Schema della sezione

  • Il 31 ottobre 2020 è entrato in vigore il NUOVO REGOLAMENTO TESI TRIENNALI che prevede una nuova procedura per l’acquisizione dei crediti della prova finale. 

    La prova finale consiste nella stesura di un elaborato, in italiano o in inglese, di lunghezza compresa tra i 40.000 e i 65.000 caratteri (spazi inclusi) a cui sono assegnati 4 CFU, corrispondenti ad un carico di lavoro di circa 100 ore complessive. 
    Tutte le norme che regolano i passaggi per il conseguimento del Titolo di Laurea sono contenute nel Regolamento della Prova Finale del Corso di Studi, riportato di seguito. 
    Tutte le informazioni necessarie per realizzare in autonomia il vostro elaborato sono contenute nel Corso Propedeutico alla Prova Finale, a frequenza obbligatoria, disponibile su questa pagina.
    Gli aspetti amministrativi sono gestiti dall'Ufficio Servizi Didattici del Settore di Psicologia (tesi.psicologia@unimib.it). 
    I passaggi relativi alla realizzazione e consegna dell’elaborato si svolgono attraverso una Procedura InformatizzataPer poter accedere alla Procedura Informatizzata è obbligatorio aver superato il test di autovalutazione alla fine del Corso Propedeutico e aver acquisito almeno 120 CFU.

    Attenzione! Qualora venissero accertati casi di copiatura dell’elaborato finale verrà attivata la procedura descritta all’art. 9 del Regolamento e applicate le sanzioni previste.

  • I passaggi necessari per l’acquisizione dei crediti della Prova Finale sono illustrati per esteso nel Corso Propedeutico alla prova finale, che trovate in questa pagina. Di seguito li riassumiamo brevemente:

    1. Iscriversi e frequentare il Corso Propedeutico alla prova finale e superare il quiz di autovalutazione finale. La frequenza e il superamento del test finale sono obbligatori per procedure con I passaggi successivi.


    2. Accedere alla procedura informatizzata del Percorso Tesi, attraverso la quale saranno gestiti i passaggi dal (3) al (6). Attenzione! Non è possibile svolgere i passaggi successivi prima del superamento del Corso Propedeutico.

    3. Scegliere il tipo di elaborato finale che si intende affrontare
    • Analisi critica dell’esperienza di stage: lo Stage non deve essere necessariamente concluso nel momento della scelta, ma dovrà esserlo all’atto della consegna dell’elaborato. Nel momento della scelta viene richiesta una breve descrizione (diversa dalla relazione finale dello stage).
    • Analisi critica di una pubblicazione scientifica: la pubblicazione deve essere scelta tra quelle disponibili nell’elenco delle Fonti Ammesse dal Dipartimento, essere recente (entro 5 anni), ed essere scelta da un solo studente.
     
      4. Ottenere la validazione della scelta effettuata.
    • La scelta che avete fatto deve essere validata dalla Commissione Tesi.
    • Cosa succede se la scelta non è validata?
      1. Nel caso dello Stage: dovrete obbligatoriamente scegliere l’Analisi Critica di una Pubblicazione Scientifica
      2. Nel caso della Pubblicazione scientifica: dovrete scegliere una nuova pubblicazione oppure scegliere l’Analisi Critica del Percorso di Stage
    • Dal momento della validazione avrete 12 mesi per consegnare il vostro elaborato. Scaduti i 12 mesi dovrete effettuare una nuova scelta del tipo di elaborato finale.
     
    5. Consegnare l’elaborato
    • La consegna può avvenire in qualsiasi momento caricando la tesi attraverso la procedura informatizzata.
    • Per ogni seduta di laurea sono previste 2 scadenze entro le quali consegnare elaborato tra le quali potete liberamente scegliere: una più lontana e una più vicina alla sessione.
    • La 1° consegna deve avvenire entro 12 mesi dalla validazione.
     
     6. Ottenere la valutazione sufficiente a conseguire il titolo
    • Ogni elaborato può essere valutato fino a un massimo di 2 volte.
    • La valutazione avviene ad opera di due docenti del Dipartimento assegnati dalla Commissione Tesi.
    • Se l’esito della prima valutazione è insufficiente avrete 20 giorni per modificare l’elaborato ed effettuare una nuova consegna
    • Se anche l’esito della 2° valutazione è insufficiente o la 2° consegna non avviene in tempo, dovrete ricominciare, effettuando una nuova scelta del tipo di elaborato finale.
    • Per ogni consegna, l’elaborato viene valutato in tempi utili per la prima seduta di laurea disponibile.
    • Al termine del periodo di valutazione allo studente sarà comunicato esclusivamente se l'elaborato è sufficiente o insufficiente, non il punteggio assegnato dai valutatori.
    • I valutatori possono allegare alla propria valutazione numerica una motivazione. In caso presente, la motivazione sarà visibile allo studente al termine del periodo valutazione.
     
    7. Presentare la Domanda di Conseguimento Titolo sul sito delle Segreterie Online
    • Scegliete in quale seduta laurearvi e presentate domanda su Segreterie Online entro le scadenze relative.
    • Per presentare la domanda non è necessario aver già ricevuto una valutazione sufficiente al proprio elaborato, viceversa questa è necessaria per conseguire il titolo.
    • Le scadenze di consegna degli elaborati tesi compatibili con ciascuna seduta di laurea sono elencate nella sezione "scadenze per la consegna dell’elaborato finale" su questa pagina.
    • La domanda di Conseguimento Titolo è valida solo per la seduta per la quale è stata presentata.
  • Il corso è erogato online. Comprende videolezioni, slide di supporto, suggerimenti di approfondimento e un questionario di autovalutazione finale.

    I contenuti del corso riguardano:
    • spiegazione dei passaggi della procedura informatizzata del Percorso Tesi
    • come scegliere il tipo di elaborato finale
    • come svolgere la ricerca bibliografica
    • come analizzare una pubblicazione scientifica
    • la struttura e l’organizzazione dei contenuti dell’elaborato finale
    • informazioni sugli aspetti amministrativi relativi al conseguimento del Titolo di Laurea

    Il test di autovalutazione finale è composto da domande a scelta multipla, il cui superamento è vincolante per accedere alla procedura informatizzata del percorso tesi. Prima di accedere al test di valutazione è necessario seguire tutte le lezioni. Dopo aver seguito ciascuna lezione lo studente deve autodichiarare la visione spuntando la casella relativa alla lezione.
    I contenuti del corso sono disponibili a tutti gli studenti unimib interessati solo dopo iscrizione a questo corso elearning. Usate questo link per iscrivervi.
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    Per dubbi e domande sono disponibili diversi strumenti di informazione e supporto:

    • la sezione domande frequenti - FAQ
    • il forum online;
    • videoincontri in sincrono con modalità domanda-risposta;
    • ricevimento presso i docenti del dipartimento;
    • mail supporto individuale.


    In caso di dubbi si invitano gli studenti a consultare in prima istanza la sezione FAQ. Questa sezione contiene le risposte ai quesiti più frequenti. Se i dubbi non trovano risposta nella sezione FAQ, gli studenti sono invitati a leggere con attenzione le informazioni contenute sul Forum Online. Infine, se i dubbi non trovano ancora risposta, gli studenti sono invitati a chiedere sul Forum. Attenzione! Nel forum non si risponderà a domande già presenti nel Forum stesso, nella sezione FAQ, nel corso online o nel regolamento.

     
    Durante l’anno accademico sono organizzati due video-incontri in sincrono aperti a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale del dipartimento. Prima di ogni incontro, gli studenti che hanno frequentato il corso propedeutico alla prova finale e che hanno superato il test finale del corso possono postare quesiti che desiderano siano discussi durante gli incontri pubblici. Le domande saranno postate utilizzando lo strumento “domande per il video-incontro” accessibile al link sottostante. Lo strumento permette agli studenti sia di inviare la propria domanda sia di valutare l’importanza delle domande già espresse. Durante gli incontri si cominceranno a discutere le domande ritenute più importanti dagli studenti. Tutti i partecipanti sono invitati a votare le domande!
    Gli incontri, che sono aperti a tutti gli studenti dei corsi di laurea triennale del dipartimento, saranno registrati e pubblicati online su questa pagina: solo gli studenti che hanno frequentato il corso propedeutico alla prova finale e che hanno superato il test finale del corso possono postare domande sullo strumento “domande per la discussione”. Le registrazioni dei  video-incontri passati le trovate alla fine di questa sezione.
     
    Gli studenti possono rivolgersi ad un docente del dipartimentoper per problematiche inerenti aspetti del contenuto della propria tesi o delle pubblicazioni consultate (ad esempio riguardo un dettaglio di un paradigma di ricerca o di una analisi dei dati). Queste problematiche possono tipicamente essere discusse in modo adeguato solo a ricevimento, dunque i docenti non daranno supporto per email. Si sottolinea che i docenti del dipartimento non sono i destinatari appropriati per domande riguardanti aspetti estranei al contenuto dell’elaborato.
     
    Inoltre, per il secondo semestre A.A. 2023/24, sono disponibili a supporto degli studenti alcuni tutor, dottorandi del dipartimento di psicologia. I tutor si occupano di condurre incontri di gruppo online in cui si affrontano alcuni aspetti fondamentali per riuscire a scrivere un elaborato di qualità e si discute di come evitare gli errori commessi più frequentemente. Inoltre, durante questi incontri, è possibile confrontarsi circa i dubbi più comuni sulla preparazione della tesi, trasversali ai diversi elaborati. È pertanto fortemente consigliato partecipare.
    Gli studenti possono altresì rivolgersi ai tutor per ricevere supporto individuale nella scelta del contenuto dell’elaborato, nella comprensione degli articoli scientifici, nella strutturazione dell’elaborato e, in generale, per il superamento di eventuali ostacoli incontrati durante il processo. Queste problematiche possono tipicamente essere discusse in modo adeguato solo a ricevimento, dunque i tutor non daranno supporto direttamente per email. Per prendere un appuntamento nelle ore di sportello, utilizzare il seguente link.
    Si sottolinea che i tutor tesi non sono i destinatari appropriati per domande riguardanti le procedure burocratiche relative al percorso tesi e al conseguimento titolo. Si invitano, inoltre, gli studenti e le studentesse a frequentare il corso propedeutico e i materiali predisposti dai tutor prima di rivolgersi allo sportello.
     
    Solo per questioni strettamente personali (burocratiche o procedurali) lo studente può scrivere una email a supporto-triennali-psi-groups@unimib.it, usando la propria email istituzionale. Attenzione! Domande non appropriate formulate a questo indirizzo non riceveranno alcuna risposta. In particolare, domande di potenziale interesse generale (sono il 95%) devono obbligatoriamente essere indirizzate al forum online.
     
    Per questioni ed errori di carattere tecnico relativi al sito (ad esempio il sito non è accessibile, il sito produce errori, esposizione di informazioni personali errate), scrivete a supporto-triennali-psi-groups@unimib.it, inviando uno screen-shot che catturi il problema tecnico.
    • Questa sezione riguarda domande frequenti su SCELTA e STESURA DELL'ELABORATO e sarà aggiornata regolarmente sulla base delle domande più comuni.

    • Questa sezione riguarda domande frequenti sulla PROCEDURA DELLA PROVA FINALE e sarà aggiornata regolarmente sulla base delle domande più comuni.

    • Forum
      FORUM di supporto per la Procedura Tesi Triennali

      Spazio per domande relative alla procedura per l'acquisizione dei crediti della Prova Finale alle quali non avete trovato risposta nel corso e-learning, in questa pagina, nelle FAQ o nel Regolamento Tesi. Si invitano gli studenti a leggere con attenzione le informazioni già disponibili prima di postare sul Forum. E' necessario essere iscritti a questo corso per poter accedere al forum. Faremo del nostro meglio per rispondere il più rapidamente possibile, ma non essendo il forum uno strumento pensato per risposte urgenti, potrebbero anche passare 10 giorni fra domanda e risposta. Tenetene conto e programmate le vostre tempistiche adeguatamente.

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    Le scadenze amministrative da rispettare per la domanda di conseguimento della Laurea riguardano i termini per:

    • il completamento delle attività formative (esami e stage). ATTENZIONE: Se il laureando deve sostenere esami oltre il termine previsto può chiedere una proroga consegnando, prima della scadenza prevista, all’ufficio segreteria studenti – U17 (o inviando via mail a segr.studenti.psicologia@unimib.it) un esposto in cui specifica gli esami da sostenere e la relativa data. La data dell’appello finale non può superare i 5 cinque giorni lavorativi successivi al termine indicato per il completamento delle attività formative.
    • la presentazione della domanda di Conseguimento Titolo su segreterie online
      Le voci Relatore e Correlatore non devono essere compilate: nella domanda va indicato il TITOLO DEFINITIVO dell' elaborato sia in italiano che in inglese
    • La Domanda di Conseguimento del Titolo va stampata e conservata come ricevuta, mentre la pagina denominata Titolo Tesi deve essere inviata in formato pdf all’indirizzo dell'ufficio Segreteria Studenti segr.studenti.psicologia@unimib.it utilizzando il proprio account istituzionale (nome.cognome@campus.unimib).

    termini per ogni seduta di laurea sono riportati nel documento sottostante. Non è necessario avere già ottenuto una valutazione sufficiente al proprio elaborato di tesi per poter inoltrare una domanda di conseguimento titolo.

    Nel caso in cui, dopo aver già inoltrato la Domanda di Conseguimento del Titolo Finale, si ricevesse una valutazione insufficiente o si decidesse di non laurearsi più per altri motivi, la Domanda deve essere annullata, sempre su SegreterieOnLine (per qualsiasi problema o dubbio in merito scrivere a segr.studenti.psicologia@unimib.it).

    Gli esiti della valutazione con il relativo voto di Laurea per ciascun studente sono pubblicati su questa pagina.

    Ricordiamo che la data di laurea con valore legale è quella in cui si riunirà la Commissione di Laurea per il conferimento del voto finale. Tale data viene definita e pubblicata, generalmente, dieci giorni prima della riunione della Commissione stessa ed è un giorno compreso nel periodo indicato per ciascuna seduta di laurea (come da calendario riportato qui sotto). Non è prevista la presenza dei laureandi. 

    La proclamazione è una cerimonia che si tiene successivamente (vedi sezione in fondo alla pagina).

    Calendario delle Sedute di Laurea

    a.a. 2023-2024

    17-19 Luglio 2024
    23-25 Ottobre 2024
    24-26 Febbraio 2025
    27-28 Marzo 2025

    a.a.. 2024-2025

    16-18 Luglio 2025
    22-24 Ottobre 2025
    24-26 Febbraio 2026
    25-27 Marzo 2026

  • Informazioni Generali

    La Proclamazione è una cerimonia nel corso della quale i laureati dei corsi di laurea triennale sono proclamati Dottori con il voto di laurea conseguito il giorno in cui si è riunita la Commissione di Laurea.

    La data di laurea con valore legale è quella del giorno in cui si è riunita la Commissione, non quella della Proclamazione.

    In occasione della cerimonia di Proclamazione vengono consegnate le pergamene.
    La presenza non è obbligatoria: nel caso in cui il Laureato fosse impossibilitato a presenziare, le pergamene potranno essere ritirate successivamente, secondo le modalità indicate sulla pagina del sito web d’Ateneo dedicata ai Diplomi.

    E’ prevista una cerimonia di Proclamazione per i Laureati nelle sedute di Febbraio e Marzo, una per i Laureati nella seduta di Luglio (con l’aggiunta dei Laureati di eventuali sedute straordinarie di Giugno) e una per i Laureati nella seduta di Ottobre.
    Non esiste un periodo prestabilito per le Proclamazioni perché  la loro organizzazione dipende dalla disponibilità delle aule adatte agli eventi (in particolare l’Aula Magna) e dei docenti incaricati di presenziare alla cerimonia, nonché dalle concomitanti attività del personale tecnico-amministrativo.

    I dettagli relativi a date, organizzazione dei turni, novità e aggiornamenti per ogni Proclamazione sono pubblicati nella sezione successiva, non prima del termine dei lavori della Commissione di laurea di ogni seduta. 
    Per i laureati nella seduta di Febbraio, la comunicazione avverrà solo dopo la seduta della Commissione di Laurea di Marzo.
    Per i laureati nell’eventuale seduta straordinaria di Giugno, la comunicazione avverrà solo dopo la seduta della Commissione di Laurea di Luglio.