Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso integrato di Clinica Medica si propone di accompagnare lo studente, lungo il quinto e il sesto anno del percorso di studi, in un processo di maturazione clinica che lo conduca dall’acquisizione dei fondamenti dell’approccio internistico fino alla gestione consapevole e complessa del paziente reale.
L’obiettivo generale del corso è quello di fornire allo studente le competenze teoriche e pratico-applicative necessarie per affrontare i principali quadri clinici dell’adulto e dell’anziano secondo un approccio integrato, centrato sulla persona e orientato alla multidisciplinarietà.
In particolare, il corso si propone di:
• Consolidare le conoscenze fisiopatologiche e cliniche acquisite nei primi anni, declinandole nei contesti reali della medicina clinica, attraverso l’inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie internistiche, oncologiche, infettive, cardiovascolari, respiratorie, ematologiche, epatogastroenterologiche e geriatriche;
• Promuovere la capacità di ragionamento clinico, favorendo l’elaborazione di ipotesi diagnostiche, l’interpretazione critica di dati clinici, laboratoristici e strumentali, e la selezione consapevole delle indagini e dei trattamenti più appropriati, anche in situazioni di incertezza e complessità;
• Educare alla medicina della complessità, fornendo gli strumenti per la valutazione globale del paziente affetto da multimorbilità, fragilità e vulnerabilità biologica e sociale, con particolare attenzione alla persona anziana, al paziente oncologico, al soggetto con patologie croniche avanzate e con bisogni palliativi;
• Sviluppare una sensibilità etica, comunicativa e relazionale, indispensabile per la gestione del rapporto medico-paziente, per la condivisione dei percorsi decisionali, per la pianificazione anticipata delle cure, e per l’interazione efficace con i familiari e con il team interprofessionale;
• Favorire l’interdisciplinarietà e la collaborazione, attraverso la partecipazione a discussioni cliniche multidisciplinari, la co-docenza tra specialisti, la simulazione di casi clinici complessi, e il confronto continuo tra ambiti diversi della medicina (internistica, geriatrica, oncologica, infettivologica, palliativistica e specialistica);
• Preparare alla responsabilità clinica che attende il futuro medico al termine del percorso formativo, mediante un insegnamento che integra il sapere teorico con l’esperienza concreta, orientato alla sicurezza delle cure, alla medicina di precisione, alla valutazione del rischio e alla personalizzazione degli interventi.
Attraverso un curriculum didattico progressivo e integrato tra il V e il VI anno, il corso mira a trasformare lo studente da osservatore di casi clinici a protagonista attivo nel percorso diagnostico-terapeutico, preparandolo all’esame finale ma soprattutto alla pratica medica quotidiana.
Contenuti sintetici
I contenuti trattati nel corso integrato comprendono:
• Medicina Interna: patologie cardiovascolari (scompenso, FA, aritmie), endocrino-metaboliche (diabete, dislipidemie), disturbi elettrolitici, anemie, patologie autoimmuni e reumatologiche, approccio al paziente internistico complesso.
• Geriatria: sindromi geriatriche (fragilità, delirium, cadute, sarcopenia, malnutrizione), valutazione multidimensionale, polifarmacoterapia e deprescrizione, pianificazione assistenziale e goal di cura.
• Oncologia Medica: stadiazione e medicina di precisione, principali neoplasie (mammella, ovaio, polmone, prostata, reni), gestione integrata e multidisciplinare, cure simultanee.
• Ematologia: leucemie, linfomi, disturbi della coagulazione e delle piastrine, principi di trattamento e gestione delle tossicità.
• Malattie Infettive: sepsi, endocardite, febbre di origine sconosciuta, infezioni in immunodepressi, infezioni da germi multiresistenti.
• Cardiologia: sindromi coronariche, prevenzione, gestione dell’amiloidosi cardiaca, doppia antiaggregazione, approccio differenziato per genere.
• Pneumologia: BPCO, insufficienza respiratoria, interstiziopatie polmonari, tumori toracici, ventilazione non invasiva.
• Gastroenterologia: epatiti, cirrosi e sue complicanze, neoplasie epatiche, malattie infiammatorie intestinali, pancreatiti.
• Cure Palliative: identificazione del bisogno, gestione dei sintomi complessi, comunicazione e aspetti etici.
Programma esteso
L'insegnamento del sesto anno è dedicato al consolidamento delle competenze cliniche, con un focus sulla complessità assistenziale, l’integrazione specialistica e la presa in carico globale del paziente. I contenuti sono articolati nei seguenti moduli:
Medicina Interna 2 (A, B, C)
• Cure palliative: principi, traiettorie di malattia, bisogni complessi, comunicazione e bioetica
• Patologie dismetaboliche (dislipidemie), piastrinopenie
• Scompenso cardiaco cronico: diagnosi e terapia farmacologica e non farmacologica
• Fibrillazione atriale: classificazione, gestione del ritmo e prevenzione del rischio tromboembolico
• Chetoacidosi diabetica, disturbi elettrolitici
• Anemie: classificazione, diagnosi differenziale e trattamento
Oncologia Medica B
• Tumore della prostata: screening, trattamento e sinergia con MMG
• Tumore della mammella in fase metastatica: approccio terapeutico e preservazione della fertilità
• Tumore del polmone NSCLC: ruolo dell’oncologo nel team multidisciplinare, biopsia liquida
• Cure simultanee: concetti, attivazione precoce e ruolo dell’oncologo
Malattie Infettive 2
• Endocarditi: approccio multidisciplinare
• Febbre di origine sconosciuta
• Infezioni fungine invasive
• Infezioni dell’ospite compromesso
• Infezioni da microrganismi multiresistenti (MDR)
Cardiologia
• Aritmie, in particolare bradiaritmie
• Sindromi coronariche croniche
• Doppia terapia antiaggregante
• Amiloidosi cardiaca: riconoscimento e inquadramento clinico
• Prevenzione cardiovascolare e differenze di genere in cardiologia
Pneumologia
• BPCO e asma: stabilità e riacutizzazione, terapia e disassuefazione tabagica
• Insufficienza respiratoria e ventilazione non invasiva
• Pneumopatie interstiziali
• Tumori polmonari
• OSAS e ipertensione polmonare
Gastroenterologia C
• Malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI): Crohn, colite ulcerosa, celiachia
• Epatiti acute e croniche, epatopatie metaboliche, autoimmuni, da farmaci
• Cirrosi epatica: complicanze e trapianto
• Neoplasie epatiche: primitive e secondarie
• Pancreatiti acute e croniche
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del Corso di Laurea
Propedeuticità:
- Patologia Medico-Chirurgica 1 - Patologia Medico-Chirurgica 2 - Patologia Medico-Chirurgica 3
- Farmacologia
- Tirocinio Professionalizzante Area Medica 2
Modalità didattica
Didattica Erogativa
Didattica sotto la supervisione dell'Università
Didattica in copresenza
Materiale didattico
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 19’ ed.
Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Periodo di erogazione dell'insegnamento
6 anno, primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolge alla fine dell'Insegnamento di Clinica medica (6 anno di Corso).
Prova scritta (quiz a risposta multipla), prova orale a risposte aperte e discussione di un caso clinico
Per gli studenti Erasmus l'esame sarà orale in lingua inglese (o in italiano se richiesto)
Orario di ricevimento
Previo appuntamento da concordare via mail:
giuseppe.bellelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The integrated course in Clinical Medicine aims to accompany the student, throughout the fifth and sixth years of the study path, in a process of clinical maturation that leads him from the acquisition of the fundamentals of the internal medicine approach to the conscious and complex management of the real patient.
The general objective of the course is to provide the student with the theoretical and practical-applicative skills necessary to address the main clinical conditions of adults and the elderly according to an integrated, person-centered and multidisciplinary approach.
In particular, the course aims to:
• Consolidate the physiopathological and clinical knowledge acquired in the early years, applying it to the real contexts of clinical medicine, through the diagnostic and therapeutic framework of the main internal medicine, oncological, infectious, cardiovascular, respiratory, hematological, hepatogastroenterological and geriatric pathologies;
• Promote the ability of clinical reasoning, encouraging the development of diagnostic hypotheses, the critical interpretation of clinical, laboratory and instrumental data, and the conscious selection of the most appropriate investigations and treatments, even in situations of uncertainty and complexity;
• Educate in the medicine of complexity, providing the tools for the global assessment of the patient affected by multimorbidity, frailty and biological and social vulnerability, with particular attention to the elderly, the cancer patient, the subject with advanced chronic diseases and with palliative needs;
• Develop an ethical, communicative and relational sensitivity, essential for the management of the doctor-patient relationship, for the sharing of decision-making paths, for the advance planning of care, and for effective interaction with family members and with the interprofessional team;
• Promote interdisciplinarity and collaboration, through participation in multidisciplinary clinical discussions, co-teaching between specialists, simulation of complex clinical cases, and continuous comparison between different areas of medicine (internal medicine, geriatrics, oncology, infectious diseases, palliative medicine and specialist medicine);
• Prepare for the clinical responsibility that awaits the future doctor at the end of the training course, through teaching that integrates theoretical knowledge with concrete experience, oriented towards the safety of care, precision medicine, risk assessment and personalization of interventions.
Through a progressive and integrated teaching curriculum between the fifth and sixth years, the course aims to transform the student from an observer of clinical cases to an active protagonist in the diagnostic-therapeutic process, preparing him for the final exam but above all for daily medical practice.
Contents
The contents covered in the integrated course include:
• Internal Medicine: cardiovascular diseases (heart failure, AF, arrhythmias), endocrine-metabolic diseases (diabetes, dyslipidemias), electrolyte disorders, anemias, autoimmune and rheumatological diseases, approach to the complex internal medicine patient.
• Geriatrics: geriatric syndromes (frailty, delirium, falls, sarcopenia, malnutrition), multidimensional assessment, polypharmacy and deprescribing, care planning and treatment goals.
• Medical Oncology: staging and precision medicine, main neoplasms (breast, ovary, lung, prostate, kidney), integrated and multidisciplinary management, simultaneous treatments.
• Hematology: leukemias, lymphomas, coagulation and platelet disorders, principles of treatment and management of toxicities.
• Infectious Diseases: sepsis, endocarditis, fever of unknown origin, infections in immunosuppressed patients, infections from multiresistant germs.
• Cardiology: coronary syndromes, prevention, management of cardiac amyloidosis, dual anti-aggregation, gender-specific approach.
• Pulmonology: COPD, respiratory failure, interstitial lung disease, thoracic tumors, non-invasive ventilation.
• Gastroenterology: hepatitis, cirrhosis and its complications, liver cancer, inflammatory bowel disease, pancreatitis.
• Palliative Care: identification of need, management of complex symptoms, communication and ethical aspects.
Detailed program
Teaching og teh sixth year is dedicated to the consolidation of clinical skills, with a focus on the complexity of care, specialist integration and global patient care. The contents are divided into the following modules:
Internal Medicine 2 (A, B, C)
• Palliative care: principles, disease trajectories, complex needs, communication and bioethics
• Dysmetabolic diseases (dyslipidemia), thrombocytopenia
• Chronic heart failure: diagnosis and pharmacological and non-pharmacological therapy
• Atrial fibrillation: classification, rhythm management and prevention of thromboembolic risk
• Diabetic ketoacidosis, electrolyte disorders
• Anemias: classification, differential diagnosis and treatment
Medical Oncology B
• Prostate cancer: screening, treatment and synergy with GPs
• Metastatic breast cancer: therapeutic approach and fertility preservation
• NSCLC lung cancer: role of the oncologist in the multidisciplinary team, liquid biopsy
• Simultaneous treatments: concepts, early activation and role of the oncologist
Infectious Diseases 2
• Endocarditis: a multidisciplinary approach
• Fever of unknown origin
• Invasive fungal infections
• Infections of the compromised host
• Infections by multidrug-resistant microorganisms (MDR)
Cardiology
• Arrhythmias, especially bradyarrhythmias
• Chronic coronary syndromes
• Dual antiplatelet therapy
• Cardiac amyloidosis: recognition and clinical classification
• Cardiovascular prevention and gender differences in cardiology
Pneumology
• COPD and asthma: stability and exacerbation, therapy and smoking cessation
• Respiratory failure and non-invasive ventilation
• Interstitial lung diseases
• Lung tumors
• OSAS and pulmonary hypertension
Gastroenterology C
• Chronic inflammatory bowel diseases (IBD): Crohn's, ulcerative colitis, celiac disease
• Acute and chronic hepatitis, metabolic, autoimmune, drug-induced liver diseases
• Liver cirrhosis: complications and transplantation
• Liver neoplasms: primary and secondary
• Acute and chronic pancreatitis
Prerequisites
Knowledge related to the preparatory courses indicated in the Degree Course regulations
Preparatory courses:
- Medical-Surgical Pathology 1 - Medical-Surgical Pathology 2 - Medical-Surgical Pathology 3
- Pharmacology
- Medical Area Internship 2
Teaching form
Lectures
Teaching under the supervision of the University
Co-teaching
Textbook and teaching resource
Greenberger, Guida all’anamnesi ed esame obiettivo Ed. McGraw Hill
Swartz MH, La diagnosi clinica Ed. Edises 4.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGraw Hill Manuale Merck di Geriatria Ed. ESI Stampa Medica
A.E.Tammaro, G. Casale, A.Frustagia, Manuale di Geriatria e Gerontologia McGraw Hill U.Senin, Paziente anziano e paziente geriatrico EdiSES
Moroni M, Esposito R, De Lalla F, Malattie infettive Ed. Masson, 8’ed., 1993
Goodman and Gillman, Le basi farmacologiche della terapia Ed. Masson, 12’ed.
Cecil, Textbook of Medicine
Semester
6th year, first Semester
Assessment method
The exam takes place at the end of the Clinical Medicine course (6th year of the course).
Written test (multiple choice quiz), oral test with open answers and discussio. of a clinical case
For Erasmus students the exam will be oral in English (or in Italian if requested)
Office hours
Appointment by email:
giuseppe.bellelli@unimib.it