Skip to main content

Topic outline

  • Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria organizza attività a frequenza obbligatoria per 5 CFU, finalizzate a trasmettere agli studenti informazioni utili per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Tale attività si esplica in seminari, in attività formative specifiche, incontri ed esperienze guidate con esponenti del mondo dell'Ottica, dell'Optometria e della Contattologia, delle professioni e degli ordini professionali. 

    All’acquisizione di questi crediti concorrono anche le attività didattiche,  (Lenti Oftalmiche e Pratica Commerciale) preparatorie per l'ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Ottico, proposte dagli I.I.S. "M. FORTUNY" (Brescia) e I.I.S. G. Galilei - R. Luxemburg (Milano) (si veda anche la sezione Convenzioni).

    Oltre ai seminari, concorrono al raggiungimento dei 5 CFU :

    •  il corso generale per la prevenzione e sicurezza richiesto a tutti gli studenti per poter accedere ai laboratori (  inviare il pdf dell'attestato alla Segreteria didattica scrivendo a didattica.ottica@unimib.it) 
    •  il conseguimento dell'abilitazione alla professione di Ottico (2 CFU - inviare copia dell'attestato alla Segreteria didattica scrivendo a              didattica.ottica@unimib.it)
    •  le attività di tipo F elencate nella tabella riportata in basso
    • NEW  Costruisci la tua carriera (1 CFU - inviare l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente all'Ufficio Servizi Didattici scrivendo a didattica.ottica@unimib.it) il percorso è fruibile in qualsiasi momento sulla piattaforma e-learning


    IMPORTANTE
    Il riconoscimento dei 5 CFU non avviene in automatico, ma è necessario che lo studente chieda, tramite e-mail indirizzata a didattica.ottica@unimib.it ( NON SARANNO PRESE IN CARICO RICHIESTE INVIATE AD ALTRI INDIRIZZI) il conteggio delle ore; solo al raggiungimento delle 125 ore l'Ufficio Servizi Didattici  invierà il modulo all'Ufficio Gestione Carriere per il caricamento in libretto. 


    • Per il riconoscimento delle ore di ATTIVITA' DI TIPO F/OPEN BADGE, basterà inviare alla segreteria didattica(didattica.ottica@unimib.it)  l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente.


    • STUDENTI II, III ANNO E FUORI CORSO

       
      Corso dedicato alla Sport Vision, organizzato da Federottica e aperto gratuitamente a tutti gli studenti del II e III anno (+ fuori corso)
      Lunedì 19 e  Lunedì 26 giugno 2023 - Ateneo Milano Bicocca (i dettagli su Aula e orari verranno comunicati dopo l'iscrizione)

      Per iscriverti clicca qui 


      Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro





      • STUDENTI II, III ANNO E FC

        8 giugno 2023 - 10.30-12.30

        AULA SEMINARI EDIF. U5 - Dipartimento Scienza dei Materiali

        Seminario dal titolo : Laurea in Ottica e Optometria: Quali sbocchi occupazionali?

        Relatori: 

        Valentina Patrucco e Luana Trivella - Essilor Luxottica Italia


        Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro


        • STUDENTI I, II, III ANNO E FC

          1 GIUGNO ore 9.30-12.30 - AULA U2/01


          Introduzione alla pratica: come risolvere le esigenze quotidiane dei tuoi clienti”

          Corso pratico per conoscere le principali tipologie di montature e scoprire come rispondere prontamente ad esigenze di carattere quotidiano utilizzando strumenti e attrezzatura direttamente al banco. 

           Relatori: Dr. Giacomo Colombo e Dr. Luca Secco



          “Tu vedi. Ti vedi? Sei visto!”

          “In questo mondo quotidiano, /…. non c’è un solo gesto che non corra il rischio / di essere un’operazione di magia  ..” (J. L. Borges)

           Costruire relazioni efficaci con le persone: accenni di psicologia comportamentale utili al professionista dell’optometria.

           Relatrice: Dott.ssa Luisa Carla Redaelli Architetto di Comunicazione - Psicologia della Relazione

           


          Per ogni viso gli occhiali perfetti: per vederci, e farsi vedere.

           Per un benessere a 360 gradi, come guidare nella scelta degli occhiali le persone che hanno necessità di conciliare la correzione di una caratteristica optometrica e il proprio stile e gusto estetico.

          Relatori: Alessandra Girardi Titolare di VANNI Occhiali

          Luca Morani Ottico Optometrista presso VANNI Showroom Torino



        • STUDENTI 3 ANNO


          26 MAGGIO (pomeriggio) Screening, presso il CUS Bicocca.  

          I posti disponibili sono limitati, chiunque sia interessato può scrivere una mail  a : giuliacarlotta.rizzo@unimib.it

          Le ore di partecipazione verranno conteggiate nell'ambito dei 5 CFU dedicati alle Altre conoscenze.


          • STUDENTI I, III ANNO E FC

             AULA U1/01 10.30-12.30

            “Università Complutense di Madrid: Laurea, Master e PhD in Optometria."

             Relatore: Prof. Javier Ruiz Alcocer - Università Complutense di Madrid

            ***************************************************************************************************

            STUDENTI  III ANNO E FC

            AULA U3/10 14.30-16.30

             Lenti a contatto multifocali: opportunità di ricerca attuali e future”

             Relatore: Prof. Javier Ruiz Alcocer - Università Complutense di Madrid


            Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro


          • RIVOLTO A STUDENTI II, III ANNO E FUORI CORSO

            48°Congresso nazionale AdOO 28 e 29 maggio 2023, presso il TH Lazise Parchi del Garda a Pacengo di Lazise (Vr).

            Titolo “Funzioni e disfunzioni del sistema visivo: strumenti, procedure e soluzioni a disposizione del centro ottico"

            Al seguente link programma e modalità di iscrizione e tutte le info: https://www.federottica.org/wp/eventi/congresso/48-congresso-adoo/

            Per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Ottica e Optometria, è prevista l’iscrizione al Congresso con quota agevolata.  

            Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria presenti (II, III anno e Fuori Corso) saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro




          • RIVOLTO A TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO DI OTTICA E OPTOMETRIA


            Gli iscritti al CdL in Ottica e Optometria possono accedere al percorso Costruisci la tua carriera, fruibile in qualsiasi momento sulla piattaforma e-learning, e acquisire 1 CFU (25 ore) nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre Conoscenze Utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. 

            Il corso, sviluppato dal servizio Job Placement d'Ateneo, intende offrire suggerimenti, spunti di riflessione e contenuti pratici che consentano di poter meglio focalizzare: 

             

            • Modalità operative per la ricerca attiva di lavoro
            • Strumenti per la costruzione della propria carriera professionale


            Il superamento del Test finale permetterà a tutti gli studenti di ottenere l'Open Badge che dovrà essere inviato alla segreteria didattica (didattica.ottica@unimib.it) per il riconoscimento delle ore.


            • STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

              Progetto UniForYourEyes : obiettivo è quello di organizzare visite optometriche gratuite per persone in condizioni di particolare fragilità economica. I partecipanti affiancheranno un optometrista durante la conduzione di un'analisi visiva approfondita e durante l'allestimento dell'eventuale occhiale.

              Agli studenti del III anno (e fuori corso) che parteciperanno al progetto saranno riconosciute le ore di frequenza per l'acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell'ambito delle Altre Conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

              Per informazioni e date scrivere a : dott. Riccardo Rolandi (riccardo.rolandi@unimib.it).

               


              • RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL I, II, III ANNO E FUORI CORSO

                Workshop “CONTATTOLOGIA Real Life” nel corso del quale lo studente avrà modo di confrontarsi con ottici optometristi esperti e i Professional Manager delle maggiori aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni, vivendo un vero e proprio giorno lavorativo all’interno di un centro ottico.

                Mercoledì 10 maggio, dalle 10.30 alle 12.30 Aula U2/02

                Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro

                Gli interessati a partecipare all’evento dovranno procedere alla preiscrizione compilando, entro lunedì 8 maggio, il form online disponibile al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfVzUuFzfOj92sl8W5vMpwCv6L_wzY6KFnRtvn-Dgnlj_eN8Q/viewform?usp=sf_link   

                 



              • Il prossimo Congresso della ALOeO si terrà presso il nostro Ateneo nei giorni 7 e 8 maggio 2023, secondo il programma riportato in basso.


                - Tutti gli studenti sono invitati, potranno gratuitamente iscriversi all'associazione e potranno seguire gratuitamente il congresso (a loro sono riservati alcuni posti in aula);
                - tutti i docenti del CdL sono invitati e potranno partecipare gratuitamente.

                Per usufruire della registrazione gratuita, scrivere a: info@aloeo.it

                Le ore di frequenza al congresso verranno riconosciute nell'ambito delle Attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro agli studenti del III anno e Fuori Corso; agli studenti del II anno saranno riconosciute solo le ore che non si sovrappongono alle lezioni. Tutti dovranno presentare l’attestato di partecipazione. 



              • RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL I e III ANNO

                Martedì 7 marzo 202310.30-12.30 Aula U1/01  “Optometry in Germany; University of Aalen: Bachelor and Masters in Optometry”

                Relatori: 

                Prof.ssa Anna Nagl Dean of Studies M. Sc. Vision Science and Business (Optometry) Aalen University

                 Dr Alessandro Protti e Dr Andrea Rapino Laureati in Ottica e Optometria e Master in Optometry (Aalen)

                Le ore di partecipazione verranno conteggiata nell'ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.
                 


              • STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                DATA DI GIUGNO 

                • lunedì 12 giugno 2023


                DATE DI MAGGIO

                • lunedì 15 maggio 2023
                • lunedì 22 maggio 2023

                Le attività inizieranno alle 9.00 e proseguiranno per tutta la mattinata. In caso di necessità, sarà richiesta la presenza anche nelle prime ore del pomeriggio.

                Gli interessati possono candidarsi contattando la prof.ssa Silvia Tavazzi (silvia.tavazzi@unimib.it) ulteriori informazioni verranno comunicate agli interessati successivamente.

                -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                DATE DI MARZO

                • lunedì 27 marzo 2023 presso la scuola dell' infanzia "Cornelio" in via Cornelio a Cinisello Balsamo (MI)
                • lunedì 3 aprile 2023 presso una scuola dell’infanzia di Cinisello Balsamo (MI) da definire
                • lunedì 17 aprile 2023 presso una scuola dell’infanzia di Cinisello Balsamo (MI) da definire
                Gli interessati possono candidarsi, per una o più giornate, contattando la prof.ssa Silvia Tavazzi (silvia.tavazzi@unimib.it). Saranno selezionati quattro studenti tenendo in considerazione data e ora dell’email ricevuta dalla docente.


                -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


                Screening visivi su bambini organizzati del gruppo Lions di Cinisello Balsamo (MI)

                20 febbraio 2023 :  screening presso la scuola dell' infanzia San Martino, Via Fratelli Cervi 30 a Cinisello Balsamo (MI).

                Orario9.00-11.30, 13.00-15.00 (è necessario partecipare sia alle attività del mattino sia a quelle pomeridiane)

                Partecipazione prevista : 4 studenti

                Gli interessati possono candidarsi per la giornata del 20 febbraio contattando la prof.ssa Silvia Tavazzi (silvia.tavazzi@unimib.it). Saranno selezionati quattro studenti tenendo in considerazione data e ora dell’email ricevuta dalla docente.


                Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, iscritti al  III anno e Fuori Corso presenti, saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro.




                • STUDENTI II, III ANNO E FUORI CORSO

                  VENERDI' 17 FEBBRAIO 2023- 14.30-16.30 AULA U2/07


                  Seminario : Chirurgia oftalmica: cosa deve sapere l'optometrista

                  Relatore: dott. Umberto Bassi - docente a contratto di Principi di Patologia Oculare

                  L’obiettivo del seminario è quello di fornire all’optometrista le nozioni necessarie ed utili per la pratica clinica quotidiana in merito alla chirurgia oftalmica. Verranno passate in rassegna chirurgia refrattiva e della cataratta, chirurgia retinica e del glaucoma.

                  Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, iscritti al II, III anno e Fuori Corso presenti, saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro.


                  • STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                    Venerdì 10 febbraio dalle ore 10.30 alle 12.30 in aula U1/10. 

                    si terrà l'incontro con la prof.ssa Borando, dirigente dell'Istituto Galilei di Milano con il quale il nostro Corso di Laurea è convenzionato, che illustrerà agli studenti le norme e le modalità di svolgimento dell'esame di abilitazione alla professione di Ottico ed eventuali attività preliminari.



                    N.B le ore di partecipazione verranno conteggiate nell'ambito dei 5 CFU relativi alle altre conoscenze solo se non si è partecipato all'incontro organizzato nell'anno 2022.

                    • STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                      Nell’ambito dei cfu utili all’inserimento nel mondo del lavoro, è possibile frequentare le lezioni frontali riportate nel prospetto seguente (edificio U9, aule che saranno comunicate successivamente).

                      Per chiedere di poter partecipare, le/gli studentesse/studenti del III anno e F.C. devono inviare una email a silvia.tavazzi@unimib.it.

                       

                      CORSO 1 - MATTINA (9.00-10.30)

                      Lezione frontale tenuta dai docenti Ponzini, Rizzo, Tavazzi, Zeri

                      Titolo: bagnabilità superficiale delle lenti a contatto in vitro e in vivo e metodi di misura, tomografia a coerenza ottica del segmento anteriore e lenti a contatto, osmolarità lacrimale e metodi di misura

                       

                      CORSO 2 - POMERIGGIO (14.30-16.00)

                      Lezione frontale tenuta da personale Bausch&Lomb

                      Titolo: casi clinici di applicazione di lenti a contatto

                       

                      Ogni studente/studentessa può chiedere di partecipare al corso 1, al corso 2 oppure a entrambi (eventualmente anche frequentando il corso 2 in un giorno diverso dal corso 1) in una delle date seguenti:

                      30 gennaio 2023

                      6 febbraio 2023

                      13 febbraio 2023

                      20 febbraio 2023

                      27 febbraio 2023



                      • STUDENTI 3 ANNO E FC


                        SCREENING SCUOLA ELEMENTARE DI NERVIANO (MI)

                        date: 28, 29 e 30 novembre 2022

                        orario turni mattino: dalle 8.15 alle 12.15

                        orario turni pomeriggio: dalle 14.15 alle 16.15

                        descrizione: sono previste attività di pratica optometrica che coinvolgeranno bambini delle scuole elementari nell’ambito di un’iniziativa organizzata e gestita da Federottica

                        requisiti: l’attività è riservata a studenti fuori corso per evitare sovrapposizioni con le lezioni previste nell’orario del III anno; solo gli studenti disponibili a partecipare ad almeno tre turni (mattino e/o pomeriggio a scelta) saranno ammessi. Saranno riconosciute le ore svolte (minimo sei ore per tre turni pomeridiani, massimo diciotto ore per tre giornate intere)

                         

                        SCREENING SCUOLA ELEMENTARE DI CORNAREDO (MI)

                        date: 1 e 2 dicembre 2022

                        orario turno unico: dalle 8.30 alle 14.30

                        descrizione: sono previste attività di pratica optometrica che coinvolgeranno bambini delle scuole elementari nell’ambito di un’iniziativa organizzata e gestita da Federottica

                        requisiti: l’attività è riservata a studenti fuori corso per evitare sovrapposizioni con le lezioni previste nell’orario del III anno; solo gli studenti disponibili a partecipare coprendo un intero turno (per un totale di sei ore) saranno ammessi. Saranno riconosciute le ore svolte (minimo sei ore per un turno, massimo dodici ore per due turni)

                         

                        ATTIVITÀ DI PRATICA CLINICA OPTOMETRICA PRESSO IL CENTRO COMiB (edificio U9)

                        date: da definire (previste nel mese di novembre e nel mese di dicembre)

                        orario turno unico: da definire (tre ore per turno)

                        descrizione: sono previste attività di pratica optometrica che coinvolgeranno soggetti adulti nell’ambito di un’iniziativa organizzata e gestita dal centro di ricerca COMiB dell’Università

                        requisiti: l’attività è riservata a studenti del III anno (saranno evitate le sovrapposizioni con le lezioni previste nell’orario) e a studenti fuori corso; solo gli studenti disponibili a partecipare coprendo almeno tre turni (per un totale di nove ore) saranno ammessi. Saranno riconosciute le ore svolte (minimo nove ore nel caso di tre turni, massimo ventuno ore nel caso di partecipazione a tutti i sette turni previsti).


                        Gli studenti interessati possono contattare la prof.ssa Silvia Tavazzi (silvia.tavazzi@unimib.it) per candidarsi, ricevere ulteriori informazioni e comunicare le proprie disponibilità.

                        Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, iscritti al III anno e Fuori Corso presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro.



                        • STUDENTI 2-3 ANNO E FUORI CORSO


                          Giovedì 10 novembre 

                          h. 12.45-13.30

                          Edificio Koinè-U9, viale dell’Innovazione, 10
                          Aula 11 piano terreno

                          Out of the shadow. L’esperienza di CBM Italia e Università Bicocca nel vision care

                          Tavola rotonda su Peek vision - tecnologia innovativa che permette di effettuare screening visivi a basso costo e in tempi rapidi nei Paesi del Sud del mondo

                          Interventi di:

                          • Anna Graziella Vedda, Direttore Dipartimento Scienza dei materiali
                          • Adele Sassella, Coordinatrice Cdl Ottica e Optometria
                          • Fabrizio Zeri - Ricercatore Dipartimento Scienza dei materiali
                          • Eleonora Giordano, Head of Programs CBM Italia
                          • Fahrana Rehman–Furs, Head of Programme Partnerships Peek Vision in collegamento da UK via Webex

                          Modera

                          • Alessandro Isidoro Re, Milano Digital Week/Hublab

                          Il link per le iscrizioni è il seguente 

                           

                          Le ore di partecipazione potranno essere conteggiate nell'ambito dei 5 CFU utili per le Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro


                          • Rivolti a tutti gli studenti

                            SEMINARI FIRENZE (ottobre 2022-maggio 2023)  


                            Le ore di partecipazione POSSONO ESSERE conteggiate nell'ambito dei 5CFU relativi ad Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro. Per accedere basterà collegarsi al canale Youtube indicato sulla locandinadurante i Webinar verranno date ai partecipanti le istruzioni per inserire i dati in un apposito form. Alla fine del seminario gli organizzatori raccoglieranno i nomi e manderanno l'elenco in segreteria.


                            Dal momento che alcune date potrebbero cambiare si consiglia di consultare sempre il sito UNIFI 



                            • RIVOLTO A STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                              Contact Lens & Optometry (Theory Module)
                              Lunedì 17 ottobre 2022  dalle 11.00 alle 13.00 Aula Seminari – Ed.U5


                              Contact Lens & Optometry (Practical Module)
                              Mercoledì 19 ottobre 2022  dalle 9.00 alle 12.00 Cliniche Optometriche Ed.U9
                              e dalle
                              12.00 alle 13.00 Aula Seminari – Ed. U5


                              Ocular Physiology & Contact Lens
                              Giovedì 20 ottobre 2022  dalle 11.30 alle 13.00 Aula Seminari – Ed.U5


                              Agli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, iscritti al III anno e Fuori Corso presenti saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro.



                            • RIVOLTO AGLI STUDENTI CHE NELL’A.A. 2022/2023 SI ISCRIVERANNO AL 3 ANNO e FUORI CORSO

                               Lunedì 3 ottobre, dalle 14.30 alle 15.30, nell’ambito del Convegno Assottica “UP – STUPIRE APPLICANDO” si terrà un evento sul futuro della contattologia.

                              Per iscriversi gratuitamente basterà inviare una mail a segreteria@assottica.it presentandosi come studenti di Milano - Bicocca.

                              LA  PARTECIPAZIONE SARÀ CONTEGGIATA NELL’AMBITO DEI 5 CFU RELATIVI ALLE ALTRE CONOSCENZE


                            • RIVOLTO A STUDENTI II, III ANNO E FUORI CORSO


                              SOPTI – Società Optometrica Italiana ha organizzato per il mese di settembre un corso di aggiornamento e formazione professionale incentrato su un argomento strettamente pertinente alle tematiche affrontate durante i corsi di Optometria e Ottica Oftalmica/Occhialeria.

                               Data e luogo dell’evento: Lunedì 19 Settembre 2022 – Roma

                              Le ore di frequenza, certificate dagli organizzatori, verranno riconosciute nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze.

                              Tutte le informazioni sono riportate al seguente link https://www.sopti.it/events/corso-tecnico-pratico-sequenza-mch-e-adattamento-alle-lenti-progressive/

                              Dalla presentazione di SOPTI: "Il corso sarà tenuto da esperti del settore e ha l’obiettivo di fornire sia approfondite basi teoriche sia competenze pratiche circa l’utilizzo della sequenza MCH e la sua applicazione nella facilitazione dell’adattamento alle lenti progressive.

                              Gli studenti potranno partecipare al corso con una quota agevolata riservata ai soci SOPTI, semplicemente iscrivendosi all’associazione tecnico scientifica in modo completamente gratuito (SOPTI prevede l’associazione gratuita per tutti gli studenti sotto i 25 anni di età)."

                              Per qualsiasi informazione relativa alle modalità di iscrizione contattare direttamente gli organizzatori.

                            • RIVOLTO A STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                              Eventi online organizzati in collaborazione con l'Ufficio Job Placement

                              O&O professioni e carriere 

                              Quatto incontri di orientamento al lavoro per studenti e laureati in Ottica e Optometria


                              Tutti i dettagli e il form di iscrizione sono disponibili a questo link 

                              La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 CFU utili per le Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro

                              Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, per la corretta registrazione della presenza è consigliato accedere sempre indicando NOME E COGNOME oltre all'indirizzo @campus

                              link per lunedì 13 giugno : https://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=mc49abc0124f08322100205c7a71894e2

                              link per mercoledì 15 giugno : https://unimib.webex.com/join/antonio.papagni

                              link per lunedì 20 giugnohttps://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=mfa12878ce8a737cf8308fbdbca01197c

                              link per mercoledì 22 giugnohttps://unimib.webex.com/unimib/j.php?MTID=m64749abaa2628c3cc2b722f218498237

                            • Studenti I, III anno e Fuori Corso 

                              NUOVA DATA Mercoledì 25 maggio 2022  dalle 10.30 alle 12.30 Aula U9-06

                              Studenti III anno e Fuori Corso 

                              EVENTO ANNULLATO Mercoledì 25 maggio 2022 dalle 10.30 alle 12.30 Aula Seminari Ed.Ratio (ex.U5) 1°piano

                              Saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle Altre Conoscenze Utili all’Inserimento nel mondo del lavoro.

                              Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, il link per il collegamento sarà disponibile la mattina dell’evento in questa pagina.



                            • This topic

                              STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                              Nell'ambito dell'attività di volontariato descritta nella locandina si cercano studenti del III anno che possano dare una mano avendo, nel contempo, occasione per fare esperienza. 

                              Orari possibili: lunedi’ mattina e pomeriggio + mercoledi’ mattina 
                              Contattare direttamente gli organizzatori telefonando allo 02 313509 oppure scrivendo a info@assoptomilano.it 

                              Le ore di partecipazione, opportunamente documentate, verranno conteggiata nell'ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro



                              • APRILE - MAGGIO 2022

                                https://www.unimib.it/eventi/soft-skills-ricerca-lavoro  martedì 28 aprile 11.30-13.00

                                https://www.unimib.it/eventi/social-networking-professionale-come-sviluppare-contatti-e-ottenere-piu-opportunita   martedì 17 maggio 10.00-11.30

                                https://www.unimib.it/eventi/annunci-lavoro-questi-sconosciuti-guida-pratica-step martedì 26 maggio 10.00-11.30


                                I seminari sono consigliati per gli studenti del III anno e Fuori Corso, ma aperti a tutti. Gli interessati potranno iscriversi tramite il form presente nella pagina dedicata all'evento; una volta terminati, l’elenco dei partecipanti verrà condiviso con la segreteria didattica e le ore saranno utili per il conteggio dei 5 CFU previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro.


                                • RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL I, III ANNO E FUORI CORSO

                                  Martedì 8 marzo 2022 - 10.30-12.30 Aula U1/01  “Optometry in Germany; University of Aalen: Bachelor and Masters in Optometry”

                                  Relatori: 

                                  Prof.ssa Anna Nagl Dean of Studies M. Sc. Vision Science and Business (Optometry) Aalen University

                                  Dott.ssa Eleonora Fatigati, Dr Emanuele Mocciardini e Dr Andrea Rapino Laureati in Ottica e Optometria e M. Sc. Vision Science and Business

                                  Le ore di partecipazione verranno conteggiata nell'ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.
                                   


                                   



                                • RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL III ANNO E FC

                                  Incontro organizzato per venerdì 18 febbraio alle ore 11 tramite piattaforma Webex,  durante il quale si parlerà dell’esame di abilitazione alla professione di ottico presso l'istituto Galilei – Luxemburg di Milano con la prof.ssa AnnaMaria Borando (dirigente dell’istituto). Il link per accedere all'evento è :

                                  https://unimib.webex.com/meet/silvia.tavazzi

                                  Le ore di partecipazione verranno conteggiata nell'ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.


                                  • RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL II, III ANNO E FUORI CORSO

                                    Virtual Perspectives 2022” Domenica 6 Febbraio 2022 a partire dalle ore 10.15.

                                     Il Link per partecipare, dopo essersi registrati, è: https://coopervision.it/virtual-perspectives-2022

                                     

                                    Informazioni per la registrazione e la partecipazione nel file allegato (clicca qui)

                                    Affinchè le ore di partecipazione possano essere conteggiate nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavorovi chiediamo di inserire nella sessione codice cliente ITZZBICOC, e nella ragione sociale Bicocca.



                                  • Dedicato a tutti gli studenti del corso di laurea in Ottica e Optometria

                                    LUNEDI' 24 gennaio 2022 ore 21 in streaming attraverso piattaforma dedicata. 

                                    IMPORTANTE

                                    Per partecipare sarà necessario iscriversi, gratuitamente, al seguente link: https://weweb.typeform.com/optotales selezionando la categoria studente e indicando l'Università di appartenenza (al punto 5 della registrazione alla voce “ragione sociale”).  

                                    Tale operazione consentirà agli organizzatori di fornire l'elenco dei partecipanti con l'indicazione delle ore dedicate all'evento. Le stesse verranno conteggiate nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.

                                    Per rimanere aggiornati sull’evento potete visitare la pagina web dedicata al seguente link: https://www.oitv.it/



                                    • RISERVATO AGLI STUDENTI DEL III ANNO E FUORI CORSO

                                      Il 46° Congresso Nazionale dell’Albo degli Ottici Optometristi, dal titolo “La miglior visione nel miglior modo”  (incentrato sul tema: “Ieri, oggi, domani, progressione per progredire”), si terrà in presenza a Milano Marittima dal 13 al 15 novembre p.v. presso il Palace Hotel.

                                      Tutti i dettagli dell’evento e il programma completo saranno presto disponibili sul  sito, www.federottica.org

                                      La partecipazione viene conteggiata nell'ambito dei 5 CFU relativi alle Altre Conoscenze, gli organizzatori del congresso raccoglieranno l'elenco degli studenti che parteciperanno. 

                                      Contattare la Segreteria del Congresso sulle modalità di controllo. 


                                      • Rivolti a tutti gli studenti

                                        SEMINARI FIRENZE (novembre 2021-giugno 2022)  
                                        Le ore di partecipazione POSSONO ESSERE conteggiate nell'ambito dei 5CFU relativi ad Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro. Per accedere basterà collegarsi al canale Youtube indicato sulla locandina, durante i Webinar verranno date ai partecipanti le istruzioni per inserire i dati in un apposito form. Alla fine del seminario gli organizzatori raccoglieranno i nomi e manderanno l'elenco in segreteria.

                                        Clicca qui per le date e altre informazioni. 

                                        Le indicazioni sugli orari saranno rese note dagli organizzatori direttamente sul sito UNIFI nella sezione NEWS


                                        • Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze Utili per il mondo del lavoro.

                                          Per permettere agli studenti del III anno di partecipare ai seminari vengono annullate le lezioni previste nei due pomeriggi.

                                          Rivolto a studenti del III anno e Fuori Corso


                                        • Il progetto UniForYourEyes ha l'obiettivo organizzare visite optometriche gratuite per persone in condizioni di particolare fragilità economica. I partecipanti affiancheranno un optometrista durante la conduzione di un'analisi visiva approfondita e durante l'allestimento dell'eventuale occhiale.

                                          Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro solo agli studenti III anno e Fuori Corso.

                                          Per gli studenti del III anno che parteciperanno le attività non dovranno sovrapporsi con l'orario delle lezioni

                                          Chi fosse interessato può contattare, per ulteriori informazioni e per avere accesso al calendario, la dott.ssa Federica Miglio (federica.miglio@unimib.it

                                           

                                          • Rivolto agli studenti che hanno  frequentato il II e III anno nell'a.a. 2020/2021 (coorti 2018 e 2019) 

                                            Il  26 settembre si svolgerà il Congresso della associazione ALOeO, al quale gli studenti possono iscriversi gratuitamente. 

                                            Il programma è allegato e tutte le informazioni sono sul sito: https://www.aloeo.it/index.php/it/congresso2021

                                            Le ore di frequenza ai lavori del congresso, registrate e dichiarate dagli organizzatori, saranno conteggiate per i 5 cfu per Attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. 

                                          • RIVOLTO A STUDENTI III ANNO E FUORI CORSO

                                            Eventi online organizzati in collaborazione con l'Ufficio Job Placement

                                            O&O professioni e carriere 

                                            l mercato del lavoro per ottici e optometristi: confronto con enti e aziende del settore.

                                             

                                            Tutti i dettagli e il form di iscrizione sono disponibili a questo link 

                                            La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 CFU utili per le Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro


                                            • Dedicato a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria

                                              OptoMarketing è un evento divulgativo sul marketing e la comunicazione di settore in tre puntate, in programma lunedì 1724 e 31 maggio, alle ore 20.30 sulla piattaforma digitale di Ottica Italiana Tv.


                                              Gli studenti potranno accedervi individualmente (iscrivendosi gratuitamente) utilizzando il seguente link:

                                               https://www.oitv.it/

                                               IMPORTANTE:

                                              L'iscrizione è gratuita e bisognerà indicare necessariamente anche l'Università di appartenenza nell'apposito campo. Tale operazione consentirà agli organizzatori di fornire l'elenco dei partecipanti con l'indicazione delle ore dedicate all'evento. Le stesse verranno conteggiate nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.



                                              • Dedicato a tutti gli studenti del corso di laurea in Ottica e Optometria

                                                Domenica 28 febbraio alle 9, in streaming attraverso piattaforma dedicata. Per partecipare è necessario registrarsi preventivamente al seguente link:

                                                https://www.webinarsolutions.it/events/optotales  

                                                 IMPORTANTE:

                                                L'iscrizione è gratuita e bisognerà indicare necessariamente anche l'Università di appartenenza nell'apposito campo. Tale operazione consentirà agli organizzatori di fornire l'elenco dei partecipanti con l'indicazione delle ore dedicate all'evento. Le stesse verranno conteggiate nell’ambito dei 5 CFU relativi alle Altre conoscenze per il mondo del lavoro.


                                                • NEW Bbetween 2022 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (III edizione). 

                                                  RISERVATO AGLI STUDENTI  3°ANNO  e FUORI CORSO

                                                  La partecipazione a questo specifico percorso prevede, a chi supererà il test finale, il riconoscimento di 1 CFU che verrà conteggiato nell'ambito dei 5 CFU utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (studenti III anno e Fuori corso). Per il riconoscimento delle ore basterà inviare alla segreteria didattica(didattica.ottica@unimib.it)  il link oppure l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente.

                                                  Il percorso sarà erogato interamente in modalità on-line sulla piattaforma Open.Bicocca: i partecipanti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

                                                  Naturalmente l'attività non sarà considerata valida per chi abbia già partecipato alle edizioni precedenti

                                                  Saranno accettate massimo 100 iscrizioni.

                                                  Scadenza iscrizioni: 11 settembre 2022

                                                   Clicca qui per iscriverti al percorso

                                                   Per ulteriori informazioni:

                                                  https://www.unimib.it/eventi/ricerca-bibliografica-dalla-biblioteca-al-web-iii-2022

                                                   



                                                  Bbetween 2022 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (II edizione). 

                                                  RISERVATO AGLI STUDENTI  3°ANNO  e FUORI CORSO

                                                  La partecipazione a questo specifico percorso prevede, a chi supererà il test finale, il riconoscimento di 1 CFU che verrà conteggiato nell'ambito dei 5 CFU utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (studenti III anno e Fuori corso). Per il riconoscimento delle ore basterà inviare alla segreteria didattica(didattica.ottica@unimib.it)  il link oppure l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente

                                                  Il percorso sarà erogato interamente in modalità on-line sulla piattaforma Open.Bicocca: i partecipanti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

                                                  Naturalmente l'attività non sarà considerata valida per chi abbia già partecipato alle edizioni precedenti

                                                  Saranno accettate massimo 100 iscrizioni.

                                                  Scadenza iscrizioni: 14 aprile 2022

                                                  Clicca qui per iscriverti al percorso

                                                  Per ulteriori informazioni:

                                                  https://www.unimib.it/eventi/ricerca-bibliografica-dalla-biblioteca-al-web-ii-edizione-0



                                                   Bbetween 2021 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web (III edizione). 

                                                  RISERVATO AGLI STUDENTI DI OTTICA CHE SI ISCRIVERANNO AL 3°ANNO NELL'A.A.2021/2022 e AI FUORI CORSO

                                                  La partecipazione a questo specifico percorso prevede, a chi supererà il test finale, il riconoscimento di 1 CFU che verrà conteggiato nell'ambito dei 5 CFU utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (studenti III anno e Fuori corso). Per il riconoscimento delle ore basterà inviare alla segreteria didattica(didattica.ottica@unimib.it)  il link oppure l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente

                                                  Il percorso sarà erogato interamente in modalità on-line sulla piattaforma Open.Bicocca: i partecipanti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

                                                  Naturalmente l'attività non sarà considerata valida per chi abbia già partecipato alle edizioni precedenti

                                                  Saranno accettate massimo 100 iscrizioni.

                                                  Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2021

                                                  Clicca qui per iscriverti al percorso

                                                  Per ulteriori informazioni:

                                                  https://www.unimib.it/eventi/ricerca-bibliografica-dalla-biblioteca-al-web-iii-edizione




                                                   Bbetween 2020 Writing – La ricerca bibliografica: dalla biblioteca al web

                                                  La partecipazione a questo specifico percorso prevede, a chi supererà il test finale, il riconoscimento di 1 CFU che verrà conteggiato nell'ambito dei 5 CFU utili per l'inserimento nel mondo del lavoro (studenti III anno e Fuori corso). Per il riconoscimento delle ore basterà inviare alla segreteria didattica(didattica.ottica@unimib.it)  il link oppure l'immagine dell'open badge, che certifica l'acquisizione del badge associata al  nome/cognome dello studente


                                                  Il percorso sarà erogato interamente in modalità on-line sulla piattaforma Open.Bicocca: i partecipanti impareranno, dal proprio computer o device mobile, a utilizzare la biblioteca virtuale e a fare ricerca online.

                                                  Nuova Scadenza iscrizioni: 5 aprile 2021

                                                  Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
                                                  https://www.unimib.it/eventi/ricerca-bibliografica-dalla-biblioteca-al-web-ii-edizione




                                                  • NEW Lunedì 15 marzo 2021 - ore 11

                                                    Webinar organizzato da Assottica, dal titolo: “Share your stories. Crescere con la contattologia”


                                                    Il link per le iscrizioni è https://assotticalive.it/ 

                                                    Per il programma dell'evento clicca qui


                                                    SOLO PER STUDENTI ISCRITTI AL III ANNO E FUORI CORSO
                                                    LE ORE DI PARTECIPAZIONE VERRANNO CONTEGGIATE NELL’AMBITO DEI 5 CFU RELATIVI ALLE ALTRE CONOSCENZE.




                                                    Domenica 8 e lunedì 9 novembre evento online "Adoo Events"
                                                    Link per l'iscrizione: https://webinarsolutions.it/events/adooevents/
                                                    Maggiori informazioni su: https://www.federottica.org/wp/adoo-events/
                                                    Le ore di partecipazione NON verranno conteggiate nell'ambito dei 5CFU relativi ad Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro. 



                                                    Webinar Johnson&Johnson (novembre)
                                                    Le ore di partecipazione NON verranno conteggiate nell'ambito dei 5CFU relativi ad Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro.


                                                    SEMINARI FIRENZE (novembre-giugno 2021) - NOVITA': CONTEGGIO ORE
                                                    Le ore di partecipazione POSSONO ESSERE conteggiate nell'ambito dei 5CFU relativi ad Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro. Durante i Webinar verranno date ai partecipanti le istruzioni per inserire i dati in un apposito form. Alla fine del seminario gli organizzatori raccoglieranno i nomi e manderanno l'elenco alla nostra segreteria.

                                                    Clicca qui per le date e altre informazioni. 

                                                    Inoltre il programma sempre aggiornato è presente sul sito : https://www.ottica.unifi.it/art-334-light-on-optics-and-optometry.html che si suggerisce di controllare frequentemente.

                                                  • Agli studenti del III anno (e fuori corso) che parteciperanno al seguente Webinar saranno riconosciute le ore di frequenza per l’acquisizione dei cfu previsti dal Regolamento Didattico nell’ambito delle conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

                                                    DATA

                                                    Venerdì 27/11/2020, ore 14.00 (durata prevista: 90 minuti)

                                                    RELATORI

                                                    Luciano Sassano, Francesco Versaci, Simone Imbesi (CSO Italia: www.csoitalia.it)

                                                    ARGOMENTO

                                                    Sirius+: alla scoperta dei vantaggi clinici dell’integrazione di videocheratoscopia e Scheimpflug camera

                                                    Il webinar riguarderà lo strumento Sirius+. Gli argomenti trattati saranno:

                                                    • Principio di funzionamento: da Scheiner a Scheimpflug

                                                    • Guida all’interpretazione topografica

                                                    • Valutazione dell’occhio secco

                                                    LINK E ISTRUZIONI PER L’ACCESSO

                                                    Sarà possibile l’accesso da pc, tablet o smartphone al link: https://zoom.us/webinar/register/WN_ovXqidKmS_GQSiGVG04PNg (webinar ID: 989 0118 3553)


                                                  • VALIDO PER STUDENTI DEL II, III ANNO E FUORI CORSO

                                                    La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 cfu utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.


                                                  • EVENTO ANNULLATO
                                                    Volontari a Special Olympics  
                                                    Nei giorni 15, 16 e 17 giugno a Varese si terrà la manifestazione Special Olympics dedicata alle attività sportive per ragazzi con disabilità mentale (link: http://www.specialolympicsitalia.org/event/giochi-nazionali-estivi-special-olympics-varese-2020/) . E' un progetto internazionale patrocinato dalla fondazione Kennedy e dai Lions. Nel corso della manifestazione viene organizzato un "villaggio della salute" nel quale, diversi professionisti sanitari tra i quali anche ottici optometristi e oculisti offrono la propria professionalità (v. lettera) a titolo gratuito per fornire occhiali e cure oculistiche. ai ragazzi che ne hanno bisogno. Agli optometristi possono essere affiancati anche studenti
                                                    Gli studenti interessati del terzo anno e fuori corso sono invitati a partecipare inviando il modulo di adesione (v. sotto). Le ore di attività, opportunamente certificate, saranno conteggiate nell'ambito del 5 cfu per Attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

                                                    Il modulo per l'adesione deve essere compilato entro il 15 marzo 

                                                  • VALIDO PER STUDENTI DEL TERZO ANNO E FUORI CORSO

                                                    L'Ufficio Job Placement organizza un workshop online :
                                                    Il mercato del lavoro per ottici e optometristi: confronto con ANFAO e ASSOTTICA. 
                                                    Per dettagli e il form di iscrizione clicca qui
                                                    La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 cfu utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.


                                                    • VALIDO PER STUDENTI DEL II, III ANNO E FUORI CORSO

                                                      Seminario via web sulla ripresa delle attività in contattologia, tenuto da relatori di prestigio tra cui il nostro docente Fabrizio Zeri. 
                                                      Occorre iscriversi al seminario web al seguente link: https://assotticalive.it/ , la partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 CFU utili per l'inserimento nel mondo del lavoro. 
                                                      All'atto della registrazione lo studente dovrà  indicare:  nella sezione: Ragione Sociale  Università di Milano-Bicocca e come  attività professionale  dovrà selezionare studente.


                                                      • VALIDO PER STUDENTI DEL TERZO ANNO E FUORI CORSO

                                                        L'Ufficio Job Placement organizza un workshop online: 
                                                        I professionisti del settore ottico e optometrico: confronto con ALOeO e Federottica
                                                        Per dettagli e il form di iscrizione clicca qui. 
                                                        La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 cfu utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

                                                        • VALIDO PER STUDENTI DEL TERZO ANNO E FUORI CORSO

                                                          L'Ufficio Job Placement organizza un workshop online sulla preparazione del Curriculum Vitae. 
                                                          Per dettagli e il form di iscrizione clicca qui. 
                                                          La partecipazione verrà conteggiata nell'ambito dei 5 cfu utili per l'inserimento nel mondo del lavoro ma esclusivamente per coloro i quali non abbiano partecipato allo stesso evento organizzato lo scorso anno.




                                                          • Gli studenti sono invitati alla giornata di formazione "Optometria e Contattologia nei teenagers", organizzata dall'associazione ALOeO, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Padova il prossimo lunedì 24 febbraio. L'iscrizione all’evento per gli studenti è gratuita. 

                                                            Per gli studenti del III anno e fuori corso le ore di corso, opportunamente certificate, saranno considerate nell'ambito dei 5 CFU di Attività utili all'inserimento nel mondo del lavoro. 

                                                            • Sono aperte le iscrizioni al 9° ciclo di iBicocca con scadenza 8 marzo 2020. 

                                                              Il bando è consultabile al link: https://bit.ly/2vQoPYN 


                                                            • Si avvisano gli studenti del III anno e fuori corso che il prossimo 10 febbraio presso l'Istituto Galilei si terrà un breve corso gratuito sulla contattologia specialistica e le protesi oculari. Per potervi partecipare occorre compilare il modulo (link) e inviarlo a ufficio.tecnico@evolens.it oppure a gabriele@oftalmicalg.it entro il 7 febbraio. 
                                                              Le 3,5 ore di frequenza al corso, opportunamento certificate, saranno conteggiate tre le attività utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

                                                            • Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro
                                                              solo agli studenti III anno e Fuori Corso. 


                                                            • Dal 3 dicembre al 31 gennaio

                                                              25 ore di formazione online sulle principali discipline digital: marketing, comunicazione, business, data analytics, uso innovativo delle tecnologie, privacy e sicurezza online. Per maggiori informazioni clicca qui

                                                              Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro

                                                              • Nel mese di novembre si terrà il corso di formazione “INCONTRIAMO OGNI SGUARDO: formazione all'Accoglienza Consapevole” organizzato dal Centro di ricerca COMiB e da GrandVision, con il supporto di Link@ut (https://linkaut.it/).  

                                                                Il corso, della durata di una giornata (dalle 10.30 alle 17.00), comprende sia ore frontali sia ore di pratica ed è rivolto a ottici optometristi di vari centri ottici interessati all’accoglienza consapevole di persone con autismo e delle loro famiglieIl corso sarà ripetuto cinque volte nel corso del mese, nei giorni 12, 13, 14, 19 e 26 novembre.

                                                                Gli studenti Fuori Corso possono partecipare, non essendo impegnati in lezioni o laboratori didattici, ma i posti loro dedicati sono limitati. Per chiedere di partecipare è necessario inviare una email a silvia.tavazzi@unimib.it.

                                                                Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro
                                                                solo agli studenti Fuori Corso presenti l'intera giornata (dalle 10.30 alle 17.00).

                                                                • Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze Utili per il mondo del lavoro
                                                                  Rivolto a studenti del III anno e Fuori Corso

                                                                • Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze Utili per il mondo del lavoro
                                                                  Rivolto a studenti del III anno e Fuori Corso

                                                                • SETTIMANE DAL 7 AL 18 OTTOBRE 2019

                                                                  La locandina riporta tutte le informazioni per la partecipazione al progetto Onesight Luxottica in relazione alla giornata mondiale della vista 2019. Le ore relative ai 5 CFU per le altre conoscenze utili per il mondo del lavoro verranno riconosciute nelle modalità descritte nel documento.

                                                                • Gli studenti del II e III anno sono invitati a partecipare al congresso dell'Albo egli Ottici Optometristi di Federottica, dal titolo "Vedere: dalle qualità ottiche alla qualità della vita" che si terrà a Monastier di Treviso dal 14 al 16 settembre. 

                                                                  Le ore di presenza saranno riconosciute e conteggiate nell'ambito dei 5 CFU delle Altre conoscenze Utili per il mondo del lavoro.
                                                                  IMPORTANTE gli studenti interessati dovranno stampare, compilare e far firmare il modulo di partecipazione al termine di ogni incontro e consegnare l'originale alla segreteria didattica, non verranno presi in considerazione i moduli incompleti. 



                                                                • In questa sezione è presente l'elenco dei seminari, utili per l'acquisizione dei 5CFU relativi a Altre conoscenze Utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, organizzati nei mesi di maggio-giugno.

                                                                  L'elenco viene aggiornato, riportando data e aule,  non appena si riceve la disponibilità dei relatori

                                                                • Seminari del 25-26-27 marzo 2019 tenuti da:

                                                                  prof. Tony Cavallerano 25 marzo "Optometry Primary Care"
                                                                  prof. Tony Cavallerano 26 marzo "Telemedicine in Primary Care"
                                                                  dott. Andrea Rapino 27 marzo "Master in Vision Science at Aalen University (De)"

                                                                  Per gli studenti del III anno e I fuori corso  le ore di frequenza saranno considerate per acquisire i cfu utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

                                                                • Corso Formativo "Lenti a focale variabile" lunedì 11 Febbraio 2019 ore 9.30 - Edificio U4 Aula 08
                                                                  Per gli studenti del II e III anno le ore di frequenza saranno considerate per acquisire i cfu utili all'inserimento nel mondo del lavoro.