la propria scelta rinunciando all'assegnazione del relatore, è necessario fare domanda di rinuncia tramite la compilazione della Rinuncia al Relatore che trovate qui sotto.

        • Richiesta assegnazione d'ufficio del Relatore - ottobre 2020 URL
      • In linea con quanto previsto dal Regolamento Didattico di Ateneo (art. 35 – Sanzioni Disciplinari; art. 36 – Procedimento Disciplinare), il Dipartimento di Psicologia stabilisce la seguente procedura nei casi accertati di copiatura degli elaborati finali volti al conseguimento del titolo di Laurea e di Laurea Magistrale.

        1)            Nel caso in cui il docente relatore accerti che, nel corso della scrittura dell’elaborato finale, lo studente si è appropriato parzialmente o totalmente “di parole, idee, ricerche o scoperte altrui”, lo studente riceverà una ammonizione formale (si veda il Regolamento Tesi per la procedura).

        2)        Nel caso di reiterati comportamenti di copiatura, ovvero nel caso in cui uno studente abbia già ricevuto una Ammonizione (punto 1) nel corso della scrittura dell’elaborato finale oppure nel caso in cui il comportamento di copiatura venga alla luce dopo la consegna dell’elaborato in fase di valutazione da parte del correlatore/controrelatore assegnato, lo studente verrà escluso da una o più sessioni di laurea (si veda il Regolamento Tesi per la procedura). 

        Nota bene. Come stabilito dall’art. 35, comma 7 del Regolamento Didattico di Ateneo, “i provvedimenti disciplinari sono registrati nella carriera scolastica dello studente, e trascritti nei fogli di congedo”.

        • Gli studenti che debbano recarsi presso STRUTTURE ESTERNE per raccogliere dati utili al lavoro di tesi, devono essere autorizzati.

          E’ PERTANTO NECESSARIO che i suddetti studenti contattino la Segreteria Didattica d'Area all’indirizzo tesi.psicologia@unimib.it  per formalizzare la loro posizione PRIMA dell'inizio dell' attività.

          Requisiti richiesti:

          - essere laureandi, cioè avere già un Relatore ufficiale

          - essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie

          Per potere avviare la procedura di autorizzazione è richiesto di inviare al suddetto indirizzo di posta i seguenti dati:

          - esatta Denominazione della struttura

          - eventuale specifico ufficio/reparto/scuola in cui si opererà

          - indirizzo (deve equivalere al luogo fisico in cui ci si recherà)


          Una volta acquisiti i dati richiesti 
          sono previsti i seguenti passaggi:

          1) l’ufficio vi invierà via e-mail un documento che dovrete provvedere a compilare e far firmare al Relatore con firma autografa

          2) tale documento dovrà esserci restituito, sempre via e-mail, scannerizzato, in modo che si possa procedere alla protocollazione dello stesso

          3) una volta protocollata l'autorizzazione vi sarà inviata via e-mail, in modo che possiate consegnarla direttamente alla struttura interessata

          • Gli adempimenti richiesti per giungere al conseguimento della Laurea sono elencati di seguito: per ciascuno è necessario rispettare le relative scadenze reperibili su questo sito alla voce Sessioni di valutazione della prova finale.


            1. Compilare online la Domanda di Conseguimento del Titolo (vedi il link sotto riportato). Nella domanda va indicato il TITOLO DEFINITIVO della tesi sia in italiano che in inglese.

            Una volta terminata la procedura indicata al punto 1, la Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta, mentre la pagina denominata Titolo Tesi deve essere firmata dal relatore e inviata in formato pdf all’indirizzo mail: segr.studenti.psicologia@unimib.it, utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).

            Avvertenzala parte relativa al Corrrelatore NON deve essere compilata

            n.b. Ogni domanda è valida esclusivamente per la sessione alla quale si riferisce.


            2.  ATTENZIONE

            Il Dipartimento di Psicologia ha attivato una procedura informatizzata per la consegna degli elaborati triennali.

            Il link per accedervi è riportato in questa pagina: https://sites.google.com/unimib.it/psi-invio-tesi/


            Nota bene:  non è più prevista la consegna della copia cartacea e del modulo di avvenuta consegna dell'elaborato al Relatore


          • This topic

            Per la valutazione della prova finale del Corso di Laurea/Laurea Magistrale sono fissate non meno di quattro sessioni per ogni anno accademico.

            La presenza degli studenti non è prevista.


            Attenzione:

            Se il laureando deve sostenere esami oltre il termine previsto può chiedere una proroga consegnando, prima della scadenza prevista,  all’ufficio gestione carriere – U17 (o inviando via mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it) un esposto in cui specifica gli esami da sostenere e la relativa data. La data dell’appello finale  non può superare i 5 cinque giorni lavorativi successivi al termine indicato.


            a.a. 2020-2021 - Calendario COMPLETO

            15-19 Luglio 2021
            26-28 Ottobre 2021 (ultima sessione utile per laurearsi con la vecchia procedura)
            24-28 Febbraio 2022
            29-31 Marzo 2022


          • L’elenco nominativo degli studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea, con il relativo voto di Laurea, viene pubblicato in questo sito ed esposto anche nella bacheca informativa della Segreteria Didattica



            • Le proclamazioni dei Laureati Triennali si tengono di norma in Aula Magna. La data e il luogo della Proclamazione sono pubblicati su questa pagina

              Per i laureati della sessione di Luglio 2021 sono previste le Proclamazioni nel periodo 21-23 Luglio 2021

              Oltre al laureato saranno ammessi in ateneo due accompagnatori. Le modalità per l'accesso saranno comunicate in seguito ai laureati che hanno confermato la loro presenza.


              Per i laureati in sedute precedenti: è in corso l'organizzazione del Graduation Day da parte dell'Ateneo https://www.unimib.it/news/bicocca-graduation-days-0
              I laureati interessati dall’evento saranno contattati direttamente tramite mail. Si fa presente che la data che sarà indicata nella convocazione non è modificabile

              • In questa sezione potete trovare i seguenti moduli: